MANGIARE A TRANI - GASTRONOMIA  TRANI

Advertisement

Mangiare a Trani - Gastronomia Trani

Parliamo adesso di cucina tranese e di piatti tipici locali in modo da permettervi di ordinare al ristorante conoscendo le pietanze. Più sotto trovate anche una lista di ristoranti. La cucina locale è fatta di prodotti semplici e genuini, che vanno dalla pasta fresca (orecchiette pugliesi con cime di rapa, "strascenate", "chiancarelle", "troccoli"…) al pesce crudo.

 

Advertisement

Famosi sono la pepata di cozze (pane arrostito ricoperto di cozze con tocchetti di pomodoro), il riso patate e cozze cotto al forno, le alici marinate e le cozze gratinate. Sempre tra i primi da ricordare la pasta al forno alla tranese (pasta corta mescolata al pomodoro con polpettine di carne, prosciutto cotto a pezzettini e pecorino, messa in teglia e ripassata al forno dopo essere stata ricoperta di pomodorini tagliati a metà).

 

In pizzeria non mancate di provare il calzone di cipolla con ricotta forte e i panzerotti fritti. Per ciò che riguarda la carne, come non ricordare gli "gnemerìidde", spiedini a base di budella d'agnello! Inoltre le braciole, fettine di carne su cui vengono stesi del formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe che sono poi arrotolate a farne involtini saporiti che andranno poi cotti a lungo in salsa di pomodoro. Nella cucina tranese trionfano anche le verdure e le erbe di campagna, accompagnate dal piacevole profumo delle spezie mediterranee e dell’olio di frantoio e, perché no, da un buon bicchiere di moscato.  Il moscato di Trani è molto famoso. Si tratta di un vino che è ottenuto da uve che vengono fatte appassire, è ovviamente molto dolce e si sposa perfettamente con la pasticceria a base di mandorle; si accompagna bene ai dessert in genere, specie se è presente il cioccolato. Ma parliamo adesso di dolci...

 

I dolci, legati soprattutto alle ricorrenze religiose, non mancano mai sulle tavole, non solo dei tranesi, ma, più in generale, di tutti i pugliesi: "pèttue o zèppole" "taralli", "cartellate" "vincotto", "mostaccioli". Le cartellate sono dei dolci natalizi. Si tratta di sfoglie sottili come la carta appunto (fatte con farina, olio e vino bianco), avvolte su se stesse a formare una specie di rosa e poi fritte e impregnate di vincotto tiepido, miele o cioccolato, oppure solo spolverate con cannella o zucchero a velo. Una volta preparate durano diverse settimane se conservate in un posto asciutto e buio. Il vincotto è il risultato della lenta cottura del mosto dell'uva per parecchie ore, togliendo spesso la schiuma che si forma, fino a farlo diventare un liquido denso. Usato nell'antichità come dolcificante per altri cibi (prima che fosse noto lo zucchero) veniva conservato in vasi di terracotta sigillati. Le frittelle si preparano l'8 dicembre e la  vigilia di Natale; si tratta di una pastella di farina e patata lessata e passata, a cui è stato aggiunto il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Questa pastella piuttosto liquida viene fatta lievitare per un paio di ore al caldo e fritta per qualche secondo, prendendone poco per volta con un cucchiaio. Togliere appena dorate e gustare calde!

 

Ristoranti, dove mangiare bene a Trani

 

Pesce
Mood Live & Food, sul lungomare di Trani, è consigliato da molti per la freschezza del pesce (carpacci, spaghetti ai ricci, riso con ostriche) e per la posizione. Il locale difatti ha vista sul mare e sull'antico monastero di Santa Maria di Colonna. Vedi a tal proposito le attrazioni di Trani  (dove trovate anche informazioni sul monastero stesso). Ottimo pesce fresco lo potete gustare anche presso "Il Marchese Orangerie", Piazza Quercia 4 (conto sui 30/35 euro) con bella vista sul porticciolo e sulla splendida cattedrale e ottimi piatti. Aperto anche per colazioni, aperitivi e cocktail. La Lampara, in viale De Gemmis 1, conto 30/45 euro, offre cucina mediterranea a base di pesce ma anche di carne. un ristorante ma anche una discoteca, un locale storico aperto nel lontano 1954. Da qui sono passati in passato diversi personaggi famosi.

 

Gli amanti della carne possono fare tappa al  pub i Cinque Sensi dove troveranno ottima carne cotta alla brace a carbone, oppure al Irish pub Santo Graal dove la carne viene cotta anche con la birra. 


La classifica fornita da un famoso sito di recensioni, prevede nella top ten ristoranti di Trani, i seguenti ristoranti/pizzerie: Quintessenza -  cucina mediterranea, conto medio/alto; Corte in Fiore, Pulcinella ottima pizza,  Diavoletto Epicureo prezzo medio, cucina italiana di pesce e salutistica; Ristorante Il Monastero, prezzi medi - cucina italiana, pesce, mediterranea; Ristorante Terra, Locanda Quattro Ducati, Osteria Frangipane; Mania di Pizza .

Torna su

 

 

 

Ostelli Trani   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trani

Carte Trani        Karte von Trani Mapa Trani     Map of Trani

Carte Pouilles      Karte von Apulien  Mapa Apulia     Map of Apulia

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal