Musei a Bergen

Musei a Bergen

 

Nel 2000 Bergen ha voluto salutare il nuovo millennio come una delle nove città della Cultura in Europa. Lo ha fatto da capitale, come quando secoli fa nasceva tale ancora prima di Oslo. I musei di Bergen coprono varie tematiche, tali da appassionare giovani, adulti e l'intera famiglia con bambini al seguito. Storia, arte, natura, sono a Bergen tutti a portata di mano. Si avrà modo d'incontrare artisti come Edvard Munch, Joan Miró, Johan Christian Dahl, Pablo Picasso, Paul Klee e Wassily Kandinsky, immersi in un'atmosfera medievale (come quella di Bryggens, per esempio) dichiarata patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Di seguito segnaliamo i maggiori musei di Bergen:

Museo di Bryggen (Bryggens Museum)

A due passi dal molo su cui si concentra il complesso Unesco di Bryggen, ai bordi di una piccola area verde e affiancato alla chiesa di Mariakirken, troviamo il museo storico-culturale delle costruzioni più antiche della città (dal XII secolo in poi) e cioè appartenute un tempo all'area di Bryggens. Il museo in effetti è situato proprio intorno ai resti di cinque costruzioni, lungo l'antico molo che a sua volta si trovava più spostato internamente rispetto al limite attuale. Il percorso storico all'interno del museo è motivo principale di visita alla città.

Dreggsallmenning 3

Tel: +47 55 58 80 10

Bergen

Accesso: a pagamento

 

Museo Anseatico (Det Hanseatiske Museum)

Situato in uno degli edifici in legno del quartiere medievale di Bryggen, il museo anseatico di Bergen offre uno spaccato della vita quotidiana della città durante il periodo di maggior splendore del suo commercio, quello della Lega Anseatica. Lo sguardo è rivolto alle vite dei marinai e dei mercanti anseatici e alle loro condizioni di lavoro nel porto Hansa. Interessante notare le procedure dell'immagazzinamento del pesce, conservato e lavorato prima di raggiungere i mercati di tutta Europa. Era vietato accendere i fuochi per timore degli incendi e il freddo spesso era al limite della sopportazione, per questo nelle case del quartiere i mercanti vivevano 'accatastati' l'un con l'altro.  Solo la peste riuscì a spezzare il continuo fiorente commercio, distruggendo il monopolio anseatico nei mari del nord. Il museo è arredato con mobili d'epoca e rimane a nostro avviso uno dei più belli in Europa. Da non perdere. 

Finnegårdsgaten 1A

Area: Bryggen

Tel: + 47 55 54 46 90

Bergen

Museo d'arte di Bergen (Kunstmuseum)

Situato in un vasto complesso di edifici, il Museo d'Arte di Bergen è tra i più grandi del suo genere,  in Norvegia e in tutto i paesi nordici. Quasi 10.000 pezzi d'arte ospitati in uno spazio particolarmente panoramico, vicino al lago di Lille Lungegardsvann. La galleria Billedgalleri ospita una collezione di artisti nazionali ed internazionali del XIII e fino ad arrivare al XX secolo. Si notino in particolare le collezioni di icone russe e greche e quelle d'arte pittorica tedesca. La sezione dedicata all'Arte Moderna espone anche una galleria fotografica di 'scatti' creati da Tom Sandberg. Edvard Munch lo scopriamo nella sala dedicata alla collezione di Rasmus Meyer. La raccolta Stenersen pone l'accento su artisti moderni come lo stesso Munch, Picasso, Klee e diversi altri.

Rasmus Meyers Allé 3

Tel: +47 55 56 8000

Bergen

Museo di Bergen

Dai Vichinghi alle mummie egiziane e Henrik Ibsen, se volete conoscere la storia più grande di una nazione e la sua arte e natura, questo è un museo in assoluto da non perdere. Il museo è parte della Università di Bergen, uno dei centri universitari più importanti d'Europa, e si divide in due sezioni: la Naturhistorisk Samlinger (museo di storia naturale) e la Kulturhistork (museo di storia della cultura norvegese).

Håkon Sheteligs Plass 10

Tel: +47 55 58 31 40

 

Museo Marittimo di Bergen (Bergens Sjøfartsmuseum)

In mostra la storia del mare del Nord della Norvegia, dai Vichinghi alla Seconda guerra mondiale.

Haakon Sheteligsplass 15

Tel: + 47 55 54 96 00

Bergen

 

Museo di Siljustøl

La casa del compositore Harald Sæverud (1897-1992) ospita oggi un museo e vari eventi musicali stagionali. Il parco è una delle più belle aree relax di Bergen, da non perdere.

Siljustølveien 50

Area: 20 minuti in macchina dal centro di Bergen

Tel +47 55 92 29 92

Bergen

 

Museo Theta

Durante la Seconda guerra mondiale, il gruppo Theta, situato nel centro di Bergen e formato da giovani tra i 19 ed i 22 anni, stabilì un contatto radio con Londra segnalando i movimenti della flotta tedesca in Norvegia. Il gruppo rimase attivo per due anni prima che venisse scoperto e perquisito dai nazisti.

Bredsgården 1 D

Area: Enhjørningsgarden

Tel:  +47 55 31 53 93

Bergen

 

Museo di Lysøen

Residenza estiva, dal 1873, del violinista Ole Bull, situata in posizione panoramica sull'omonima isola. Concerti estivi.

Lysøen og Ole Bull villa

Area: Isola di Lysoen, circa 50 minuti in auto dal centro di Bergen

 

Museo della Vecchia Bergen (Gamle Bergen)

Museo all'aperto con più di 40 case in legno dei secoli XVIII e XIX, una riproduzione perfetta della Bergen di un tempo con tanto di strade, piazze, vicoli, edifici completi, botteghe artigianali, ecc. Da non perdere. 

Area: Elsesro and Sandviken

Tel: +47 55 39 43 00

Bergen

Come arrivarci? In 10 minuti in bus (no. 20, 24 o 80, 90)

 

Museo Arti Decorative Norvegia Occidentale (Vestlandske Kunstindustrimuseum)

Esposizione permanente d'arte e design. Da non perdere in generale la vasta collezione di prodotti artigianali provenienti da tutta Europa, insieme ad alcune pregevoli sculture dai templi buddisti e dipinti simbolici provenienti dalla Cina. Il museo è situato all'interno del palazzo Permanenten e vicino al padiglione della musica.

Nordahl Bruns

Tel: +47 55 33 6633

Bergen

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Bergen  Hotel a Bergen

Carte de Bergen Karte von Bergen   Mapa Bergen Map of Bergen

Carte de Norvège  Karte von Norwegen   Mapa Noruega   Map of Norway

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia