Cardiff Summer Festival

Ann.

Cardiff Summer Festival

 

Se durante i mesi più freddi dell'anno vi venisse voglia di un'estate vivace, colorata e alla moda, allora è a Cardiff che vi dovete dirigere. Immaginate di trovarvi, tra giugno e i primi giorni di settembre nella città capitale del Galles, verrete trascinati da una marea di nuove iniziate, in un'avventura di spettacoli, musica, gastronomia e caratteristico folclore: è il Cardiff Summer Festival... " Creu Gwir Fel Gwydr O Ffwrnais Awen". Siete pronti a capire lo spirito di questa bella città del Regno Unito?

Cardiff Summer FestivalSono lontani i tempi 'difficili', quelli che nell'Ottocento portavano uno come Charles Dickens a narrare di una 'città di carbone'. L'immaginaria Coketown, una fittizia città industriale, richiama alle città minerarie del periodo vittoriano del Galles e dell'Inghilterradel nord, contrapposte alla capitale Londracome nuove città dello sviluppo economico del paese. Se in quel periodo l'oro nero di allora era fonte di sopravvivenza e prosperità, dopo ben oltre un secolo di vita, lo spirito di Cardiff si riconosce in tutta ben altra storia. Detto, fatto. Dal waterfront alle architetture più avveniristiche, dall'antico e gigantesco edificio del Pierhead Building al nuovo Wales Millenium Centre: la seconda vita di Cardiff ha preso il via... e chi la ferma più!

Cardiff Summer FestivalA vestirsi a festa ogni anno è proprio il waterfront di Cardiff, e cioè quell'area della baia di Cardiff (Cardiff Bay in inglese e Bae Caerdydd, in gallese), interessata da uno dei progetti di rigenerazione di maggior successo nel Regno Unito. É qui che nei mesi di giugno, luglio e agosto si assiste ad uno dei più grandi festival dell'Inghilterra, il Cardiff Summer Festival, che a sua volta comprende una ventina di eventi diversi, con qualcosa per tutti i gusti e le età.

Cardiff Summer FestivalImmaginate di stare sotto un ombrellone grandissimo e veder passare davanti a voi tanti piccoli festival di una incredibile varietà: Theatre Festival, Cardiff Castle Open Air Theatre, Welsh Proms Cardiff, Cardiff International Food & Drink Festival, WOW on the Waterfront, Admiral Cardiff Big Weekend, MAS Carnival, Classic Motor Boat Rally, Classic Car Rally, Grand Medieval Melée, Cardiff Harbour Festival... e non finiscono qui! Teatro, sagre, musica, rievocazioni medievali, spettacoli, concerti di musica classica, rock, musica dal mondo, teatro da strada, animazione per bambini, rassegne e fiere, rally... tre incredibili mesi di festival e buon umore.

Prendiamo per esempio il Teatro all'aperto - Cardiff Castle Oper Air Theatre: siamo nel Castello di Cardiff, una delle maggiori attrazioni della città ed uno dei castelli più belli dell'Inghilterra. Da fine giugno a inizio luglio, in tre giorni si rivivono duemila anni di storia, da quando il castello altro non era che un presidio dell'antico Impero Romano, diventato poi roccaforte normanna e splendore gotico nelle rievocazioni che vanno dal periodo vittoriano a quello contemporaneo. A fine luglio invece cavalieri e principesse faranno da cornice al più inconsueto dei picnic: relax, musica e divertimento sono le parole chiave delle belle giornate da trascorrere nei giardini del castello.

Al teatro sono dedicati anche gli eventi del Museo di Storia di Cardiff di St Fagans (il Wales National History Museum), che nel 2011 per esempio ha esibito un tre settimane di spettacoli della tradizione teatrale gallese e inglese nel suo pittoresco distretto di Cardiff, a due passi da altri edifici di interesse storico ed architettonico.

Di particolare interesse sono gli appuntamenti di luglio (secondo fine settimana) dedicati alla gastronomia di Cardiff: il Cardiff International Food & Drink Festival. Come ogni anno, l'area del waterfront, nella Cardiff Bay, si riempie gloriosa di sapori e profumi, sono soprattutto quelli dei formaggi provenienti dalle fattorie locali, i dolci artigianali, i liquori e quanto altro. Preparatevi a fare la fila lungo i mercati della zona, in particolare il Farmer Market (mercato dei contadini) e preparatevi a rifarla più di una volta... i prodotti sono semplicemente squisiti. Dopo aver gustato la cucina gallese non resta che rilassarsi in questa bella parte della città, sempre più alla moda (un posto da consigliare è la terrazza della Norwegian Church Arts Centre, lungo l'Harbour Drive, una chiesa in legno trasformata in centro culturale). Tra le varie degustazioni di vini e formaggi si avrà modo di assistere alla musica di gruppi jazz, rock e folk. Il divertimento è assicurato.

Anche gli appuntamenti di agosto sono numerosi, tra festival legati alla Cardiff multiculturale, medievale e letteraria. A colpire in particolare è il Cardiff Harbour Festival (letteralmente, il festival del porto di Cardiff), concentrato nei giorni festivi del Bank Holiday inglese sempre lungo tutto il waterfront. Che ne dite di una bella porzione di Fish & Chips o di pesce alla griglia appena pescato? Non lontana la band musicale del momento potrebbe magari suonare la vostra canzone preferita! Non resta poi che rilassarsi in riva al mare di Cardiff e ascoltare la musica dal vivo.

A chiudere i battenti del Festival estivo del 2011 è stato il Cardiff International Paddle Fest, avvenimento sportivo ideale per gli amanti degli sport d'acqua, compresi canoa e kayak e salone fieristico di produttori leader in Europa. Siamo sempre nel waterfront, circondati dagli edifici simbolo della nuova Cardiff che avanza nel futuro dell'Europa: tra tutti il Wales Millenium Centre (la Opera House del Galles), difficile non notarlo, che si caratterizza per la grande facciata metallica-finto legno, ricurva sulla pavimentazione e decorata con un intreccio di parole gallesi e inglesi, simbolo di unione culturale. Le parole sono " Creu Gwir Fel Gwydr O Ffwrnais Awen" (in gallese) ," In These Stones Horizons Sing" (in inglese)..... 'in queste pietre gli orizzonti cantano'.

 

 

Torna su

 

Ostelli Cardiff   Ostelli Galles   Hotel Cardiff

Carte de la Grande Bretagne    Karte von Großbritannien  Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Cardiff     Karte von Cardiff        Mapa  Cardiff    Map of  Cardiff

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal