CROTONE

VISITARE CROTONE - INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

 

La "città di Pitagora", "la capitale della Magna Grecia", sono tante le frasi che riescono a descrivere Crotone, una delle meraviglie della Calabria affacciate sul mar Jonio. Un connubio di storia, archeologia, colori, sapori che rimangono sempre vivi negli occhi di chi la visita e di chi impara a conoscerla. Se avete la possibilità non mancate di scoprire uno degli ennesimi scrigni italiani.

La città era conosciuta nell'antichità per il suo clima salubre, per la bellezza delle sue donne, per le fertili campagne e per la forza fisica dei suoi uomini, tra cui ricordiamo il pluri-olimpionico (nelle olimpiadi dell'antichità) Milone, che un proverbio definiva addirittura "ultimo dei Crotoniati primo dei Greci". Kroton fu celebre per i suoi medici tra cui ricordiamo Democede (amico di Pitagora) ed Alcmeone, il quale introdusse la pratica della "sperimentazione" contribuendo a trasformare la medicina nella scienza che conosciamo oggi, depurandola dalla magia e dalla superstizione, e naturalmente per essere stata la città di  Pitagora.  

 

Crotone PortoA Pitagora Crotone  ha dedicato un museo giardino dove diverse installazioni propongono il pensiero del maestro in un maniera simbolico/rappresentativa (nella foto a lato una delle installazioni del museo). (Per conoscere le vicende antiche e moderne di Crotone, leggi la Storia di Crotone e scopri i Personaggi famosi di Crotone.)

 

Colonna CrotoneTra i tanti i monumenti e luoghi interessanti da visitare a Crotone, ricordiamo ad il Castello di Carlo V, che domina la città, il territorio circostante e il mare che va da Punta Alice a Capo Colonna; il Parco Archeologico di Capocolonna (nella foto a lato, la celebre colonna simbolo della città), il Giardino di Pitagora, la Cattedrale un tempo simbolo del potere nobiliare ed ecclesiastico, la Chiesa dell'Immacolata con l'eccezionale crocifisso in cui Cristo è rappresentato con gli occhi aperti, la Chiesa di Santa Maria Capocolonna risalente al 1000-1200 e poi tante altre chiese e bei palazzi antichi nel centro storico. Se siete qui è immancabile una passeggiata sul Lungomare, per i crotonesi punto d'incontro cittadino per eccellenza.  

 

Feste Crotone

Le tradizioni e il folclore locale sono ricche e piene di suggestioni. La più importante festa religiosa è la festa in onore della Madonna di Capocolonna, festeggiata la terza domenica di maggio. Durante il primo giorno dei festeggiamenti, il quadro della Madonna viene portato in processione dalla cattedrale, situata nel centro storico, alla chiesetta di Capo Colonna, posta sull'omonimo promontorio. Il pellegrinaggio, con una atmosfera religiosa molto sentita, dura un'intera notte. Al ritorno, invece, il quadro della Madonna viene riportato in città via mare. Altro santo importante è San Dionigi, al quale i crotonesi sono molto devoti, festeggiato ad ottobre. Crotone è molto famosa per l'oro: la tradizione orafa della Magna Grecia ha radici antichissime. Oro e metalli preziosi sono divenuti, nel tempo, simbolo di una cultura. L'arte orafa crotonese è sempre stata all'avanguardia; lo dimostrano i vari reperti trovati nel tempio di Hera Lacinia. Un'arte, questa, che a CrotoneCrotone non si è mai persa, anzi, si è ampliata e affermata. Diversi sono gli orafi crotonesi di fama nazionale ed internazionale, questi continuano a lavorare l'oro secondo antiche tradizioni. Tradizioni che, nel tempo, si sono fuse alla modernità, creando gioielli unici, formate da oro e pietre coloratissime. Gioielli che rispecchiano i colori e l'identità di un popolo che fonda le sue origini in un passato antichissimo, che continua ad essere vivo e presente nella città di Crotone e nell'anima dei suo abitanti.

 

Artisti CrotoneE rimanendo in tema di arte, Crotone è anche la città della musica e fin dai tempi di Pitagora, essa ha rappresentato un elemento importante per la città e lo è ancora oggi. Nel repertorio musicale, moderno e contemporaneo, abbiamo due grandi musicisti di origine crotonese: Rino Gaetano e Sergio Cammariere. Gaetano è nato a Crotone e si è trasferito a Roma all'età di dieci anni, ma nelle sue canzoni sempre attuali(ricordiamo che è scomparso prematuramente nel 1981, in seguito ad un incidente), canta sempre del suo Sud. Nel 2008 a lui è stata inaugurata una statua ad altezza naturale che lo raffigura in frac, cilindro e ukulele, proprio come si era presentato a Sanremo per cantare la celeberrima "Gianna". La statua è posta sul Lungomare, luogo di ritrovo per grandi e bambini, che continuano ad essere accomunati dalle sue canzoni. Cammariere è, invece, un eccezionale pianista e musicista che riesce ad unire tradizioni musicali italiane reinterpretate in chiave jazz. E' un artista completamente affermato in Italia e all'Estero.

 

CrotoneLa tradizione culinaria di Crotone utilizza prodotti semplici e poveri, prediligendo sapori forti e genuini. Tra i prodotti tipici famosi sono il Pecorino Crotonese e l'ottima la ricotta affumicata. Piatto tipico è la zuppa di pesce, "U Cuadaru"; ottimi i vini tra cui spicca il Cirò.Per maggiori informazioni sulla cucina locale, i vini crotonesi e per consultare la lista dei ristoranti in città e nei dintorni vedi Dove mangiare a Crotone.

 

Per gli amanti della storia e dell'arte, è consigliata una visita ai musei cittadini, tra i quali vi ricordiamo: 

- Museo Archeologico Nazionale, via Risorgimento. Tel 096223082. Orario 09,00-19,30. Chiuso il lunedì

- Museo Civico, P.zza Castello, c/o Castello di Carlo V. Tel 0962921897/921895. Orario mar. - ven. 09,00-13,00 ; 16,00-20,00 dom. 09,00-12,30. Ingresso gratuito

- Museo Archeologico Capo Colonna, loc. Capo Colonna. Tel 0962934814. Orario 09,00-13,00 ; 15,30-19,00. Chiuso il lunedì

- Museo Arte Contemporanea MACK, p.zza Castello 20. Tel 0962952625. Orario dal lunedì al sabato 10,00-13,00 ; 17,00-20,00. Ingresso gratuito

- Biblioteca Comunale. Tel 0962921896/91897. Mediateca 0962921895. Orario da lun. a ven. 09,00-13,00 : 15,00-19,00. Sabato e domenica : chiuso.

- Archivio Storico Comunale, corso Vittorio Emanuele. Tel 0962921858. Orario dal lun. a ven. 08,00-14,00. Mar e Giov. 08,00-14,00 ; 15,00-18,00

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel a Crotone

Carte Crotone   Karte von Crotone   Mapa Crotone   Map of Crotone

Carte  Calabre     Karte von Kalabrien     Mapa Calabria   Map of Calabria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy