LIVERPOOL

VISITARE LIVERPOOL  - INFORMAZIONI E GUIDA. È difficile non essere contagiati dall'amore dei locali per la propria città, la città dei Beatles. Per decenni, questa è stata una città difficile, afflitta da tutti i tipi di mali sociali, ma l'amore ha resistito, trovando la sua espressione in un rinomato spirito e un'ossessione per il calcio. L'impressionante patrimonio culturale della città, che risale a quando Liverpool era la seconda città più importante della Gran Bretagna, è una fonte di giustificato orgoglio per gli Scousers - come la gente del posto si chiama, per via dello Scouse, uno stufato di pesce e biscotti popolare tra i marinai - ma ciò che davvero li entusiasma è il programma in corso di rigenerazione urbana che sta trasformando un centro città un tempo fatiscente in una delle città più piacevoli dell'Inghilterra settentrionale.

 

Ad eccezione di Londra, Liverpool ha più musei e gallerie d'arte di qualunque altra città britannica. La ricchezza portata in città da quello che era il più grande porto dell'Impero Britannico non è svanita, così come la grandiosa architettura che ne scaturì, che anzi sono state le basi per questi ultimi anni decisamente proiettati al futuro. Liverpool è conosciuta in tutto il mondo come la culla dei Beatles e di due grandi squadre di calcio (Liverpool e Eventon).

Tuttavia, è ben lungi da essere solo questo e non vi annoierete qui tra musei d'arte e di storia, gioielli architettonici, centri commerciali e strade trafficate.

Vero e proprio centro nevralgico della Beatlesmania, Mathew Street ospita molti luoghi emblematici come il famoso Cavern Club dove il "Fab Four" si esibirono nei primi anni '60, prima di incontrare il successo che conosciamo. Il Cavern Club oggi fa parte del Magical Mystery Tours a bordo di un bel bus psichedelico, seguendo le orme dei Beatles: Penny Lane, Strawberry Fields, le case dove sono cresciti John Lennon e Paul Mc Cartney. Mathew Street ospita anche diversi bar e pub con i nomi dei Beatles, anche se The Grapes è l'unico che hanno effettivamente frequentato, così come negozi dove troverete tutta la merce sulle band possibile e immaginabile.

La città è ricca di edifici pubblici e privati eleganti ed austeri: dalle splendide dimensioni e proporzioni di St George's Hall all'imponente presenza delle due cattedrali. Il suo patrimonio architettonico non è secondo a nessun altro in Gran Bretagna o in Europa e non si limita certo ai palazzi del centro storico, che affondano le loro radici nel passato prettamente coloniale della città. Il ricco patrimonio architettonico della regione del Merseyside si estende infatti fino ad includere gioielli come Hamilton Square a Birkenhead e il villaggio di Port Sunlight nel Wirral.

Beatles - LiverpoolOvviamente, lo straordinario  patrimonio culturale di questa regione non può essere relegato solo ed esclusivamente all'esistenza di magnifici palazzi e strutture architettoniche. Liverpool ha anche dato i natali ad un numero incredibile di artisti e personaggi dello spettacolo, famosi in tutto il mondo per l'enorme contributo apportato in  campo letterario, cinematografico, televisivo, teatrale, politico e ovviamente sportivo. Non bisogna inoltre dimenticare che l'area portuale e le tradizioni marinare storicamente associate a questa città, hanno avuto un ruolo determinante nel definire l'identità attuale di Liverpool, sapientemente riassunta  nello slogan “Il mondo in una città?. Esplorando il passato e la storia di Liverpool e dei suoi abitanti, capirete  ben presto il modo in cui questa città si è evoluta fino ad assumere l'aspetto vivace e cosmopolita odierno.

Beatles - LiverpoolFilm: Liverpool vanta il primato di essere la città britannica preferita in assoluto dai registi cinematografici e recentemente il numero di film girati in loco è raddoppiato rispetto ad altre città, come ad esempio New York, Chicago, Dublino, Parigi e Mosca. "Nel nome del padre", "Caccia a Ottobre Rosso" e "Formula 51" sono solo alcuni esempi di grosse produzioni cinematografiche dirette e ambientate in questa storica città. Perché non organizzare una visita personalizzata alla ricerca degli autentici set cinematografici esterni? 

Potete iniziare la vostra visita alla città partendo dalla Lime Street Station e costeggiando il palazzo neoclassico, già citato, di St. George's Hall (di fianco), proseguite poi su Water street per arrivare al lungofiume. Qui si trovano numerosi edifici degni di nota, come il Royal Liver Building del 1879, uno dei simboli della città, con la statua ormai celebri dei Liver Bird (nella foto a destra) in cima alla torre di dieci piani.

Albert Dock - LiverpoolQuelli che un tempo erano gli Albert Dock sono ora graziosi negozi di souvenir, negozi vari, gallerie d'arte e musei e caffetterie di ottimo gusto. Per la loro importanza architettonica sono diventati un sito patrimonio dell'Unesco. In questo luogo si trova il Beatles Story, un museo dedicato al famoso quartetto dove si può trovare una riproduzione del Craven Club, primo storico locale dove la band si esibiva, il pianoforte bianco dove John Lennon compose Imagine, e tante altri cimeli vari.

Proseguendo nella vostra visita, una di fronte all'altra in Hope Street trovate le due cattedrali della città, quella anglicana, in pietra arenaria iniziata nel 1904 e inaugurata nel 1978 e quella cattolica di Cristo Re iniziata nel 1967 e portata a termine nel 1984. Quest'ultima, chiamata affettuosamente l'Imbuto di Mersey per via della forma, è tra le chiese cattoliche più grandi della Gran Bretagna, nata per radunare una delle comunità cattoliche più grandi del paese dovuta all'immigrazione irlandese del secolo scorso.  Fu progettata dall'architetto Frederick Gibberd, all'interno è vastissima e la luce entra armoniosa da ampissime finestre blu.

Centro Storico di LiverpoolCome detto all'inizio, Liverpool ad eccezione di Londra possiede più musei e gallerie d'arte di qualunque altra città britannica. La Walker Gallery fra tutti in William Brown Street ospita un'eccezionale raccolta di mostre permanenti e temporanee. Nella collezione sono presenti opere del XVII secolo europeo Rembrandt, Poussin e Degas, e dell'arte vittoriana con molte opere Preraffaelliti. Il XX secolo è rappresentato da opere di Lucian Freud, David Hockney e Gilbert, e George Stubbs (artista di Liverpool). 

In Albert Dock si trova anche l'interessante Maritime Museums che illustra il passato marino della città. Accanto a quest'ultimo si trova la Tate Liverpool che ospita un'eccellente collezione di arte moderna. Poco dopo Albert Dock si trova invece l'inusuale museo denominato Museum of Liverpool Life che illustra il carattere della città e dei suoi abitanti, dalla musica (Beatles ma non solo), allo sport (Liverpool e Everton), all'arte.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Ostelli Liverpool Ostelli Inghilterra   Hotel Liverpool

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Liverpool   Karte von Liverpool Mapa Liverpool   Map of Liverpool

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia