Cosa vedere a Kassel - Cosa visitare a Kassel

Advertisement

Cosa vedere a Kassel - Cosa visitare a Kassel

 

raro che la natura e l'arte si possano incontrare in modo così armonioso come nel Parco Wilhelmshöhe (Schlosspark). Si tratta del più grande parco collinare d'Europa, in stile barocco, progettato sotto langravio d'Assia Karl-Kassel tra il 1670 e il 1730. Il biglietto di entrata da accesso (pochi euro il suo costo) anche ai musei interni e all'ala sud del castello. A parte i suoi magnifici castelli, il Parco è molto conosciuto per le grotte, le fontane, la spettacolare cascata e i suoi giochi d'acqua, che attirano migliaia di visitatori ogni anno.

Advertisement

I giochi d'acqua non funzionano utilizzando pompe idrauliche o altri macchinari, ma sono il risultato della pressione naturale dell'acqua e della forza di gravità. Alla fine dello spettacolo, una fontana alta 53 m si erge a degno e fantastico (è proprio il caso di dirlo) finale. Dall'alto domina la statua di Ercole, posta in cima a una sorta di piramide di pietra, messa sopra un anfiteatro, a sua volta eretto in cima al colle. Questa statua, simbolo di potere e forza, merita di essere raggiunta salendo 449 scalini, anche per la vista che si gode dalla sua posizione: una bella vista panoramica sulla cittadina, con le colline, e ai piedi i due castelli, lo Schloss Wilhelmshöhe e lo Schloss Lowenrurg. Nella seconda metà del XVIII secolo, il parco fu ridisegnato come un giardino all'inglese. Il Palazzo di Wilhelmshöhe in stile classico e il romantico castello di Löwenburg  furono costruiti durante questo periodo. Fino al 1866, il palazzo e il suo parco furono utilizzati come residenza estiva dalla famiglia regnante dell'Assia e successivamente dai re prussiani e dagli imperatori tedeschi.
 

Schloss Wilhelmshöhe

 

Si tratta di un palazzo molto bello, un tempo dimora del principe elettore Guglielmo. Il castello ospita la Pinacoteca degli antichi maestri, con opere di maestri barocchi fiamminghi e olandesi, tra cui Rembrandt, Rubens, Lucas Cranach il Vecchio e Durer. La Pinacoteca è aperta dal martedì alla domencia dalle 10.00 alle 17.00. Controllate gli orari a seconda della stagione.

 

Schloss Lowenrurg

 

Costruito avendo come modello un antico maniero scozzese, questo castello è visitabile al momento solo con visita guidata. Durante la visita guidata si possono vedere anche la sala degli armamenti e il museo della cavalleria del castello.

 

Il parco è anche una meta interessante per gli amanti della natura: grazie al clima favorevole, qui ci sono oltre 800 diverse specie di piante provenienti da tutto il mondo. Nella Roseninsel (Isola delle Rose) troverete 1.500 specie diverse di rose, mentre nel Gewächshaus (la serra), costruita nel 1822, si possono ammirare numerose piante locali ed esotiche.

 

I i giochi d'acqua ornamentali, testimonianze del  glorioso periodo barocco, attraggono ancora oggi molti turisti. Solitamente un giorno alla settimana, tutte le domeniche e i festivi, da maggio a inizio ottobre, si svolge uno spettacolo di fontane. Alle 14.30 l'acqua inizia a scendere dal punto più alto, dalla statua di Ercole, compiendo un percorso sotterraneo l'acqua ricompare in superficie dopo circa un'ora, con un getto alto oltre50 metri. Il primo sabato di ogni mese, al tramonto, le cascate di acqua sono illuminate. Controllate gli orari perché variano con le stagioni.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

OSTELLI Kassel   OSTELLI Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Kassel    Karte von Kassel   Mapa Kassel     Map of Kassel  Mapa Lubeka

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal