Come arrivare a Santorini - Come raggiungere Santorini

Come arrivare a Santorini - Come raggiungere Santorini

 

Santorini si trova a circa 200 km a sud-est dalla Grecia continentale ed raggiungibile in aereo da località come Atene, Creta, Rodi, Mykonos e la maggior parte delle capitali europee. Il viaggio via mare è un classico delle isole della Grecia, richiede più tempo rispetto all'aereo ma rimane di certo più caratteristico. Le opzioni di scelta sono da considerare in base alle proprie esigenze, di tempo e comfort. Vediamole, insieme ad informazioni utili su come spostarsi da un capo all'altro dell'isola... se vi piacciono gli animali.

 

Raggiungere Santorini in aereo

 

Diverse compagnie aeree collegano l'isola di Santorini al continente greco, tra cui Olympic Airways e Aegean Airlines Cronus, ad alcune isole della Grecia e a diverse città in Europa.  L'Aeroporto Internazionale di Atene (Spata) (ATH) conosciuto anche come Eleftherios Venizelos si collega con l'Aeroporto Nazionale di Thira/Santorini (JTR) in circa mezzora di volo. Oltre ai collegamenti con Atene gli altri sono generalmente stagionali,  per esempio quelli con Berlino, Norimberga, Bruxelles, Milano (Easyjet), Bologna e Verona (Meridiana), Londra e diversi altri, tra cui Mykonos, Creta o Rodi. L'aeroporto di Santorini si posiziona a circa 7 km dal capoluogo Thira (conosciuta anche con il nome di Fira) a cui è collegata in pochi minuti di tragitto con un autobus, autonoleggio o con servizio taxi.


Raggiungere Santorini in traghetto/Nave

 

Si può anche arrivare a Santorini con il traghetto o la nave dal porto del Pireo ad Atene. Ci sono collegamenti con i traghetti da e per Santorini con Rafina (cittadina poco distante da Atene), Salonicco, Rodi e Creta. Raggiungere l'isola dall'Italia è possibile attraverso la principale rotta Italia-Grecia, costituita dalla linea Brindisi-Corfu-Igoumenitsa-Patrasso, che probabilmente userete con le dovute pause soggiorno lungo il percorso. Nel corso degli ultimi anni la rotta è stata arricchita con partenze da più porti italiani (Bari, Ancona, Venezia e Trieste). Inoltre, tali rotte sono dotate di nuove navi traghetto, moderne e veloci che rendono più comodo il viaggio dei turisti durante tutto l’anno. Per soddisfare le esigenze di tutti i turisti, alcune Compagnie di Navigazione hanno predisposto degli spazi specifici e attivato tariffe agevolate per gruppi, famiglie, camper e caravan e riduzioni per partenze in giorni e orari specifici (le prenotazioni si effettuano contattando direttamente le Compagnie di navigazione, per esempio Superfast Ferries, Anek Lines, Minoan Lines, Agoudimos Lines, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways, Dana Sea Lines e tante altre). Dalla Turchia i collegamenti possono anche essere effettuati con la Bodrum Express Line. Il tragitto dal porto di Atene/Pireo dura circa 4 o 5 ore (se nave veloce).

 

I traghetti arrivano al porto di Santorini/Athinios, collegato con i centri di Thira/Fira, Oia ed altre località da autobus, autonoleggio e taxi. Si noti la conformazione geografica di Santorini, il porto è situato sul mare, pertanto per raggiungere i centri urbani dell'isola è necessario servirsi di strade ripide e tortuose.  Le navi da crociera in genere non attraccano al porto di Athinios, ma poco distante, nella zona di Skala da dove è possibile anche servirsi della funicolare tra il porto di Santorini e Thira/Fira,  raggiungibile attraverso una scalinata. Gli autobus per il capoluogo attendono le partenze e gli arrivi di tutti i traghetti, anche a tarda notte, e lasciano la località un'ora prima della partenza della maggior parte dei traghetti (si consiglia comunque di arrivare per tempo prima della partenza dall'isola, il porto è dotato di diversi servizi di ristorazione, bar e caffetterie).

 

Come muoversi a Santorini

Se vi piacciono le piccole avventure muoversi a Santorini diventa per voi più di un'occasione di svago. Che ne dite di spostarvi da un capo all'altro dell'isola (o anche solo per un tragitto più breve) in groppa ad un asino? Il tragitto in genere è quello di un piccolo sentiero sulla scogliera, spesso l'unico modo per raggiungere il capoluogo Thira/Fira. L'isola offre un servizio di collegamento in autobus tra il capoluogo Thira/Fira e le località di Kamari, Imerovigli, Oia, Perissa, Akrotira, l'aeroporto, Monolithos, Vlihada, il porto Athinios, Baxedes.

Il servizio di autonoleggio è altrettanto consigliabile (così come il possesso di una patente internazionale per motivi di assicurazione) soprattutto nel caso di motocicli e scooter, si tenga presente tuttavia il tipo di strade considerando la particolare morfologia dell'isola. Il percorso da una parte all'altra dell'isola richiede in genere una mezzora. L'isola è percorribile a piedi, con percorsi panoramici di grande spettacolarità, o anche in bicicletta.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Atene   Ostelli Santorini Ostelli Grecia  Hotel a Santorini

Carte Santorini   Karte von Santorini   Mapa Santorini    Map of Santorini

Carte de la Grèce Karte von Griechenland Mapa Grecia Map of Greece

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia