Tournai e la birra

Advertisement

Tournai e la birra

C'è parecchio da vedere in questa antica città  che è Tournai e sappiate che qui e  e nella provincia di Hainaut la tradizione della birra è forte, quindi per gli appassionati non mancheranno piacevoli degustazioni. Tournai è conosciuta come la città dei cento campanili, ma potrebbe altrettanto facilmente essere chiamata la città dei centro produttori di birra. Va detto che anche qui i birrai lamentando la difficoltà vedere sugli scaffali dei supermercati le proprie birre di nicchia  a causa dello strapotere delle grosse multinazionali del settore. Ma qui resistono, complice una consolidata tradizone. Di certo qui troverete birre che si trovano molto difficilmente in Italia. Date un'occhiata al negozioe Le Moine Austere (Rue Dorez 8, 7500 ) un negozio che vende 300 birre diverse.

 

Advertisement

Cinque delle migliori birre locali sono...

Cuvée des Trolls
Impersonata da un malizioso cercando troll in un esile cappello verde, questa birra bionda dal colore giallo pallido, leggermente torbida ha un sapore leggero e rinfrescante, con un leggero retrogusto di buccia d'arancia essiccata aggiunta durante la pruduzione della bevenda. E 'prodotta con metodi tradizionali, naturali, senza additivi nel birrificio Dubuisson, gestito dalla stessa famiglia dal 1769. La fabbrica di birra, a Pipaix a sud-est di Tournai, è aperta per visite guidate il sabato alle 03:00 (gruppi su appuntamento) e si può mangiare sul posto al Troll & Bush (da Martedì a Domenica).

Tournay Blonde
Questa birra spumosa, dal colore giallo oro, non filtrata è stata la prima birra ad essere prodotta dalla Brasserie Cazeau quando hanno rilanciato nel 2004, un processo di doppia fermentazione, prima in tini e poi in bottiglia. Produce anche la scura Tournay Noire, e la nuova Triple Tournay, birra speciale di Natale e una birra estiva con fiori di sambuco.

Quintine Ambrée
Questa bella birra, dal gusto profondo e ambrato di malto, prende il nome da una strega locale. E' una delle cinque birre artigianali prodotte dalla Brasserie Ellezelles a Pays des Collines, a nord-est di Tournai. Questo birra fruttato e speziato birra viene messa in bottiglie con tappi in porcellana. La fabbrica di birra ha una taverna dove si possono gustare birre e piatti regionali (dal Venerdì allaDomenica).

Abbaye Saint-Martin
Il pallido lievito birra fatto alla Brasserie Brunehaut a sud di Tournai,  nasce da una ricetta medievale sviluppata dai monaci presso l'Abbazia di St-Martin. La birreria fa diverse birre dal proprio orzo e  dal proprio grano, coltivati con tecniche tradizionali.

Orval
Un autentica birra trappista, la cui produzione è curata dai monaci del Abbaye Notre-Dame d'Orval. Il birrificio è stato creato nel 1931 per aiutare a finanziare la ricostruzione dell'abbazia, che era stata saccheggiato durante la rivoluzione francese. Con il suo caratteristico aroma di luppolo, è diventata una di quelle birre che si amano o si odiano. Viene prodotto in una bottiglia a forma di birillo, e servita in un bicchiere che assomiglia a un calice gotico.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Belgio    Ostelli Tournai   Hotel Tournai    Hotel Belgio

Carte Tournai     Karte von Tournai     Mapa Tournai     Map of Tournai

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal