Musei a Berna

Advertisement

Musei a Berna

 

Berna è una città ricca di musei e gallerie d'arte, circondata da una natura suggestiva, è giovane e stylish (di tendenza). Prima di passare alla lista dei musei, una curiosità: Berna è la città di artisti per caso, come Adolf Wölfli, nato qui nel 1864, e primo ad essere stato associato alla cosiddetta Art Brut, lo stile definito anche come 'nonartistico', con opere realizzate da personaggi non professionisti, autodidatti o anche carcerati e psicotici. Wölfli ha vissuto quasi tutta la sua vita adulta in ospedale psichiatrico, dove improvvisamente si mise a disegnare e a vivere per l'arte.

Advertisement

Era un bracciante dei dintorni di Berna, nel primo Novecento, ed ha prodotto una monumentale opera di 25.000 pagine di narrativa illustrata, durante il suo soggiorno nel manicomio di Waldau (Cantone Berna), in una sorta di autobiografia mezza immaginaria. Quando Wölfli morì, nel 1930, i suoi lavori furono esposti al museo della Clinica Waldau. Fu creata una fondazione con il suo nome per preservare la sua arte e oggi la collezione delle sue opere è esposta al Museo delle Belle Arti di Berna.  Le sue opere in tempi non lontani hanno inspirato il compositore danese Per Nørgård. 

 

Centro Paul Klee (Zentrum Paul Klee)

Monument im Fruchtland 3

Tel: + 41 31 359 01 01

 

Questo edificio dall'aria un po' insolita, situato a circa 5 km dal centro di Berna, venne progettato dall'architetto Renzo Piano per ospitare la grande collezione artistica di Paul Klee (1879-1940). Troverete all'interno (esposte a rotazione) oltre 4000 opere di uno dei più grandi artisti del XX secolo, esponente dell'astrattismo, persona eclettica e talentuosa. Inaugurato nel 2005, nel tempo è diventato uno dei centri culturali più interessanti di tutta la Svizzera. L'edificio  progettato dall'architetto italiano è formato da tre strutture in vetro, che sembrano 'ondeggiare' in tre fluidi tetti in acciaio: la struttura a nord è dedicata a Klee musicista e professore e alla sezione chiamata Creativa (dedicata al museo dei bambini), quella a sud è dedicata al Klee matematico e ospita un centro di ricerca, quella centrale è occupata dalla galleria che ospita la più grande collezione artistica di Klee nel mondo. Non mancate una visita alla caffetteria del museo, bella atmosfera.

 

Museo delle Belle Arti di Berna Kunstmuseum

Hodlerstrasse 12

Tel: +41 (0) 31 328 09 44

 

Il più antico museo d'arte della Svizzera è noto per la sua collezione di artisti come Pablo Picasso, Ferdinand Hodler, Meret Oppenheim, Monet, Manet Sisley, Cézanne, Fra Angelico e altri, in un periodo che copre otto secoli di storia dell'arte. Di particolare interesse è la sezione dedicata all'arte contemporanea e ad artisti come Kandinsky, Amedeo Modigliani, Matisse, Kirchner e Soutine. Si apprezza in particolare la sezione dedicata all'Art Brut, di artisti come Adolf Wölfli, di cui abbiamo parlato nell'introduzione. La collezione del Museo d'Arte di Berna comprende opere di ben 7 secoli. Il Museo ospita oltre 3.000 pezzi tra dipinti e sculture.

 

Museo della Comunicazione di Berna (Museum für Kommunikation)

Helvetiastrasse 16

Tel: + 41 (0) 31 357 55 55

 

Noi e la comunicazione, l'evoluzione del linguaggio come scambio di informazioni...As time goes byte... tecnologia e informatica. Da non perdere per gli appassionati, ma anche per le famiglie con i laboratori didattici e tanti divertimenti educativi.

 

Museo di Storia Naturale di Berna (Bernisches Historisches Museum)

Bernastrasse 15

Tel: +41 (0) 31 350 71 11

 

Da non mancare per adulti e bambini.  Oltre 200 vetrine con uccelli e mammiferi, locali ed extraeuropei, nei loro ambienti naturali. Il celebre cane "Barry" occupa una intera sezione espositiva.

 

Museo di Storia di Berna e Museo Einstein (Historisches Museum Bern)

Helvetiaplatz 5

+ 41 (0) 031 350 77 11

 

Il secondo museo della storia più grande della Svizzera ospita importanti collezioni che vanno dalla preistoria fino ai giorni nostri e comprende un'interessante sezione etnografica, la maggiore di tutta di la Svizzera. All'interno del museo troviamo anche una sezione dedicata ad Albert Einstein: libri, diari e documenti di uno degli 'emigrati' più famosi di tutta la Svizzera. Avete voglia di fare un viaggio virtuale attraverso il cosmo, tra materia, energia e tempo?

 

Casa-museo Einstenhaus (Casa museo di Albert Einstein)

Kramgasse 49

+41 (0) 31 312 00 91

 

Dal 1903 al 1905 Albert Einsten si trasferì a Berna con la giovane moglie, Mileva  Marić (una delle prime donne scienziate in Europa) ed il figlio Hans Albert, impiegandosi all'Ufficio Brevetti della città. La casa mette in bella mostra questo periodo storico del grande fisico tedesco, premio Nobel per la fisica e padre della famosa Teoria della Relatività, che pare sia stata elaborata nel suo punto culminante durante il percorso del tram nella via della sua abitazione. Non perdete occasione di conoscere uno dei più grandi pensatori e studiosi della storia dell'umanità, attraverso l'esplorazione della sua casa di Berna, colui che ci piace ricordare per aver detto “non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso?.

 

Museo Alpino di Berna (Schweizerisches Alpine Museum)

Helvetiaplatz 4

Area:

Tel: +41 (0) 31 351 04 40

 

Museo dedicato alla natura e alla cultura delle Alpi svizzere, fondato nel 1905 dalla sezione bernese del Club Alpino Svizzero. Delinea la storia dell'alpinismo e offre un'interessante sezione di cartografia, anche di mappe interattive. In totale sono presenti circa 20.000 oggetti, 160.000 fotografie, 600 stampe e 180 dipinti di artisti vari.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su


Ostelli Berna   Ostelli Svizzera  Hotel Svizzera   Hotel Berna

Carte de Berne  Karte von  Bern Mapa  Berna   Map of Bern

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal