CARDIFF

VISITARE CARDIFF : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

Cardiff era conosciuta in passato principalmente per essere stata il porto più importante del mondo per l'esportazione del carbone, dal 1956 è la orgogliosa capitale del Galles che in questi ultimi anni si è reinventata. Il centro è contraddistinto da uno straordinario castello in cui si mischiano stili diversi (un forte Romano, una classica fortezza normanna ed il gotico-vittoriano). Nel 1867 il castello fu completamente restuarato sotto la direzione all'architetto William Burges, estimatore dell'epoca medievale che  riuscì a creare una splendida rievocazione del passato feudale.

 

La meraviglia dell'opera è però considerata la Torre dell'orologio, simbolo della città. La visita al castello costa circa 4£ e comprende  una visita guidata all'interno del palazzo e l'entrata ad un paio di musei delle forze armate gallesi molte interessanti per gli amanti del genere.

Cardiff può considerarsi la capitale più giovane d'Europa, una delle più dinamiche d'Inghilterra insieme a Londra. Cardiff è una città veramente bella è interessante, e questo a dispetto dei luoghi comuni. Negli ultimi anni hanno speso in modo oculato per rilanciarla e il  risultato è una città pulita, ordinata, che riesce a valorizzare a pieno tutte le sue attrattive, dal Millennium Stadium, tempio del rugby, sport nazionale all' incredibile museo di storia gallese (gratis), che spazia della preistoria alle collezioni di arte
orientale. 

Castello di CardiffPotete incominciare la vostra visita alla città dal Castello di Cardiff, posto proprio al centro di essa di cui abbiamo parlato all'inizio. Due isolati a est del castello si trova il Civic Centre, un complesso ben ideato di viali alberati ed edifici civici con facciate in pietra di Portland (la pietra calcarea di colore grigio con cui furono costruiti tanti palazzi pubblici inglesi e mezza Londra dopo il Grande incendio del 1666). Il Municipio, il Museo Nazionale del Galles, il Tribunale, il Welsh Office (sede del governo gallese), e il campus universitario si trovano tutti qui. Il Museo Nazionale del Galles è stato realizzato per narrare la storia del Galles attraverso piante, rocce, archeologia, arte e industria. Vi si trova anche una bella raccolta di arte moderna europea, specialmente opere postimpressioniste, come la Parisienne di Renoir. Il museo ha un ottima caffetteria all'ultimo piano, da dovi si gode di una bella bella vista sulla città e sul mare.

I dock di Cardiff sono stati trasformati nella vivace Cardiff Bay, costeggiata di ristoranti, bar e negozi. Fra le attrazioni di questa zona c'è la Techniquest una esposizione a carattere tecnico-scientifica con planeterio; una mostra di oggetti di artigianato in un magazzino restaurato; il Blutown History and Art Centre, sulla storia della regione; il Pierhead Building, con una mostra sull'Assemblea Nazionale Gallese. La vicina Norwegian Church in legno bianco è un centro culturale che ospita eventi e mostre, eretta dai marinai scandinavi che trasportavano legname per le miniere di carbone del Galles meridionale. Il nuovo Millenium Centre, inaugurato nel 2004 ospita opere liriche, balletti e musical in uno spettacolare e moderno edificio.

Coloro che indugiano in questa città avranno modo di scoprire il suo straordinario castello nel centro città, il museo nazionale e la galleria d'arte, una rivalutata area portuale e zone di rara bellezza architettonica. In centro vi imbatterete in venditori di specialità gallesi quali il rarebit (la versione gallese del toast al formaggio) e il laverbread (un miscuglio di alghe, più buono di quanto possiate immaginare) ma troverete anche caffè e bistrò con cibi più comuni. Il rugby è la forma d'intrattenimento più diffusa a Cardiff, ma per coloro che vogliono evitare la mischia non mancano i teatri, un centro per le arti e un'arena per spettacoli musicali.

Cardiff è gemellata in Europa con le città di Stoccarda e Nantes.

In agosto si tiene l'importante  Cardiff Summer Festival. Da non perdere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Cardiff   Ostelli Galles   Hotel Cardiff

Carte de la Grande Bretagne    Karte von Großbritannien  Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Cardiff     Karte von Cardiff   Mapa  Cardiff    Map of  Cardiff