Come raggiungere Berna - Come muoversi a Berna

Advertisement

Come raggiungere Berna - Come muoversi a Berna

 

Oltre il confine c'è la Svizzera, così vicina all'Italia, alla Francia, alla Germania e all'Austria e mai tanto lontana dalla Spagna e da altri paesi d'Europa. Raggiungerla oggi è sempre più semplice, in auto con un'efficiente rete autostradale, in aereo con voli di linea e con le compagnie aeree low cost e in treno con l'eccellente rete delle ferrovie svizzere. Berna si posiziona nel cuore della Svizzera, da vera capitale, raggiungibile da qualsiasi provenienza si sia deciso di intraprendere. L

Advertisement

Le pagine che seguono vi daranno le informazioni utili su come raggiungere Berna e una volta arrivati, per come muoversi in città, come utilizzare i trasporti urbani o su come orientarsi a piedi... a voi non resta che preparare la valigia o lo zaino, buona partenza, per ora.

 

 

Raggiungere Berna in aereo

 

La capitale della Svizzera è servita dall'aeroporto regionale di Bern-Pelp (BRN), di dimensioni e traffico ridotti rispetto ad altri scali svizzeri, primo tra tutti quello di Ginevra e Zurigo. Al momento, lo scalo offre collegamenti con città come Monaco di Baviera, Parigi, Palma di Maiorca, Londra, Berlino, Madrid, Manchester, le italiane Brindisi, Tortolì, Lugano, Milano, Roma. I voli sono spesso stagionali. L'aeroporto si posiziona a pochi chilometri da Berna, con la quale è collegato da servizio navetta (vedi AirportBus Bern con la linea 334, costo circa 14 franchi francesi) o taxi (costo circa 30 franchi svizzeri).

  

Raggiungere Berna in treno

 

Il treno continua ad essere il nostro mezzo preferito e lo è soprattutto per una città come Berna. Raggiungerla in treno diventa una esperienza di viaggio in se, circondati come si è, durante il tragitto, da una natura di incredibile bellezza. La stazione centrale dei treni di Berna (nella Bahnhofplatz) è grandissima ed situata nell'immediato ovest del centro storico, ottima per raggiungere le maggiori attrazioni turistiche della città. Berna si posizione nella linea ferroviaria che serve anche le città di Ginevra (90 minuti), Basilea e Zurigo (58 minuti), i loro aeroporti ed i servizi regionali per città come Briga, Interlaken e Lucerna o internazionali (con cambio in altre città della nazione). Il servizio ferroviario internazionale è servito dalle compagnie TGV (francese), Cisalpino (italiano) e ICE (tedesco, Intercity Express della Deutsche Bahn DB), per città come Parigi (4h e 30), Milano (2h e 58) o Berlino (8h e 49) o Monaco di Baviera (min 5h e 26). Per orari, tariffe e percorsi si consiglia la consultazione del servizio delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB-CFF-FFS)

 

Raggiungere Berna in auto

 

Il nord della città incontra tre autostrade: la N1-E25 che serve l'asse di Basilea e Zurigo a nord-est e  Neuchâtel ad occidente; la N12-E27 che collega Ginevra con Losanna a sud-ovest; la N6 che collega Berna con Interlaken e Thun. Dall'Italia la città si raggiunge attraverso l'Autostrada dei Laghi, A8 e A2 via Como (E35), Lugano, Bellinzona, Lucerna, in circa 3 ore e 40 minuti.

 

 

Come muoversi a Berna

 

Come poteva immaginarsi, i trasporti pubblici a Berna sono più che eccellenti. La città è servita da un sistema urbano di bus, tram, ferrovia (S-Bahn), funicolare. Molte delle strade interne del centro storico presentano restrizioni alla circolazione di autoveicoli e motoveicoli e sono pertanto da considerarsi pedonali. Bernmobil è la compagnia di gestione di bus e tram ed è organizzata in tariffe di trasporto di una giornata (Tageskarte) o per esempio di una singola corsa (Einzerlbillette).

 

 

 

Torna su


Ostelli Berna   Ostelli Svizzera  Hotel Svizzera   Hotel Berna

Carte de Berne  Karte von  Bern Mapa  Berna   Map of Bern

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal