Musei ad Asti

Advertisement

Musei ad Asti

 

I principali musei cittadini si trovano lungo il corso principale, Corso Alfieri, ve li indichiamo a seconda del numero civico.

 

Museo Archeologico

Indirizzo Corso Alfieri, 2 Asti

 

Situato nel Complesso di San Pietro in Consavia, il Museo ha tre sezioni: archeologia, antico Egitto (con vasellame, iscrizioni geroglifiche, amuleti, due sarcofagi in legno con mummie), paleontologia (fossili del Terziario ritrovati soprattutto nei dintorni).

Advertisement

 

Museo civico e Pinacoteca

Palazzo Di Bellino, indirizzo Corso Alfieri, 357 Asti
La Pinacoteca espone dipinti di scuola piemontese del 1600 e 1700 e una collezione di dipinti del 1800 del pittore locale Michelangelo Pittatore. Presenti anche opere di arte moderna con pezzi di Guttuso e Corrado Cagli. Il museo tratta pezzi (armi, documenti, divise) inerenti l'episodio storico della Repubblica Astese, > un eroico tentativo di rivoluzione repubblicana contro i Savoia. Infine è presente una raccolta di sculture in legno e avorio di Giuseppe Bonzanigo.


Museo di San Anastasio

Corso Alfieri, 365/A Asti

 

Nella Cripta di Sant'Anastasio (che si trova sotto il liceo Alfieri) potrete ammirare i resti di quattro chiese che facevano parte dell'antico monastero benedettino, reperti lapidei del medioevo astigiano e vari capitelli romanici e stemmi delle nobili famiglie locali. 

 

Museo di Vittorio Alfieri

Palazzo Alfieri, indirizzo Corso Alfieri, 375 Asti


Dedicato a Vittorio Alfieri, il museo si trova nel palazzo di famiglia, dove nacque il poeta. Sono presenti 10 sale con arredi originali, edizioni di opere rare e alcuni oggetti personali dell'Alfieri.

 

Museo Ebraico

Ha sede nei locali della sinagoga, in via Ottolenghi 8, custodisce documenti e testimonianze sulla vita quotidiana della comunità ebraica di Asti, la cui presenza in città è molto attiva.

 

Arazzeria Scassa

Via dell'Arazzeria, 60 Asti


Nell'antica Certosa di Valmanera è presente un laboratorio artigiano che produce arazzi preziosi e li espone. I pezzi sono fatti basandosi su dipinti di artisti moderni quali Guttuso, De Chirico, Casorati, Matisse, Mirò, Dalì, Kandiskij e Klee. 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Acquisgrana   Ostelli Germania   Hotel Aquisgrana   Hotel Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Aachen     Karte von Aachen   Mapa Aachen   Map of Aachen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal