Museo della Cattedrale di Chiusi

Museo della Cattedrale di Chiusi

 

Accanto alla bella Cattedrale di San San Secondiano si trova il Museo della Cattedrale conosciuto per i 22 codici liturgici miniati splendidamente illustrati  e per la preziosa collezione di reperti risalenti al periodo dal II secolo a.C. al XIX secolo. Oltre ai reperti archeologici, oreficerie e oggetti d'uso liturgico, in mostra importanti tavole del pittore e miniatore di Siena Sano di Pietro (che assieme ad altri maestri del Quattrocento senese è stato agli inizi del 1900 tra gli artisti più richiesti e quotati del mercato antiquario mondiale di opere d'arte) dei pittori Girolamo di Benvenuto e Vincenzo Rustici, anche questi ultimi senesi.

 

Cattedrale di San SecondianoIl Museo della Cattedrale è suddiviso in quattro sezioni:

1) Sezione epigrafico-scultorea

Raccoglie vari materiali dai primi secoli del cristianesimo al secolo XI principalmente calchi di lapidi delle catacombe di Santa Mustiola e Santa Caterina e elementi scultorei di età alto medioevale, provenienti dalla basilica di Santa Mustiola.

2) Sala degli Argenti

Sono raccolte opere e suppellettili dal XV al XIX secolo.

3) Sezione dei Codici miniati

I codici erano 22 poiché uno fu trafugato negli anni '70 del Novecento e sono esposti nel corridoio sopra la loggia che unisce il Palazzo Vescovile alla Cattedrale. La cosiddetta miniatura di penna, rivela un talento creativo eccezionale e fu opera degli stessi frati olivetani, mentre alla miniatura di pennello furono chiamati artisti famosi come Sano di Pietro, Francesco di Giorgio Martini, Liberale da Verona, Girolamo da Cremona, Bartolomeo Varnucci e Venturino Mercati. I codici del XV secolo provengono dall'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

 4) Sezione dei dipinti

Raccoglie dipinti del XV secolo, un Cristo ligneo della seconda metà del 1300, oggetti in oro del XV secolo, oggetti in argento dei secoli XVII e XVIII, e numerose tele ad olio dei secoli XVII e XVIII provenienti da varie chiese della diocesi di Chiusi.

Attenzione: le sezioni come descritte potrebbero subire delle modifiche in quanto il Museo della Cattedrale sta, nel momento in cui si scrive, portando avanti un lavoro di ristrutturazione degli spazi e di revisione dei criteri espositivi.

Parte integrante del museo è il piccolo Orto vescovile, nel quale sono venute alla luce alcune sezioni delle cinte murarie della città in una monumentale sequenza stratificata. La prima sezione delle mura, di età ellenistica, è costituita da una costruzione in blocchi squadrati di travertino disposti a secco su tre filari affiancati. Nella metà del II secolo a.C. le venne addossata una struttura in blocchi di travertino legati con malta. Il muro ellenistico è tagliato da quello romano in blocchi di travertino leggermente bugnati, finemente connessi con malta, databile agli inizi del I sec. a.C. Sopra il muro romano venne infine fondata una torre quattrocentesca di cui resta il basamento.

Museo della Cattedrale di Chiusi

Piazza Duomo, 7 Chiusi

Tel 0578 226490

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla

Dove si trova?

 

Torna su

 


Ostelli Chiusi    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Chiusi

Carte Chiusi   Karte von Chiusi   Mapa Chiusi   Map of Chiusi

 Carte de Toscane Karte von Toskana Mapa Toscana   Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia