Liverpool : la musica e i Beatles

Informagiovani Italia

🌎  Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠  Ostelli a Liverpool 

🏠  Ostelli in Inghilterra

🏠 Hotel a Liverpool  

🏠 Hotel in Gran Bretagna  

  Forum Informagiovani

  Informazioni sulla Gran Bretagna

 Mappa di Liverpool

 Mappa della Gran Bretagna

 Hostels Liverpool

 Hostales Liverpool

 Auberges de Jeunesse Liverpool

 Jugendherberge Liverpool

 Hostels England

 Hostales en Inglaterra

 Jugendherberge England

 Auberges de Jeunesse Angleterre

 

Liverpool : la musica e i Beatles

 

Essendo considerata la capitale della musica Pop inglese, Liverpool ha da sempre avuto un ruolo preminente nella formazione della cultura musicale popolare mondiale. E oggigiorno questo ruolo ha superato i confini della musica innovativa degli Anni '60.  I Beatles furono solo l'inizio. I talenti artistici e musicali della città di Liverpool sembrano essere illimitati. Fra tutte le città del Regno Unito, Liverpool ha effettivamente prodotto il più alto numero di solisti e complessi musicali al vertice della Hit Parade britannica e internazionale.

A parte le più famose canzoni dei Beatles, quante altri indimenticabili motivi sapreste elencare? Se avete problemi a ricordarli tutti, fate un salto al " Muro della fama" a Mathew Street, dove potrete ammirare un originale montaggio di dischi d’oro in onore del contributo dato alla musica internazionale dai più famosi artisti locali negli ultimi 50 anni.

LiverpoolOvviamente, il ricordo dei Beatles è ancora vivo nella mente e nel cuore dei loro concittadini. Se non ci credete, prendete parte ad un Magical Mystery Tour, o andate a visitare Penny Lane, Strawberry Fields e le case dove sono nati e cresciuti Paul McCartney e John Lennon, di proprietà del National Trust e recentemente aperte al pubblico.

I Beatles hanno lasciato un’impronta indelebile ed hanno indubbiamente contribuito ad alimentare la notorietà e la fama di Liverpool come città che ha dato i natali a numerosi talenti della musica popolare. Gruppi innovativi e " cult" degli Anni '80 - ad esempio, Echo and the Bunnymen, Elvis Costello, Orchestral Manoeuvres in the Dark, The Christians e Frankie Goes to Hollywood – sono esempi famosi della nuova ondata musicale che ha avuto origine a Liverpool e si è successivamente diffusa ed imposta a livello internazionale.

Liverpool non è comunque l'unica città della regione nord-occidentale dell’Inghilterra a vantarsi di essere un centro straordinario e rinomato di produzione musicale d’avanguardia. La cultura "dance" ha infatti prodotto una generazione di giovani facilmente riconoscibili in tutti i bar e i club, non solo di Liverpool, ma dell’intera regione. Di conseguenza, discoteche o "dance club", come ad esempio Cream e Hacienda, sono diventati nomi di grido, famosi in tutto il mondo.

L'incredibile numero di dance club, cabaret e bar che offrono musica dal vivo, pub tradizionali e bar più sofisticati e alla moda contribuisce a rendere la vita notturna di Liverpool la più vivace e dinamica di tutto il Regno Unito. La città offre praticamente tutti i tipi di musica, ristoranti, vini e birre, per tutti i gusti e per tutte le tasche. I dance club locali attraggono  aficionados provenienti da tutta Europa che tornano regolarmente per immergersi nell’atmosfera straordinaria della vita notturna di Liverpool. L'arte drammatica ha sempre goduto di un’eccellente reputazione a Liverpool. La città ha dato i natali a numerosi registi, attori, attrici e scrittori di fama internazionale in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Tutti i famosi teatri di Liverpool (Playhouse, Everyman, Empire e Royal Court) hanno allestito rappresentazioni e spettacoli prodotti, diretti o recitati dalle varie celebrità locali.

Il centro artistico sorto più di recente a Liverpool è il FACT (Film, Arti e Tecnologia Creativa). Il centro FACT è unico nel suo genere dato che accorpa in un unico edificio sale e studi cinematografici, oltre ad altre sale attrezzate, creando in tal modo un centro  artistico all’avanguardia dal punto di vista creativo e tecnologico. Il centro FACT è situato in una delle aree più frequentate dagli amanti della vita notturna cittadina. Tuttavia, anche il complesso marittimo-portuale dell’Albert Dock offre molti bar, ristoranti e club, questi ultimi frequentati da calciatori famosi, personalità televisive locali ed altri VIP. Il fiore all’occhiello resta comunque un rinomato e premiato club per gli amanti della comicità più trasgressiva e irriverente.

In poche parole, qualunque siano i vostri gusti, Liverpool vi offrirà delle serate indimenticabili.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Liverpool    Ostelli Inghilterra   Hotel Liverpool

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Liverpool   Karte von Liverpool    Mapa Liverpool     Map of Liverpool

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal