Università di Bristol

Sei qui: Università Britanniche >

Università di Bristol. Ateneo fondato nel 1876, si classifica tra i migliori nel Regno Unito con forti vocazioni scientifiche e sociali. I suoi campus ospitano oltre 23.000 studenti.

 

L'Università di Bristol (University of Bristol) è il fiore all’occhiello della città di cui porta il nome. Bristol è una località accogliente e culturalmente vivace. Un mix che risulta particolarmente attraente per chi voglia qui studiare. Offre tantissime occasioni di svago ed è piacevole anche da girare a piedi o in bicicletta godendo del verde di cui è ricca.

Storia

La sua storia affonda le radici alla seconda metà del 1800. In origine c’era l’Università University College - dal 1876-1909 - di cui poi l’University of Bristol è stato il naturale proseguimento (fu più che un semplice cambio di nome) fino a diventare la struttura di Eccellenza dei giorni d’oggi. La sua storia risale agli sforzi di John Percival, preside del Clifton College, che volle fortemente la creazione di una vera e propria struttura universitaria tanto che, pur di convincere i suoi colleghi, scrisse anche un opuscolo intitolato “Il collegamento delle Università e delle grandi città?. Un sogno che divenne realtà grazie ad un cospicuo finanziamento e nacque così l’University College Bristol che aprì le porte alle ore 9 di martedì 10 ottobre 1876; inizialmente vi erano 2 professori e 5 docenti; nelle prime de sessioni le donne furono 174 e gli uomini 173. Alfred Marshall, un economista innovativo, fu il direttore fino al 1881, mentre la moglie, Mary Paley fu la prima donna docente e il suo stipendio venne dedotto dal salario del marito. Le scarse finanze pesavano moltissimo e la struttura poté andare avanti, tra tanti stenti, solo grazie a minime donazioni. La svolta decisiva si ebbe nel 1908 quando tal HO Wills promise di donare 100.000 sterline - una somma enorme all’epoca - a condizione che diventasse una vera e propria università entro pochi mesi. Cosa che avvenne un anno dopo grazie alla Carta approvata dal Re Edoardo VII.

 

Materie e Corsi

L'Università si articola in circa 25 scuole accademiche suddivise in sei facoltà: Arti, Ingegneria, Scienze mediche e veterinarie, Medicina ed Odontoiatria, Scienza, Scienza sociali e Diritto.

Arti - Le "arti" guardano alla creatività umano - dalla poesia della Grecia antica al cinema moderno. A Bristol, si includono musica, teatro, arti visive e la letteratura - in inglese e in altre lingue moderne e classiche, ma anche lo studio delle religioni, l'antropologia e la scienza del comportamento umano.

Ingegneria - Comprende: Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Civile, Computer, Science, Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Ingegneria Matematica, Ingegneria Meccanica. Questa facoltà si impegna a produrre leader e imprenditori del futuro e per far progredire le conoscenze e le innovazioni tecnologiche necessarie per affrontare le sfide globali. I docenti sono riconosciuti a livello internazionale leader della ricerca. Oggi, la ricerca leader a livello mondiale continua su tanti fronti, anche sullo sviluppo di tecnologie per l'energia efficienti in grado di ridurre le emissioni di carbonio provenienti da stazioni radio base di telefonia mobile, la riduzione dell'impatto ambientale dei sistemi di comunicazione.

Scienze mediche e veterinarie - Comprende: Biochimica, Medicina Cellulare e Molecolare, Fisiologia e Farmacologia, Scienze Veterinarie, Centro di Anatomia Comparata e Clinica. Questa facoltà è riconosciuta come Centro d'eccellenza nell'insegnamento e apprendimento (CETL). Gli studenti sono coinvolti in attività di ricerca e formazione circa i principi fondamentali che sono alla base la pratica clinica e plasmano la comprensione della funzione umana e animale.

Medicina ed Odontoiatria - È stata costituita nel 2003 e comprende: Facoltà di Scienze Cliniche, Scuola del Sociale e Medicina di Comunità, Scuola di Scienze orale e dentale. Si ricorre a simulazioni su pazienti finti, ma che sembrano in carne ed ossa e che, grazie a dei sofisticati sensori, si comportano come umani: questo permette la dimostrazione dei principi fondamentali della fisiologia e della farmacologia (ma anche per l’odontoiatria) che gli studenti trovano di difficile comprensione quando insegnato con metodi tradizionali, e gli esperimenti classici che non sono più possibili utilizzando soggetti umani a causa di vincoli etici.

Scienza - È la Facoltà più grande dell'Università, con circa 2.800 studenti, 900 laureati, e più di 800 dipendenti. Comprende: Scienze Biologiche, Chimica, Scienze della Terra, Psicologia Sperimentale, Scienze geografiche, Matematica, Fisica.

Scienza sociali e Diritto - Comprende: Graduate School of Education, Facoltà di Economia, Finanza e Management, Scuola di studi politici, Facoltà di Sociologia, Politica e Studi Internazionali, Università di Bristol Law School, Scuola di Scienze Geografiche. La facoltà offre oltre 40 riconoscimenti singoli e abbinati a corsi di laurea universitari e più di 70 programmi post-laurea con una percentuale elevata legata alla pratica professionale e di ricerca informata fornendo un insegnamento di qualità in un ambiente di apprendimento vivace e inclusivo. Non a caso l’Università di Bristol è un leader internazionale nel campo delle scienze sociali e nella ricerca giuridica.

Alloggio

Per alloggiare ci si deve rivolgere alla segreteria dell’università che saprà dare tutte le indicazioni del caso, soprattutto ai nuovi iscritti. Non ci sono camere all’interno della struttura, ma sono più o meno vicine. L’offerta è ampia e di valore medio/alto. Ci sono comunque possibilità di alloggio in comune, ma sempre mantenendo un certo stile e classe… la qualità paga e si paga. Molti splendidi edifici utilizzati per gli studenti si trovano vicino all'Università, nel cuore della città. Alcuni sono in georgiano Clifton vicino al famoso ponte sospeso dell'architetto Brunel. Altri si annidano nella verde periferia o in aree più rurali al margine della città. Tutte le sedi offrono ristorazione professionale, in grado di servire da pranzi di lavoro, ma anche feste di matrimonio o cene congressuali.

Non solo studio

La città di Bristol brilla per la sua eleganza. È ricca di pub, ristoranti e luoghi di ritrovo moltissimi raggiungibili a piedi essendo l’Ateneo nel cuore della città. Gli studenti non dovrebbero mancare di fare un tour nelle strutture della propria Università in quanto riserverà delle piacevoli sorprese. Immancabile una tappa al Wills Memorial Building, una pregevole torre inaugurata da Re Giorgio V e dalla Regina Mary nel 1925, che ospita la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Scienze della Terra. Da qui si potrà gustare lo splendore della Sala Grande, Sala Consiliare e le biblioteche.

Personaggi

L’Università di Bristol vanta tantissimi personaggi illustri, ma soprattutto si è rivelata una fucina di Premi Nobel: ben 11! Tra questi anche lo Statista Sir Winston Churchill, che fu rettore dell’Università per quasi quarant’anni e che nel 1953 venne insignito del Nobel per la Letteratura "per la sua padronanza delle descrizioni storiche e biografiche, nonché per la brillante oratoria in difesa dei valori umani esaltati". Di seguito gli altri. Nobel per la Fisica: Sir William Ramsay (1904, scopritore dei cosiddetti gas nobili), Paul Dirac (1933, per la scoperta di nuove forme produttive di teoria atomica), Cecil Frank Powell (1950, per il suo sviluppo del metodo fotografico di studio dei processi nucleari e le sue scoperte riguardanti i mesoni fatte con questo metodo), Hans Albrecht Bethe (1967, per il suo contributo alla teoria delle reazioni nucleari, in particolare le sue scoperte in materia di produzione di energia nelle stelle), Sir Nevill Francis Mott (1977 per fondamentali studi teorici della struttura elettronica di sistemi magnetici e disordinata); Chimica: Dorothy Hodgkin (1964, per le sue determinazioni mediante tecniche a raggi X delle strutture di importanti sostanze biochimiche), Gerhard Herzberg (1971, per i suoi contributi alla conoscenza della struttura elettronica e la geometria delle molecole, in particolare i radicali liberi); Medicina:Hans Albrecht Bethe (1906- 2005) Max Delbrück (1969, per le scoperte riguardanti il meccanismo di replicazione e la struttura genetica del virus); Letteratura: al drammaturgo Harold Pinter (2005), Gerhard Herzberg (1904-99)allo scrittore Jean-Marie Gustave Le Clézio, che qui studiò l’inglese (2008). Per questioni di spazio si tralasciano le migliaia tra benemerenze, encomi e altre onorificenze.Jean-Marie Gustave Le Clézi

Curiosità

La Facoltà di Ingegneria ha aperto la strada in alcuni dei più sviluppi innovativi: dallo stabilire l'equazione per il disegno dell'ala dell’aereo Spitfire nel 1930, all’inventare la tecnologia che ha portato al primo telefono cellulare in fine del 1970. È in corso uno studio che potrebbe essere di immensa importanza per le popolazioni del mondo: lo sviluppo di una carta da parati in grado di proteggere gli edifici dai danni del terremoto.

University of Bristol

Senate House, Tyndall Avenue, Bristol BS8 1TH, Inghilterra

Tel:  +44 117 928 9000

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 


🏠 Hotel a Bristol  🏠 Hotel in Gran Bretagna

Carte de Bristol Karte von Bristol  Mapa Bristol Map of Bristol

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia