Dove mangiare a Berna

Advertisement

Dove mangiare a Berna

 

Berna, data la sua posizione, centrale, e il suo ruolo, quello di capitale della Confederazione Elvetica, oltre ad offrire una cucina tradizionale svizzera, possiede una sorprendentemente varietà di proposte internazionali. Troviamo numerosi ristoranti specializzati un po' in tutto, dalla paella spagnola alla pizza napoletana al più tipico dei piatti svizzeri. Si consideri che mangiare al ristorante a Berna può risultare un po' più costoso rispetto ad altre città europee, si consiglia quindi di non entrare in un ristorante qualsiasi senza aver visionato il menù esposto fuori dal locale. Oltretutto, sarebbe opportuno poter riconoscere i ristoranti definiti 'turistici', in quanto qui i prezzi sono superiori rispetto ad altri. I residenti locali preferiscono cenare in locali dal carattere 'cosmopolita', cucine diverse dalla loro, mediterranea o esotica, italiana o tailandese e a volte trovare ristoranti di cucina svizzera economici  non è così poi tanto facile.

 

Detto questo, Berna è una città ricchissima di locali per la ristorazione, ristoranti e caffetterie, bistrot e anche mercati, non avrete problemi nel trovare qualcosa che soddisfi il vostro palato e portafoglio. Prendete ad esempio l'ampia Bärenplatz (tra la Spitalgasse e la Marktglasse), nel centro storico, sempre affollata di gente, artisti e bancarelle del mercato: una caffetteria dietro l'altra, con tavoli all'aperto e servizio di ristorazione veloce. Troviamo inoltre una miriade di altri locali nei vicoli acciottolati intorno alla piazza e dietro la sua vicina, la Waisenhausplatz.

 

La cucina tipica di Berna tende ad essere più svizzero-tedesco che svizzero-francese e presenta anche alcune forti influenze italiane. I piatti più tradizionali tendono ad essere fortemente centrati su carne e patate. Si consideri per esempio il Bernerplatte, che consiste in un insieme vario di carni e tagli, di solito lingua di manzo, carne di maiale e crauti, e servito con fagioli e patate. Lo Rasterrtopf è un altro famoso piatto di carne, con vitello cotto nel vino bianco e condito con salvia. Spesso anche in un ristorante internazionale vi capiterà di mangiare per esempio una tipica pagnotta Bürli o l'intrecciato Zopf.

Advertisement

 

La fonduta di formaggi svizzeri è sempre preferita dai turisti e rimane probabilmente la scelta principale del menù della cucina svizzera, anche se è servita per lo più durante i mesi più freddi dell'anno. Si prediligano anche i piatti di carne come la Pastetli, una torta  salata ripiena di carne, funghi e salsa in crema (in genere servita con riso e piselli). Tradizionale è anche la zuppa Sauerkraut, con crauti o anche con patate o carne, così come il Rösti, composto da patate grattugiate e servito con uova, prosciutto o formaggio. Tra i dolci svizzeri di Berna si prediligano i Honigläbchueche, fatti di panpepato al miele. Un viaggio a Berna non è completo senza aver assaggiato un po' di cioccolato svizzero.. la città è disseminata di pasticcerie e negozi pronti a soddisfare la vostra golosità. Noi abbiamo preferito (o sentito parlare) dei seguenti ristoranti, a voi provarli:

 

Beaulieu

Erlachstrasse 3

Area: zona universitaria

Tel: +41 (0) 31 301 24 59

Berna

Prezzi: medio-economici

Ristorante tradizionale svizzero, un po' fuori dal circuito turistico. Sceglietelo se volete assaporare la cucina  tipica bernese a prezzi convenienti. Lo trovate nel quartiere universitario di Berna e per questo è frequentato da giovani studenti e impiegati della zona.

 

Zunft zu Webern (Wäbere)

Gerechtigkeitsgasse 68

Area: centro storico

Tel: +41 (0) 31 311 42 58

Berna

Prezzi: medio-economici

Siamo nel cuore del centro storico, a due passi dalla famosa Torre dell'Orologio di Berna e la Kramgasse. Sceglietelo per la fonduta di formaggi svizzeri, per i piatti vegetariani, per le zuppe, per i piatti carni, come per esempio il Bernertaller o Bernerplatte (carne di manzo bollito, prosciutto del contadino, pancetta affumicata, salsiccia di maiale, crauti, fagioli e patate).

 

Ratskeller

Gerechtigkeitsgasse 8

Area: centro storico

Tel: + 41 (0) 31 311 17 71

Berna

Prezzi: medi

Siamo sempre a due passi dalla famosa Torre dell'Orologio ed il ponte di Nydegasse, che poi porta alla nota Fossa degli Orsi. Tra vecchie mura e pareti dal design moderno, trova posto un ristorante accessibile ai turisti ma allo stesso tempo di qualità, spesso frequentato dalle famiglie del posto. Si prediliga il filetto di pesce di lago (Egli) condito con spinaci e salsa.

 

Kirchenfeld

Thunstrasse 5

Area: centro

Tel: + 41 (0) 31 351 0278

Berna

Prezzi: medi

Un bistrot dalla cucina internazionale, che arriva fino alla Nuova Zelanda e capace di soddisfare i palati più curiosi. Per trovarlo arrivate fino a 10 minuti a piedi dal centro storico di Berna, dall'altra parte del fiume e dopo il ponte di Kirchenfeldbrücke. Si prediliga la zuppa tailandese al curry rosso e erba citronella.

 

Frohsinn

Münstergasse 54

Area: centro storico

Tel: +41 (0) 31 311 37 68

Berna

Questo piccolo ristorante, situato nella via parallela alla nota Kramgasse, all'ombra della nota Torre dell'Orologio e a due passi dalla Biblioteca Universitaria di Berna (Universitätsbibliothek) è frequentato da politici, giornalisti e impiegati del posto, che lo prediligono per la cucina tradizionale e l'atmosfera accogliente. Dal menù abbiamo preferito il filetto di manzo in salsa di whisky e i ravioli della casa (la nostalgia del Bel Paese si è fatta sentire).

 

Kornhaus

Kornhausplatz 18

Area: centro

Tel: +41 (0) 31 327 72 70

Berna

Prezzi: medi

Siamo in una traversa dell'incrocio della Marktgrasse e della Kramgasse, in un ristorante principalmente di influenze internazionali e italiane. L'edificio è noto per essere stato un tempo il  magazzino del grano della città e dopo una sapiente ristrutturazione è stato trasformato in un locale di grande tendenza.

 

Schwellenmätteli

Dalmaziquai 11

Area: centro/Cattedrale

Tel: +41 (0) 31 350 50 01

Berna

Un ristorante molto carino situato a fianco alla riva del fiume Aare e con vista sulla Cattedrale di Berna.

 

Della Casa

Schauplatzgasse 16

Area: centro storico

+41 31 311 21 42

Berna

Prezzi: medi

Se avete nostalgia della cucina italiana, il ristorante Della Casa viene spesso indicato come uno dei migliori della città. Gli 'affectionados' sono spesso parlamentari (l'edificio del Parlamento svizzero è a due passi). Non solo cucina italiana ma anche continentale.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su

 
Ostelli Berna   Ostelli Svizzera  Hotel Svizzera   Hotel Berna

Carte de Berne  Karte von  Bern Mapa  Berna   Map of Bern

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal