Pavia, Romagnese, il giardino alpino

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠   Ostelli a Pavia  

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel a Pavia  

🏠 Hotel in Italia

 Mappa di Pavia

Mappa della Lombardia

Mappa dell'Italia

Hostales en Pavia

 Hostels in Pavia

 Auberges de Jeunesse Pavie

 Jugendherberge Pavia

 Italien Jugendherbergen 

Hostels Italy

Hostales Italia

 Auberges  de Jeunesse Italie

Jugendherberge Italien

 

Pavia, Romagnese, il giardino alpino FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia

 

Agli amanti della natura e delle passeggiate nel verde, Pavia offre molto. Si parte dallo storico Parco Vernavola, senza dimenticare la natura delle sponde del Ticino.  Il Parco della Vernavola è ciò che rimane dell'antico Parco Visconteo del XIV secolo.

Gli orti botanici più interessanti da visitare sono l'Orto Botanico dell'Università di Pavia, i pieno centro storico, e il giardino Alpino di Pietra Corva sulle colline dell'Oltrepo.

L'Orto Botanico dell'Università di Pavia, in via S. Epifanio 14, fu fondato nel 1773 dagli Asburgo d'Austria nei locali dell'ex convento di S. Epifanio. E' grande circa tre ettari, molto se si pensa alla sua posizione nel centrocittà. I visitatori potranno ammirare l'arboreto, la serra delle piante utilitarie, la serra caldo-umida, le angiosperme, le gimnosperme e numerose altre collezioni.
L'Orto si visita di solito su prenotazione. 

Il Giardino Alpino di Pietra Corva si trova nel comune di Romagnese e fa parte della Rete dei Sette Orti Botanici della Lombardia, insieme a quelli di Bergamo, Bormio, Milano Brera, Milano Cascina Rosa, e Toscolano Moderno.

Il giardino, specializzato in piante montane (ne ospita circa 1300 specie, sorge a 950 metri di altitudine, sulle pendici del Monte Pietra di Corvo ed è stato fondato da Antonio Ridella veterinario e cinofilo, oltre che naturalista e grande appassionato di botanica, che si è avvalso della collaborazione di Cesare Soffritti un giardiniere che vive ancora sul posto.

L’obiettivo di Ridella è stato quello di conservare ed adattare le piante d’alta quota, provenienti dalle Alpi, dagli Appennini, dai Pirenei, dai Carpazi fino all’Himalaya ed al Caucaso, che raccoglieva nelle sue escursioni botaniche o che otteneva scambiando tra loro i semi.

Tra le specie di maggior interesse citiamo le collezioni dei generi Primula, Dianthus, Campanulam, Gentiana, Saxifraga e Sempervivum. Per una visita vi consigliamo questo periodo, il più bello dell’anno, perché l’orto botanico si trova al massimo della sua fioritura.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Torna su

 


Ostelli Pavia   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Pavia

Carte Pavie Karte von Pavia     Mapa Pavia Map of Pavia

Carte de la Lombardie   Karte von Lombardei Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy