Cosa mangiare a Bressanone - Dove mangiare a Bressanone

Ann.

Ristoranti a Bressanone - Dove mangiare a Bressanone

 

Uno dei prodotti tipici della gastronomia di Bressanone è lo speck. Infatti, In Alto Adige, l'arte di produrre lo speck è radicata già da molti secoli e tramandata di generazione in generazione. Altrettanto radicata è la produzione di miele. Il più rinomato è il Miele millefiori, realizzato soprattutto dai fiori di melo e dai fiori di campo.

Ann.

Le api raccolgono il polline da moltissime piante e da moltissimi fiori diversi e il miele che ne deriva ha un gusto particolare e non è caratterizzato da un tipo di pianta in particolare, da qui il nome.

Intorno a Bressanone vi sono molti ettari di terreno coltivati a vigneti. Il clima particolare e la consistenza del terreno sono i fattori determinanti che portano a una produzione eccezionale di vini che hanno ottenuto la denominazione D.O.C. e questa è l'ulteriore conferma della loro ottima qualità. Il Lagrein e il Santa Maddalena sono due dei migliori.

I dintorni di Bressanone sono ricchi di un sottobosco generoso di gustosi liquori a base frutti locali con i quali si preparano l'heidelbeerlikör, a base di mirtillo; l'erdbeerlikör, a base di fragole; il waldfüchte, ai frutti di bosco e il nusseler, liquore di noci.

Tra i piatti tipici di Bressanone troviamo quelli poveri e semplici della tradizione che oltre alle zuppe e ai taglieri a base di speck, vede tra protagonisti i formaggi.

  • Gulasch alla tirolese con polenta
    Preparato rosolando le cipolle tritate con la carne tagliata a dadi, sale e aggiungendo l’acqua stufare, finché diventi tenera. Vi si aggiungono infine varie spezie e la pancetta e la si serve con polenta.

  • Strangolapreti
    Al pane raffermo ammollato nel latte tiepido vengono aggiunti gli spinaci lessati e tritati, vi si unisce poi la cipolla tritata e rosolata, il grana grattugiato, le uova, sale e farina bianca. Si amalgama bene il tutto e a tal punto si confezionano gli Strangolapreti nella forma desiderata. Vengono quindi bolliti e quando riaffiorano sono cotti possono essere serviti con grana trentino abbondante e burro spumeggiante, aromatizzato con salvia.

  • Strudel
    E' un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata. La sua versione più nota è quella dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Ne esistono anche versioni con altra frutta come pere, albicocche, frutti di bosco e c'è anche chi utilizza la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.
     

  • Zuppa al vino fatta unendo brodo di carne e vino bianco con panna e tuorli. La zuppa che ne deriva viene scaldata senza portarla però ad ebollizione e si sbatte con una frusta. Si toglie la crosta al pane e lo si taglia a dadini che vengono fatti dorare. Una volta che la zuppa ha raggiunto la consistenza cremosa, la si condisce con la noce moscata ed il sale e la si serva insieme ai crostini di pane ed un pizzico di cannella.

  • Canederli al grano saraceno di preparano tagliando finemente i porri e la pancetta fresca. Si versano la farina di grano saraceno e di frumento in una ciotola e si mescolano. Ai porri tagliati e alla pancetta si uniscono l'erba cipollina e il prezzemolo, sale e pepe. Si aggiungono acqua e uova, impastando bene il tutto. Dopo aver fatto riposare l'impasto per circa 1 ora, si iniziano a formare i canederli per cuocerli in acqua salata.

  • Treccia di pasta lievitata, perfetta per la prima colazione ma anche ottima come merenda, accompagnata da una tazza di cioccolata, caffè o cappuccino. La lavorazione di questo dolce soffice ricoperto di granella di zucchero, è abbastanza semplice: bisogna solo avere pazienza e attendere i tempi di lievitazione dell'impasto, per ottenere una treccia morbida e profumata.

  • Per quel che riguarda i dolci a Bressanone potrete gustare: Krapfen alla contadina ripieni di vari tipi di marmellate, frittelle con marmellata di mirtilli rossi, frittelle di mele con zucchero di cannella, Bruchteln con crema di vaniglia e, ovviamente, lo strudel e la torta di riso

Tra i ristoranti dove mangiare citiamo:

 

Fink Helmuth Sas

Locanda sudtirolese che si presenta in mondo accogliente ed invitante come punto d'incontro di abitanti e turisti per trascorrere piacevoli momenti in compagnia. Su tavole apparecchiate con semplicità è possibile assaporare la gastronomia tipica altoatesina, genuina e naturale. Ogni giorno, il buffet offre selezionate insalate e pane fatto in casa con marmellate e burro prodotto dagli agricoltori. Infine, il giardino sotto gli storici portici del centro della zona pedonale di Bressanone è l'ideale per godersi calde giornate estive. I piatti proposti coniugano la tradizionale gastronomia alpina con le delizie mediterranee, dando vita a uno stile autentico. Il motto è: "ritorno alle radici", con l'impiego di prodotti locali di stagione e l'attenzione verso ricette da tempo cadute nell'oblio, specialità altoatesine creative e raffinate.

Portici Minori, 4 Bressanone Bolzano ? Tel: 0472 834883

Restaurant "Der Traubenwirt"

Locale sito sotto i portici che offre l'atmosfera unica del "traubenwirt" con i suoi affreschi, antiche colonne e soffitti ad arco. Il luogo ideale per gustare le specialità tirolesi.
Qui è possibile assaporare a mezzogiorno una pietanza leggera come uno squisito antipasto, oppure alla sera un prestigioso menu a sorpresa per la delizia dei palati più esigenti.
Al pasto non potrà mancare un buon bicchiere di vino pregiato, per cominciare una sorprendente avventura di degustazione dei vini in Alto Adige.
Portici Minori, 9 Bressanone Bolzano ? Tel: 0472 836552

Restaurant Finsterwirt

Il Ristorante Künstlerstübele Oste Scuro/Finsterwirt non é un semplice ristorante, ma una vera istituzione a Bressanone reso unico nel suo genere grazie alla sua posizione nel cuore della città, al suo fascino, alla sua storia, ai sui ospiti così vari e alla sua eccezionale cucina. Lo chef delizia i suoi ospiti con le prelibatezze della giovane cucina altoatesina proponendo gustosi e creativi piatti, utilizzando sempre prodotti regionali e donando un tocco personale a ogni piatto. Le sue creazioni sono sempre innovative dai sapori suadenti e dai sapienti accostamenti e riescono a sorprendere in ogni circostanza. Gli esperti Sommelier e i collaboratori sapranno consigliarvi il giusto abbinamento dei vini per la buona riuscita di un autentica esperienza gastronomica.

Indirizzo: Vicolo del Duomo, 3 Bressanone Bolzano ? Tel: 0472 835343

Pizzeria Spaghetteria Ristorante Valentina

Valentina" è un ristorante creativo, di stile prettamente mediterraneo a conduzione famigliare per gli amanti e appassionati della cucina di qualità. Nel "Menu à la Carte" oltre a golose paste e pizze ed un ricco buffet di verdure di stagione, vengono offerti prelibati piatti di carne e pesce ed un’assortita cantina di vini D.O.C. dell’Alto Adige. Potrete assistere dal vivo al lavoro del pizzaiolo che prepara la classica pizza italiana nel forno rigorosamente a legna, serviti da collaboratori cordiali ed efficienti.

Indirizzo: Via Millan, 14 Bressanone Bolzano ? Tel: 0472 833625

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bressanone

Carte Bressanone     Karte von Brixen  Mapa Bresanona Map of Brixen

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal