GJIROKASTRA

VISITARE GJIROKASTRA : INFORMAZIONI PICCOLA GUIDA

La pittoresca città di Gjirokastra o Argirocastro in italiano, è una delle città più importanti dell'Albania meridionale (dista circa 4 ore dalla capitale Tirana, a nord). Oltre ad essere un bellissimo centro urbano è famoso per essere il luogo di nascita di molti illustri albanesi come Enver Hoxha, il leader comunista, e Ismael Kadare, lo scrittore. La città vecchia di Gjirokastra (insieme al centro storico di Berat) è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO e una città museo di importanza nazionale per merito della sua ben conservata architettura ottomana.

GjirokastraIl centro storico di Berat è entrato a far parte dell'iniziativa museale del governo albanese e ora entrambe le città formano un enorme insieme di significato storico e artistico. Gjirokastra si trova sul versante di una montagna sul fiume Drino. Dalla famosa fortezza che porta lo stesso nome della città, si può vedere tutta la valle e l'intera città con un panorama meraviglioso. Questa città ha una storia che risale al XIII secolo, anche se non sarà fino a quando i turchi ottomani la conquisteranno, che raggiungerà il suo splendore commerciale. Per quanto riguarda i prodotti della zona, il formaggio bianco Gjirokastra è particolarmente degno di nota, famoso in tutto il paese. Se avete tempo durante la vostra visita in Albania è una tappa che non dovreste mancare.

Tra le cose più interessanti della città ci sono la Moschea, il Bazaar, la Cittadella e il monumento Mëmëdheu ABC - un monumento che commemora la rinascita dell'istruzione in Albania durante il ventesimo secolo.

GjirokastraL'origine della città inizia con il Castello di Gjirokastra, costruito nel IV secolo d.C. La città fu chiamata Argyrokastro, nel 1336. Nel 1417 fu conquistata dall'esercito ottomano. La città raggiunse il suo apice nel 1800-1830, quando furono costruite le monumentali case che ancora oggi possiamo ammirare. I primi quartieri sono quelli di Bazaar e di Hazmurate.

La caratteristica principale di Gjirokastra è l'uso intensivo della pietra nella costruzione delle case, che sembrano piccole fortezze, le strade di ciottoli, che conducono tutte a Bazaar. Si può anche visitare la Moschea di Bazaar qui, costruita nel 1557. Grazie a tutte queste caratteristiche, Gjirokastra è conosciuta anche come la "Città della Pietra".

Gjirokastra dall'AltoLa struttura più importante della città è il castello, che è il più grande castello in Albania. All'interno del castello è possibile visitare il Museo delle Armi, inaugurato nel 1971. Qui sono esposte armi dalla preistoria fino alla seconda guerra mondiale. Il Festival Nazionale del Popolo ha avuto luogo in questo castello nel corso degli anni.

Durante il vostro soggiorno a Gjirokastra, potrete visitare il Museo Etnografico, situato nella casa dove nacque l'ex dittatore comunista Enver Hoxha. Questa casa (oggi museo) si trova nel quartiere Palorto. Si può visitare anche la casa della famiglia Zekati a Palorto, in posizione dominante, che è stata restaurata. È uno degli edifici più belli e caratteristici di Gjirokastra. Costruito nel 1811-1812, è un magnifico edificio a tre piani con due torri gemelle. Caratteristica peculiare della casa sono i soffitti intagliati in legno e la caratteristica camera degli ospiti. Dal balcone ligneo del terzo piano si gode di una suggestiva vista su Gjirokastra.

Casa Zekate - GjirokastraAltri importanti edifici tradizionali da visitare sono: Casa Angonati, Casa Babaramo recentemente restaurata, Casa Skendulaj, Casa Eqrem Cabej in restauro, Casa Kikino e molte altre, ma anche la statua della piazza principale dedicata al patriota Cerciz Topulli e altri importanti monumenti religiosi della setta Bektashi e della religione ortodossa.

Uno dei famosi luoghi della visita a Gjirokastra e la Sokaku i te te Marreve che significa" Strada dei Pazzi" è anche la casa ricostruita del famoso scrittore albanese Ismail Kadare.

La città di Gjirokastra è nota anche per la sua arte culinaria; possiamo citare piatti speciali come il pasha qofte, il shapkat, l'oshaf con fichi secchi (un dessert con latte di pecora, zucchero e fichi secchi), ecc.

Nei pressi di Gjirokastra è possibile visitare altri siti interessanti di carattere culturale e naturale:

Antigone

Il parco archeologico di Antigone si trova vicino al villaggio di Saraqinishte nella regione di Lunxhëria, ad est di Gjirokastra, a 14 km da quest'ultima. Il parco archeologico ha una superficie di 92 ettari. Antigone è stata fondata nel 295 a. C. da re Pirro dell'Epiro, che ha dato il nome alla città dopo la sua prima moglie, Antigone. Alla fine del III secolo e all'inizio del II secolo a. C., divenne un importante centro economico, culturale e politico e assunse la forma di stato (polis). Era circondata da mura, lunghe 4.000 metri. Ci sono molte attrazioni da visitare nel parco archeologico di Antigone come: il mosaico, le colonne, il lungomare, una scala antica, le mura circostanti, ecc. Nel villaggio di Labove e Kryqit, situato vicino alla piccola città di Libohova, è possibile visitare una delle più antiche e belle chiese bizantine in Albania, dedicata a Santa Maria, costruita in uno stile simile a quello di Hagia Sophia a Istanbul. Si pensava che la chiesa avesse una reliquia, ora mancante. Era parte della croce di Cristo.

Adrianapolis

L'antico teatro di Hadrianapolis si trova vicino al villaggio di Sofratika, a 14 km da Gjirokastra, lungo l'autostrada Gjirokastra - Kakavije (Grecia). L'anfiteatro Hadrianopolis venne scoperto dall'archeologo austriaco Prashniker. Risale al II secolo a. C., ed ha una capacità di 4.000 posti a sedere con 27 gradino. Infine il campo di Cajupi si trova nella zona di Lunxheria, a 1.310 metri sul livello del mare; è una zona di altipiano, utilizzata come stazione climatica e circondata da numerose fonti di acqua fredda.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Gjirokastra    Ostelli Albania   Hotel Gjirokastra  Hotel Albania

Carte Gjirokastra    Karte von Gjirokastra   Mapa Gjirokastra Map of Gjirokastra

Carte Albanie    Karte von Albania   Mapa Albania   Map of Albania