website
statistics
 

Università di Bergen

Università di Bergen

 

Molti studenti Erasmus in Italia e in Europa hanno scelto Bergen per fare un'esperienza di studio all'estero. Si, siamo in Norvegia, in Scandinavia, e se ancora non lo sapete, qui non si parla solo il norvegese ma anche l'inglese, una sorta di seconda lingua: la conoscono praticamente tutti, tanto che gli esami scolastici di molti corsi all'università, e quindi le lezioni vengono fatte in inglese. L'Università di Bergen è una università ad elevato profilo internazionale, impegnata in particolare nell'ambito della ricerca accademica e dell'eccellenza (e cioè ricerca di base e sviluppo delle discipline accademiche).

Università di BergenIl profilo accademico dell'Università di Bergen si concentra in particolare nella ricerca nel settore ambiente marino e acquatico e nella cooperazione per lo sviluppo tra i Paesi. Attraverso la sua università la città ha confermato quel suo essere località giovane e cosmopolita, così come lo è sempre stata durante la sua appartenenza alla Lega Anseatica.

Università di BergenCome la città anche la sua università, che pone l'accento sulla cooperazione tra le nazioni, guadagnandosi la reputazione di una delle istituzioni accademiche più internazionali in Europa. L'Università di Bergen non prevede nel complesso un intero corso di laurea in inglese, infatti l'ammissione ad un regolare corso di laurea richiede la conoscenza della lingua norvegese. Il discorso cambia tuttavia per le ammissioni ai programmi di scambio internazionale, tipo Erasmus, dove gli studenti internazionali (e quindi anche italiani, spagnoli, francesi, ecc) possono fare domanda di scambio se sono stati nominati dalla rispettiva università di provenienza per un periodo di studio all'estero (1 o 2 semestri); in questo caso l'università di Bergen offre un numero di corsi in lingua inglese, sia a livello universitario che post laurea-master e dottorato di ricerca. I corsi insegnati in inglese sono per esempio quelli relativi a Scienze naturali e materie tecniche, scienze sociali, Diritto e Psicologia o anche quelli relativi ai corsi di Pedagogia. In genere, agli studenti Erasmus non è richiesta l'attestazione della conoscenza della lingua inglese attraverso degli esami riconosciuti come lo IELTS o il TOEFL; si consiglia tuttavia agli studenti la buona padronanza della lingua inglese al fine di seguire i corsi tenuti in inglese; si tenga presente tuttavia che alcuni corsi richiedono invece la documentazione sopraccennata, questo in base alle specifiche materie d'insegnamento. 

La domanda di ammissione per Erasmus Università di Bergen deve essere presentata entro determinate scadenze: dal 1 settembre al 15 ottobre per il semestre primaverile successivo, dal 15 marzo al 15 maggio per l'ammissione autunnale successiva. Durante il periodo Erasmus a Bergen lo studente ha anche la possibilità di alloggiare in un ostello universitario (chiamato Fantoft), con i quali viene garantita un camera singola attraverso specifica richiesta presentata anticipatamente al SiB (Organizzazione Studentesca di Bergen). Si noti che i cittadini europei (definiti come Home Students o EU Students) non pagano le tasse nelle università norvegesi, ma sono tuttavia tenuti ad associarsi all'Organizzazione per il Welfare dello Studente, attraverso una quota partecipativa semestrale di NOK 470 (costi 2010-2011) con la quale si ha diritto a diversi benefici: oltre alla partecipazioni agli esami, anche ai servizi sanitari nel campus, consulenza, accesso alle strutture sportive e alle attività culturali, tariffe ridotte sul trasporto pubblico e sui costi di eventi culturali. Gli studenti del programma Socrates / Erasmus, programmi Nordplus e altri studenti di scambio bilaterale sono esentati dal pagamento della tassa semestrale alla Organizzazione del Welfare degli studenti. Si calcola che il budget di uno studente Erasmus in Norvegia si aggiri a circa  8.500 corone al mese (2010), coprendo la maggior parte delle spese mensili come alloggio, vitto, vestiario, materiali di studio, libri, trasporti e attività sociali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare

Ufficio Relazioni Internazionali Università di Bergen

Postbox 7800

N-5020 BERGEN

Tel: +47 55 58 00 00

Sito web università: Uib.no

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Bergen  Hotel a Bergen

Carte de Bergen     Karte von Bergen   Mapa Bergen    Map of Bergen

Carte de Norvège  Karte von Norwegen     Mapa Noruega   Map of Norway

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal