Palio di Asti

Palio di Asti

Ripristinato nel 1967, dopo l'interruzione dovuta alla guerra, il Palio di Asti ha ripreso una tradizione assai antica e si corre ogni terza domenica di settembre. . La prima menzione del Palio di Asti risale al 1275: vi fa riferimento il cronista medievale Guglielmo Ventura nel suo Memoriale. Da allora, nonostante le varie traversie, il palio continuò a svolgersi sino al 1936, quando gli eventi politici e militari dell'epoca lo interruppero.

Il Palio venne disputato fino al 1860 lungo le vie cittadine, dal 1930 al 1987 (tranne l'interruzione) nel Campo del Palio l'ex Piazza Emanuele Filiberto) e, dal 1988, sulla pista sabbiosa tracciata in Piazza Alfieri.

Palio di AstiIl Palio fino al 1967 si componeva di due momenti ben distinti: l'offerta del Palio (un drappo di stoffa color cremisi) alla Collegiata di San Secondo, che si svolgeva il primo martedì di maggio e dava l'avvio ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città; la disputa vera e propria della Corsa del Palio, avveniva (allora come oggi) a settembre nel campo del Palio (l'ex Piazza Emanuele Filiberto) di forma esagonale, preceduta da cerimonie propiziatrici presso le chiese parrocchiali dei quartieri cittadini e dalla fastosa sfilata storica in costume che dalla piazza della Cattedrale che percorreva le vie del centro fino al luogo della gara. Partecipavano (ma questo non è mutato) alla sfilata, unitamente al Carroccio e a un centinaio di cavalli, circa 1000 personaggi nei caratteristici costumi dei rioni: damigelle, cavalieri, paggi, armigeri, tamburini, sbandieratori, vessiliferi, palafrenieri, il capitano del Palio, i magistrati, i portatori dei premi. La corsa, momento finale e assai avvincente del Palio, si articola in batterie e nella finale ed è disputata da fantini che montanoi cavalli a pelo, cioè senza sella.

La gara

Alla gara partecipano 21 cavalli montati a pelo, in rappresentanza dei 14 borghi cittadini e di sette comuni della provincia. Le tre batterie eliminatorie riducono il numero dei partecipanti a nove, i quali nell'ultima corsa si contendono il Palio, un grande drappo di velluto cremisi recante gli stemmi della città e di San Secondo, patrono di Asti.

Palio di AstiIl Palio, grande drappo di velluto cremisi che reca insegne di Asti e l'effige del patrono San Secondo, realizzato ogni anno da un artista contemporaneo, è il premio a cui aspirano i ventuno contendenti che rappresentano le contrade della città e alcuni comuni del Monferrato. Ogni anni a maggio, un altro drappo con le medesime insegne viene donato alla chiesa di San Secondo. In onore del santo il sindaco dà licenza di correre il Palio pronunciando l'antica Formula: "Signor Capitano, vi do licenza di correre il Palio nell'anno del Signore...Andate e che San Secondo vi assista!". La corsa del palio è preceduta da una cerimonia propiziatrici nelle chiese dei quartieri della città, alle quali segue una sfilata storica che dalla piazza della cattedrale giunge fino al Campo del Palio, composta di damigelle, cavalieri e sbandieratori nei costumi del rione di appartenenza e dal carroccio.
Analogamente a quanto avviene nel Palio di Siena, la vittoria può arrivare anche a un cavallo "scosso", rimasto cioè senza il fantino ruzzolato a terra durante la corsa. Prima della gara, i borghi, e i paesi partecipanti danno vita a una lunga sfilata in costume tradizionale, rievocando vari aspetti della vita medievale (dal matrimonio dei signori alla visita dei papi, re e personaggi nobili) e suscitando l'ammirazione del pubblico con arditi caroselli di bandiere, lanciate in aria per tracciare spettacoli e coreografie.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 

 

Ostelli Acquisgrana   Ostelli Germania   Hotel Aquisgrana   Hotel Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Aachen Karte von Aachen   Mapa Aachen   Map of Aachen

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia