Acquario di Alghero

Acquario di Alghero

Se vi trovate ad Alghero uno dei luoghi che potete visitare, magari con i bambini in un giorno di pioggia, è l'acquario della città, inaugurato nel 1985,  in centro, vicino alla Torre del Sulis, acquario di fauna marina e di acqua dolce. L'acquario è articolato in diverse sezioni: una vasca grande centrale ospita squali di diverse specie, dai colorati squali leopardo ai tranquilli squali nutrice, ai temuti squali pinna nera; ci sono poi una quindicina di vasche che sono dedicate alle varie specie del Mediterraneo, sia costiere che di alto mare (spigole, muggini, saraghi, dentici, astici, cernie, aragoste solo per citarne alcuni).

Acquario di AlgheroIn altre 30 vasche sono contenute poi una grande varietà di pesci e invertebrati, dai coloratissimi pesci esotici ai più pericolosi pesci di acqua dolce come il piranha. Senza dubbio, una delle vasche più interessanti dell'acquario di Alghero e quella dei pesci velenosi, come i bellissimi pesce scorpione o come i pesci pietra (unici esemplari in Italia), la cui puntura provoca la morte in meno di 5 minuti.

La struttura purtroppo risulta un po' datata e bisognosa di ammodernamenti vari (vasche, impianti, ingresso...) (aggiornato al 2016). Il prezzo rispetto a quanto offerto è ritenuto spesso eccessivo dagli utenti. Comunque attraente per i bambini e utile alternativa alla spiaggia. L'altro acquario sardo, più moderno e ben organizzato è quello di Cala Gonone.

 

Nel corso degli anni l'Acquario che Alghero è anche diventato un centro regionale per il soccorso delle numerose tartarughe marine Acquario di Algherodel genere Caretta Caretta che ogni anno rimangono impigliate e ferite dalle lenze palamiti dei pescatori (lunghe lenze, con anche 200 ami, usate nella pesca sia di pesce bianco, che di pesce di fondo). Mensilmente le acque delle vasche vengano cambiate grazie ad un sistema idraulico che preleva l'acqua direttamente dal mare, che si trova solo a poche centinaia di metri. L'acquario di Alghero oltre alla sua attività espositiva, promuove attività didattiche per l'educazione al rispetto e alla conservazione dell'ambiente naturale.  Leggi Cosa vedere ad Alghero.

 

 

Acquario di Alghero

 

AQUARIUM - Via XX Settembre, 1 - 07041 Alghero (SS)
Tel. +39 079.978333

Orari: giugno e ottobre 10.00-13.00 e 16.00-21.00; luglio e settembre 10.00-13.00 e 17.00-23.00; agosto 10.00-13.00 e 17.00-00.30; inverno, sabato 15.00-20.00, domenica 10.00 - 13.00 e 15.00-20.00
Biglietto: € 8,00 (intero) € 5,00 (dai 3 ai 15 anni)

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

 


Ostelli Alghero   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Alghero

Carte Alghero         Karte von Alghero   Mapa Alghero      Map of Alghero

Carte Sardaigne       Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy