Come raggiungere e muoversi a Gjirokastra

Come raggiungere e muoversi a Gjirokastra 

 

Gjirokastra è una delle località più visitate e più belle dell'Albania, tra i siti patrimonio UNESCO della nazione. In italiano è anche conosciuta con il nome di Argirocastro e si posiziona a sud del Paese, con una popolazione di quasi 29mila abitanti e diverse frazioni incorporate nell'assetto amministrativo. La città primaria si colloca in una collina a 300 metri s.l.m., in una valle tra i monti Gjerë e il Drino, e su un pendio che circonda l'antica fortezza, a sua volta situata su un punto dominante.

Le distanze dalle città maggiormente conosciute dell'Albania sono: Tirana  (225 km), Durazzo (193 km), Valona,  (129 km), Saranda (61 km), mentre sono solo 30 i km che la separano dal confine con la Grecia.

Muoversi a Gjirokastra è facile. La città è divisa in due parti, la parte più antica è sulla collina, la nuova si espande nella valle sottostante. Il modo migliore per visitarla è a piedi, ma sappiate che ci sono strade ripide e  acciottolate. I taxi sono economici e c'è un circuito pubblico che collega il centro storico con la città nuova per circa 30 leke. Il centro della città dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione degli autobus e il percorso è facile, senza dislivelli. I taxi effettueranno questo tragitto per circa 200 leke.

Di seguito forniamo alcune informazioni utili su come raggiungere Gjirokastra, ricordando che i cittadini della UE non hanno bisogno di richiedere alcun Visto per l'Albania, ma i documenti devono possedere  una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dal Paese.

Come raggiungere Gjirokastra in aereo

L'unico scalo aereo dell'Albania è l'aeroporto di Tirana (TIA) / Aeroporto Nënë Tereza (dedicato a Madre Teresa di Calcutta) e anche chiamato Aeroporto Internazionale di Rinas, dall'omonimo villaggio a qualche chilometro di distanza. Tirana è collegata con l'Italia da alcune compagnie aeree, inclusa Alitalia e le minori Albawings, Blu-Express, Ernest Airline, Mistral Air) con diverse città italiane. Per informazioni su destinazioni possibili, orari e costi, vedere le nostre pagine di Voli economici informagiovani-Italia.

Raggiungere Gjirokastra dall'aeroporto di Tirana è possibile in auto con la E853/SH2 e la SH4, che passa per Durazzo. In circa 4 – 5 ore.  I trasporti pubblici sono difficili in Albania e diverse rimangono le opzioni, purtroppo tutte un po' incerte. Vedi di seguito i servizi bus con Tirana.

In alternativa si può volare all'isola di Corfù, Aeroporto Internazionale di Corfù (CFU) che a livello stagionale presenta ottimi collegamenti (per esempio con Napoli tramite la Easyjet) o con Roma e altre, e da qui in estate soprattutto prendere il traghetto per Saranda, circa un ora e mezza o 45 minuti con l'aliscafo, poi un autobus o un taxi per Gjirokastra. Si potrebbe anche volare da Atene a Giànnina (Janina in albanese e Ioànnina in greco) nella Grecia settentrionale (a 90 km di distanza da Gjirokastra) e prendere un taxi greco per l'incrocio di frontiera a Kakavia, cambiandolo poi per un taxi albanese per Gjirokastra. Il tutto abbastanza economico. Il servizio bus della Ktel parte da Giànnina dalla stazione principale degli autobus. Sono presenti anche i cosiddetti 'furgoni' albanesi, dei minibus transfer per gli spostamenti di piccoli gruppi.

Come raggiungere Gjirokastra in treno

Non esiste un servizio ferroviario a Gjirokastra, ma si potrebbe arrivare alle città vicine, Valona per esempio. In generale, il servizio ferroviario in Albania continua ad essere molto scadente. Tirana – Durazzo sembra essere la linea meglio servita, mentre sono presenti servizi limitati per Fier, Valona o Pogradec. Il viaggio in treno in Albania diventa comunque una esperienza, che molti potrebbero voler fare senza indugio. La linea ferroviaria Valona – Tirana (Vlorë - Tiranë)  è gestita dalle Ferrovie albanesi (qui in link, ma il sito a volte non funziona), che opera il collegamento con Kashar (frazione della municipalità di Tirana).

Come raggiungere Gjirokastra in nave

Si potrebbe considerare di arrivare al porto di Valona ( anale d'Otranto), solo 55 miglia nautiche (circa 90 km) dall'Italia. Oppure al porto di Sarenda, collegata con Brindisi, o anche l'isola di Corfù. Per maggiori informazioni potreste optare per questa pagina web Traghetti da e per Albania.

Come arrivare a Gjirokastra in auto

Gjirokastra si trova sulla principale via autostradale nord-sud (Rruga Nacionale) che collega l'Albania con il confine greco. L'autostrada da Tirana prende il seguente percorso: Tirana-Durrës-Kavajë-Rrogozhinë-Lushnje-Fier-Ballsh-Tepelenë-Gjirokastra. In auto il viaggio (232 km) richiede circa 4-5 ore, in autobus dalle 6 a 7 ore a seconda di quante fermate il bus fa lungo la strada. L'autostrada è SH4, che la collega a Tepelenë nel nord e la regione di Dropull e a sud con il confine greco, soli 30 km. Per chi desidera fare un viaggio itinerante può considerare di viaggiare da Tirana a Saranda (in auto sarebbe preferibile, altrimenti il bus impiega un po' di più per arrivarci). La strada è buona e permette una buona vista panoramica sul litorale (soprattutto al passo di Llogara e il suo parco nazionale). Da Saranda, dopo averci soggiornato una notte, si può poi partire per Gjirokastra, senza perdere alcune attrazioni lungo la via, come la Chiesa di San Nicola di Mesopotamia, Finiq e la sorgente carsica di Syri i Kalter, una meraviglia della natura. Da Gjirokastra si può anche andare a Berat, altro patrimonio UNESCO.

Come arrivare a Gjirokastra in autobus

Il viaggio in autobus in Albania è sicuramente il modo più sicuro, più economico e più flessibile da usare per girare il paese. Il terminale bus  di Tirana si chiama "Terminali i Autobuzave te Jugt". Questo è il terminal degli autobus sud. É anche vero che a Tirana, i bus partono da diverse località della città, a seconda della destinazione, nessuna delle quali è vicina al centro. Il consiglio migliore è quello di riferire al un tassista dove si desidera andare in autobus e farvi portare fino al punto di partenza del bus. La corsa in taxi vi costerà Leke 300 a 500, mentre la corsa in autobus da Tirana a Gjirokastra è di circa 1000 leke a persona. Gli autobus partono regolarmente per tutta la mattina. In alternativa, il servizio taxi fino a Gjirokastra costerà tra Lek 14.000 e 16.000.

Gli autobus e i minibus (furgoni) da Gjirokastra a Tirana partono sono piuttosto frequenti dalle 7:00 alle 12:00, poi c'è un autobus alle 14.30 e un autobus notturno che parte alle 11.00 (arriva a Tirana alle ore 5.45 vicino a Piazza Skanderbeg

La stazione degli autobus di Valona è situata presso la Moschea Muradi. Come in generale in Albania, la maggior parte degli autobus parte tra la mattina e mezzogiorno. Nel pomeriggio è difficile trovare autobus o minibus (furgoni). La stazione dei bus di Saranda è vicina a Piazza Nene Theresa (Madre Teresa).

 

 

Torna susu

 

Ostelli Gjirokastra    Ostelli Albania

Carte Gjirokastra    Karte von Gjirokastra   Mapa Gjirokastra Map of Gjirokastra

Carte Albanie    Karte von Albania   Mapa Albania   Map of Albania

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal