Musei ad Asti

Musei ad Asti

I principali musei cittadini si trovano lungo il corso principale, Corso Alfieri, ve li indichiamo a seconda del numero civico.

 

Museo Archeologico

Indirizzo Corso Alfieri, 2 Asti

 

Situato nel Complesso di San Pietro in Consavia, il Museo ha tre sezioni: archeologia, antico Egitto (con vasellame, iscrizioni geroglifiche, amuleti, due sarcofagi in legno con mummie), paleontologia (fossili del Terziario ritrovati soprattutto nei dintorni).

 

Museo civico e Pinacoteca

Palazzo Di Bellino, indirizzo Corso Alfieri, 357 Asti
La Pinacoteca espone dipinti di scuola piemontese del 1600 e 1700 e una collezione di dipinti del 1800 del pittore locale Michelangelo Pittatore. Presenti anche opere di arte moderna con pezzi di Guttuso e Corrado Cagli. Il museo tratta pezzi (armi, documenti, divise) inerenti l'episodio storico della Repubblica Astese, > un eroico tentativo di rivoluzione repubblicana contro i Savoia. Infine è presente una raccolta di sculture in legno e avorio di Giuseppe Bonzanigo.


Museo di San Anastasio

Corso Alfieri, 365/A Asti

 

Nella Cripta di Sant'Anastasio (che si trova sotto il liceo Alfieri) potrete ammirare i resti di quattro chiese che facevano parte dell'antico monastero benedettino, reperti lapidei del medioevo astigiano e vari capitelli romanici e stemmi delle nobili famiglie locali. 

 

Museo di Vittorio Alfieri

Palazzo Alfieri, indirizzo Corso Alfieri, 375 Asti


Dedicato a Vittorio Alfieri, il museo si trova nel palazzo di famiglia, dove nacque il poeta. Sono presenti 10 sale con arredi originali, edizioni di opere rare e alcuni oggetti personali dell'Alfieri.

 

Museo Ebraico

Ha sede nei locali della sinagoga, in via Ottolenghi 8, custodisce documenti e testimonianze sulla vita quotidiana della comunità ebraica di Asti, la cui presenza in città è molto attiva.

 

Arazzeria Scassa

Via dell'Arazzeria, 60 Asti


Nell'antica Certosa di Valmanera è presente un laboratorio artigiano che produce arazzi preziosi e li espone. I pezzi sono fatti basandosi su dipinti di artisti moderni quali Guttuso, De Chirico, Casorati, Matisse, Mirò, Dalì, Kandiskij e Klee. 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 

 

Ostelli Acquisgrana   Ostelli Germania   Hotel Aquisgrana   Hotel Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Aachen Karte von Aachen   Mapa Aachen   Map of Aachen

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia