PAVIA

VISITARE PAVIA INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

 

Perdersi e ritrovarsi a Pavia. Potrebbe essere il titolo di un romanzo o un film in bianco e nero di Godard, oppure l'inizio di una visita attenta a una città come poche in Italia. Situata in Lombardia, Pavia è una bellissima città Universitaria, e non solo, di circa 72000 abitanti, di antiche tradizioni e cultura, essenzialmente devota all'agricoltura (vino, riso, cereali e latticini) nelle fertile pianura padana, ma anche all'industria, tessile e chimica.

Pavia è antica, suggestiva, carica di ricordi, ma allo stesso tempo è giovanr, con i suoi vicoli che brulicano di studenti, che si ritrovano poi nei bar e nei locali vicino all'Ateneo. Pavia è anche una città dove nelle stagioni fredde appare la nebbia, che sale dal fiume e che rende le antiche strade e i suoi palazzi ancora più affascinanti. La città dista solo 35 km dalla frenetica Milano, dove il fiume Ticino confluisce nel Po; è infatti collegata con il capoluogo lombardo dai canali del Naviglio. Ancora oggi i pavesi chiamano la loro città "città murata" per via delle mura che l'hanno circondata dal 500' fino al 1901.

Città un tempo famosa per le sue 100 torri, oggi le sole rimanenti si stagliano fiere sul panorama cittadino. Paviaconserva forti aspetti medievali con le sue numerose chiese in stile romanico e gotico e con le caratteristiche strade strette e piazze d'epoca.  La città è anche famosa per essere il centro manifatturiero di strumenti musicali come gli Organi.

Uno dei simboli di Pavia e motivo di grande orgoglio è sicuramente la sua prestigiosa e antica Università, fondata nel 1361, tra le più antiche istituzioni accademiche d'Italia e d'Europa. L'Università è stata guidata nel corso della sua storia da docenti d'eccezione, tra questi: il giurista di Perugia Baldo degli Ubaldi, autore della Summula respiciens facta mercatorum considerato il primo testo di diritto commerciale al mondo; secoli dopo, fra il Sette e l'Ottocento insegnarono a Pavia il Lazzaro Spallanzani, considerato il "padre scientifico" della fecondazione artificiale; il fisico Alessandro Volta inventore tra le altre cose della pila elettrica, il chirurgo Antonio Scarpa, amico di Volta, studioso del sistema nervoso, la cui testa si trova ancora conservata in naftalina all'Università; il poeta e drammaturgo Vincenzo Monti, il giurista e filosofo Gian Domenico Romagnosi e Ugo Foscolo uno dei massimi poeti italiani di sempre. L'Università rende Pavia una città cosmopolita, piena di slanci giovanili, l'atmosfera è fresca e carica di promesse. Torri in stile romanico si affacciano sulla piazza dell'Università, Piazza Leonardo Da Vinci.

Queste sono caratteristiche che fanno di Pavia una città universitaria molto piacevole e culturalmente ricca, ideale per studenti e turisti provenienti da tutto il mondo. La sua tranquilla dimensione, la differenzia non poco dalla metropoli Milanese, pur essendo a pochi chilometri di distanza, facendone l'habitat ideale anche per coloro che desiderano avvicinarsi a Milano per lavoro.

Girovagare per la città è il modo migliore per visitare Pavia. Ad ogni angolo si incontra il sapore medievale dei tempi antichi, le strette stradine, le belle chiese, le torri, le calme e statiche piazze colorate dalla luce dorata del sole del mattino. E non dimenticate di fermarvi a gustare qualche piatto locale a base di riso, una zuppa, un antipasto gustosissimo il tutto bagnato da un buon rosso locale.

Una curiosità. La rana, l'anfibio che tutti conosciamo, era considerata un tempo cibo povero perché presente in grandi quantità nei corsi d'acqua della pianura padana. Oggi invece le rane sono particolarmente ricercate e apprezzate per le loro carni delicate. Nel pavese sopravvive la tradizione di cucinarla in guazzetto, ossia con burro, vino bianco, brodo e farina.

 

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Pavia   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Pavia

Carte Pavie Karte von Pavia  Mapa Pavia Map of Pavia

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy