Dove mangiare a Asolo

Advertisement

Dove mangiare a Asolo - Cosa mangiare a Asolo

Asolo cittadina della Marca Trevigiana offre ai suoi visitatori l'imbarazzo della scelta tra le sue varie bellezze artistiche e culinarie. Sarà indimenticabile camminare lungo i "foresti", ovvero le strade che risalgono i versanti del colle; da non perdere una visita nel Duomo, sorto sulle fondamenta di un edificio termale romano, dove sono conservate un'Assunzione della Vergine, dipinta da Lorenzo Lotto (1506), e un'Assunta di Jacopo Bassano e da ammirare la loggia del Capitano, sede della Comunità asolana, costruita tra '400 e '500.

Advertisement

La Rocca, dalla forma imponente e che pare quasi uno scafo di una nave che salpi verso l'orizzonte, caratterizza il panorama asolano ed è il simbolo della città. Percorrendo il percorso della guardia, si gode di uno splendido panorama che spazia sui rilievi circostanti e, a perdita d'occhio, sulla pianura.

Palazzo del Vescovado e la Cinquecentesca Loggia della Ragione ospitano il Museo Civico, e tutta la città è un palcoscenico di eventi che celebrano tutte le arti: musica, teatro, fotografia. Lo storico mercatino dell'antiquariato permette di scovare rari pezzi di pregio.

Essere immersi nella cultura non significa però rinunciare al piacere della tavola; tra i prodotti tipici Asolo vanta:

  • Il liquore Prugna che è uno dei liquori più rinomati in tutta questa provincia veneta; è un succo di prugna distillato, a cui viene aggiunto alcool o grappa veneta, acqua demineralizzata, zucchero, aromi e caramello. Si contraddistingue grazie ad una moderata gradazione alcolica e ad un profumo intenso tipico del frutto.

  • Il tipico Miele di questa zona che ha un odore gradevole con sapore ed aroma speciale. Giallognolo, semi trasparente, vischioso, che con la stagionatura diventa opaco e granuloso, se proveniente da più specie di piante; o marrone chiaro se assunto dai fiori dei castagni; biondo trasparente perché proveniente dalle fioriture dei ciliegi. Per il miele di prato il colore è biondo intenso.

  • L’asparago bianco del sile, un ortaggio tipico di questa zona, che allo stadio naturale ha una colorazione bianco-avorio con lieve tono di rosa sui turioni e una punta non totalmente compatta. I turioni si presentano interi, sani e di aspetto fresco.

  • La casalina che è uno dei più caratteristici prodotti caseari di tutta questa area. Presenta una forma cilindrica; una crosta praticamente assente; al suo interno ha una pasta compatta, morbida e friabile. Al palato si presenta leggermente acidula.

Da non sottovalutare poi il tipico olio, i prodotti di malga e i vini della zona DOC "Montello e Colli Asolani". Infatti osterie e ristoranti tipici non lasceranno mai il turista senza un cicchetto o un buon calice!

Tra i ristoranti asolani dove gustare piatti tipici del posto nominiamo di seguito i più rinomati.

Ristorante La Terrazza

Via Collegio, 33 - centro storico, 31011 Asolo - Tel: 0423951332

Difficile trovare contesto più ameno: la bellissima Asolo, un albergo di lusso, un ristorante signorile, una fiammeggiante terrazza che si affaccia sul borgo antico, la cortesia e la gentilezza del personale. Tutto predispone per una cena più che gradevole. Menu vario ed equilibrato, proposte di mare e di terra, con alcune incursioni vegetariane. Da non perdere i gamberoni in crosta di Ketafi con radicchio di Chioggia, le tagliatelle con pesto, pomodorini e olive taggiasche, la vellutata di piselli di Borso del Grappa con scaglie di ricotta infornata o un altrettanto delizioso risotto agli asparagi mantecato alla Casatella del Piave con speck croccante e i moscardini in guazzetto. Accompagnando il tutto con vini esclusivamente veneti o friulani.

Restorante Trattoria Ponte Peron

Via Vallorgana, 14 - Localita Pagnano, 31011 Asolo - Tel: 0423529591

La frequentazione dell'Altopiano d'Asiago, delle vette feltrine, le escursioni al monte Grappa, hanno sempre avuto come coronamento della giornata una bella mangiata conviviale. Il posto ideale dove poter consumare un buon pasto dopo una di queste escursioni è la trattoria Ponte Peron, che offre sempre menù di stagione. Alcuni dei piatti presenti in menù sono: Carpaccio di manzo farcito con formaggio e basilico, Ravioli caserecci farciti con ragù bianco di coniglio spadellati con concassè di verdurine, Petto di faraona scaloppato con funghi finferli il tutto accostato ad un aromatico Cabernet e dello stesso vino è stato creata la versione light per i guidatori. Degni di nota anche i dolci, in particolare il tortino al limone con meringa, molto gustoso.

Villa Cipriani

Via Antonio Canova, 298, 31011 Asolo - Tel: 39-0423-523411

Un ristorante davvero senza paragoni, é raro poter mangiare tanto bene in un posto così bello. La cucina é delicata, e molto curata, il personale professionale e preparato. Consigliato il menù degustazione a base di pesce, davvero eccellente.
L'ambiente ha un fascino classico, un po' retro, e un giardino stupendo, location ideale per bere o mangiare qualcosa in compagnia di amici.

Bistrot Dal Monte Donatella

P. Bembo 85, 31011 Asolo - Tel:0423 529592

Location molto accogliente, nel centro storico, con interni molto eleganti, piano a coda appena all'ingresso, arredamento in bianco, luci soffuse, gradevole musica di sottofondo e una sobria ma elegante mise en place. Per questo quando si entra al Bistrot, si ha la sensazione di entrare in un oasi di serenità. Tovaglie bianche candide, lampadari di cristallo contribuiscono a creare un ambiente raffinato ed elegante. Posto ideale per poter passare una serata romantica , o anche con gli amici grazie al meraviglioso pianoforte a mezza coda, la cui musica allieta piacevoli serate tra amici e bottiglie di buon vino. In questo stupendo contesto potrete gustare ottimo cibo. Piatti di primissima qualità grazie alla creatività dello chef. Dal menù si consigliano gli ottimi gamberoni su un letto di verdure di stagione, le tagliatelline con pesce spada e verdure e come dessert la deliziosa coppa Bistrot. Accompagnando il tutto con un buon vino.

Osteria La Trave

Via Contrada Bernardi, 15, 31011 Asolo - Tel: 423952292

Atmosfera molto rilassante, servizio veloce e personale gentilissimo che offre consigli per tutto il pasto dall'antipasto al dolce. Il menù a disposizione è vario e con diversi piatti invitanti. Ottime le polpettine di salsiccette con polenta morbida, gli gnocchetti all'ortica con ragù di quaglietta, buona la pasta allo scoglio o la minestra di pesce. Piatti tradizionali gustosi e abbondanti, atmosfera semplice e accogliente e cucina tradizionale Veneta. Buono il rapporto qualità prezzo.

Osteria Al Bacaro

VIA BROWNING, 165, 31011 Asolo - Tel: +39 0423 55150

Il locale caratteristico che si trova sotto i portici all'ingresso del centro storico, l'ambiente è famigliare e amichevole come anche il servizio. Qui potrete apprezzare la cucina e i sapori locali, la cucina è semplice ma buona, i sapori sono autentici, assaggerete piatti come i bigoli agli asparagi o i buonissimi formaggi della zona accompagnati da un buon prosecco. L'atmosfera è gradevole perché ci si sente come a casa e all'interno del locale sembra che il tempo si sia fermato: un momento di quiete, lontano dallo scorrere del tempo un po' caotico del resto del mondo!

Barone d'Asolo Ristorante

Via Gasparona 11, 31011 Asolo (TV) - Localita' Pagnano, 31011 Asolo - Tel: +39 0423 529005

Ristorante caratteristico con un antico porticato e la suggestiva vista sui "colli Asolani", la catena collinare che divide la pianura Veneta dalle prealpi bellunesi. Qui spicca la maestosa Rocca di Asolo, con le sue mura fortificate del XII secolo. Il ristorante gode di gran riservatezza e si presta a pranzi e cene raffinate. Lasciatevi accompagnare dalla brezza dei colli e dai profumi della natura mentre assaporate i gusti unici di queste terre, la cucina trevigiana rinomata in tutto il Veneto.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

OSTELLI Asolo    OSTELLI Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Asolo

Carte Asolo      Karte von Asolo      Mapa Asolo     Map of Asolo

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal