website
statistics
 

Cosa e dove mangiare a Bergen

Cosa e dove mangiare a Bergen

 

Siamo in Norvegia, e allora come meravigliarsi se la popolazione della città e quella norvegese in generale viene indicata come una delle più sane del mondo? In questa nazione il pesce viene mangiato almeno 3 o 4 volte alla settimana! Immaginate quindi una città come Bergen, per tradizione una delle più 'pescherecce' della Scandinavia, o meglio del nord Europa, cosa può presentare al visitatore nei suoi piatti tipici... una bontà di sapori freschi e genuini.

Mangiare a BergenSi dice che mangiare e bere in Norvegia non sia poi tanto economico, tuttavia basta avere un po' di buon senso e servirsi degli stessi accorgimenti 'culinari' di un abitante locale, che a Bergen si traduce per esempio nel 'gironzolare attraverso le bancarelle del colorato mercato del pesce all'aperto (Fisketorget) ottimo per gli spuntini all'aperto: che ne dite di involtini di salmone affumicato (circa 3 euro) o di una insalata di granchio (circa 7 euro), o ancora di un enorme granchio cucinato sul momento, bollito e mangiato direttamente dal guscio (poco meno di 3 euro)? Un'esperienza indimenticabile! Il mercato è praticamente situato nel molo del porto antico di Vågen, nel cuore storico della città, ed i pesci vengono tenuto in vita in apposite vasche, di modo che mangiare a Bergen sia sempre all'insegna della freschezza.

Mangiare a BergenNelle vasche si trova un po' di tutto: astici vivi, granchi, pesce azzurro, frutti di mare vari. La storia del mercato del pesce di Bergen è antica quanto la città,  tra il 1630 ed il 1911 era in vigore una legge che vietava ai cittadini più ricchi l'acquisto dei pesci per un raggio di circa 40 km dalla città, solo ai cittadini più poveri era concesso comprare il pesce dal mercato (la sua esistenza è quindi certificata in secoli e secoli addietro). Quando scegliete il pesce sappiate che il salmone in norvegese diventa 'laks', il merluzzo 'torsk', il pesce 'coda di rospo' diventa 'breiflabb' e i gamberi si riconoscono anche per il nome di 'reker', l'aringa è invece chiamata 'speakesild'. Pensate che a Bergen trovate anche la torta a base di pesce, chiamata fiskekake o altre specialità come la 'skillingsbolle', uno squisito arrotolato dolce a base di cannella (tipicamente scandinavo).

Nel tardo pomeriggio si consiglia anche una passeggiata verso la ex fabbrica di USF, produttrice di sardine in scatola (la trovate nella zona di Nordnes, non lontano dall'Acquario di Bergen). La zona si caratterizza per i tramonti spettacolari e oltretutto nei piccoli locali di ristorazione avrete la soddisfazione di mangiare la migliore polpa di granchio (quella vera!) combinata alla stupenda natura della Norvegia occidentale. Tra i diversi piatti di salmone e aringhe, sono anche presenti le carni norvegesi, come quella di maiale (in genere servita arrosto con crauti) e altre carni tipiche  della Scandinavia ( renne, galli cedroni e alci) che è possibile consumare a seconda della stagione. In genere, i ristoranti nei mesi invernali nel menù prevedono un piatto chiamato 'lutefisk', una delicatezza norvegese, non adatta ai deboli di stomaco (una sorta di stoccafisso gelatinoso o lavarello salato, nel caso chiamato klippfisk, dal fortissimo odore pungente). Qualsiasi cosa si mangi, non si lasci la città senza aver assaggiato la zuppa di pesce di Bergen, sarà una delle cose più buone che il vostro palato abbia mai provato...

Mangiare a BergenTrovare da mangiare a Bergen sarà veramente l'ultima delle vostre preoccupazioni, la gastronomia norvegese la si trova nei classici ristoranti, ai mercati, nelle caffetterie e nei bar,  ovunque. Di seguito vogliamo consigliare una breve lista sui ristorante e caffetterie di Bergen:

 

 

 

 

Bryggeloftet e BryggeStuene

Bryggen 11-13

Area: centro

Tel: +47 55 30 20 70

Bergen

Prezzi: medio-alti

Uno dei migliori ristoranti della città, cucina tradizionale norvegese. Situato proprio sul lungomare, il ristorante è ospitato in un edificio del primo Novecento. Abbiamo trovato particolarmente attraente il piano terreno, con affreschi del XIX secolo.

 

Bølgen & Moi

Rasmus Meyers Alle 9

Area: centro

Tel: +47 55 59 77 00

Bergen

Prezzi: medio-alti

Situato nell'edificio del Museo d'Arte di Bergem, il Bølgen & Moi è un altro ristorante dalla seria cucina norvegese. Ottimo per il pranzo, ma forse un po' troppo caro per una occasione non particolare.... sarà per il salmone al caviale del menù?

 

Dickens

Kong Olav Vs Plass 4

Area: centro

Tel: +47 55 36 31 30

Bergen

Situato nel mezzo della piazza Kong Olav V,  il ristorante Dickens è un piccolo gioiellino che  sorprende quasi un pò all'improvviso, un punto d'incontro ideale anche solo per un caffè o per una cena in tutto relax.

 

Enhjørningen (L'Unicorno)

Bryggen

Tel: + 47 55 32 79 19

Bergen

Prezzi: medio-alti

Si dice che questo sia il ristorante più famoso della città, non molto economico tuttavia. Il suo fascino è dovuto al fatto che si trova proprio all'interno di uno degli edifici dell'antico quartiere anseatico di Bryggen, un altro mondo! Non lo abbiamo trovato così poi tanto eccessivo nei prezzi, e ci siano limitati ad un assaggio di pietanze, perché è proprio impossibile non godere dell'atmosfera storica che un ambiente del genere è capace di dare (la prenotazione a questo punto si rende necessaria). La cucina è ovviamente norvegese.

 

Bjellands Kjøkken

Strandgaten 201

Area: centro

Bergen

Gestito sempre dalla stessa anziana proprietaria, il Bjellands altro non è che una piccola osteria con una enorme varietà di piatti tradizionali, semplici ma di estrema bontà. Pesce a volontà e qualche piatto di carne a prezzi super ragionevoli. Uno dei nostri preferiti, ma chiude alle 18.00...

 

Stragiotti

Vestre Torggaten 3

+47 55 90 31 00

Bergen

Siamo ovunque! Si dice questo sia uno dei migliori ristoranti italiani a Bergen, provare per credere!

 

Kaffistova

C/O Hotel Hordaheimen

Christian Sundts Gate 18

Tel: +47 55 33 50 00

Bergen

Prezzi: moderati

Ristorante-caffetteria con ottimi pasti, veloci e buon servizio. Ottimi i panini all'ora di pranzo, i tipici smørbrød, e i piatti semplici della giornata. A cena il menù diventa un po 'più elaborato.

 

Naboen Pub & Restaurant

Sigurds gate 4

Area: centro

Tel: +47 55 90 02 90

Bergen

Uno dei ristoranti migliori della città, per atmosfera e rapporto qualità-prezzo. Secondi piatti dal menu scandinavo circa da kr. 80-150, primi piatti dal menu circa  kr. 180-280. Per la precisione il menù scandinavo qui è pura cucina svedese, più che norvegese, un'ottima occasione per testare le differenze.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Bergen  Hotel a Bergen

Carte de Bergen     Karte von Bergen   Mapa Bergen    Map of Bergen

Carte de Norvège  Karte von Norwegen     Mapa Noruega   Map of Norway

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal