CARNEVALE DI ACIREALE

Advertisement

CARNEVALE DI ACIREALE

 

Il Carnevale di Acireale è una grande festa popolare che si svolge nella suggestiva cornice del centro città ed è caratterizzata dalle sfilate dei carri allegorici, dei carri infiorati e dei gruppi in maschera, che con i loro costumi pomposi coinvolgono il pubblico lungo il corso principale. Si tratta di un carnevale di origini antichissime, risalente alla fine del '500, che nel 1700, grazie ai poeti popolari locali che rimavano nelle strade, iniziò ad assumere un certo carattere scherzoso e sarcastico, e che dal 1800 prevede la parata delle carrozze (al tempo i nobili lanciavano alla gente dalle loro carrozze confetti a manciate). Dall'inizio del '900 il Carnevale di Acireale inizia a diventare un attrazione turistica, una testimonianza del folclore acese. Dal 1930 fanno la loro comparsa le maschere fatte di cartapesta, che diventano sempre più grandi fino ad arrivare ai carri allegorici (all'inizio trainati dai buoi) che assumono dimensioni notevoli. Oggi questi  carri giganteschi sono sormontati di personaggi famosi della politica, della società, dello spettacolo.

I carri infiorati rappresentano la vera peculiarità del Carnevale acese. Anticamente si trattava di auto tipo Fiat 500  addobbate con fiori ed agrumi, oggi sono strutture enormi di ferro ricoperte di fiori (anche 50 mila pezzi per singolo carro) che vanno a rappresentare i diversi personaggi (una sorta di antesignani di Jeff Koons, del quale vedete il cane fatto con i fiori che da il benvenuto a Bilbao al Guggenheim Museum).

I visitatori del Carnevale di Acireale oramai provengono da tutta Italia e anche dall’estero grazie alla promozione dell’evento. Le parate si svolgono anche di notte, nella cornice barocca del centro, tra la pietra bianca di chiese e palazzi antichi ed il nero del selciato lavico.

I carri che sfilano sono realizzati in cartapesta hanno dimensioni gigantesche, pensate che le grandi macchine allegoriche sono alte oltre 20 metri. I temi prescelti sono la politica, i problemi sociali, il mondo dello spettacolo, della tv e del calcio, tematiche molto facili da rendere grottesche. I carri infiorati sfileranno il 13, il 14, il 15 e il 16 febbraio. I temi, anche in questo caso, satira politica e attualità, oltre alla magia dei cartoons.  Tutti i movimenti delle maschere che compongono il singolo carro e gli effetti scenici sono gestiti in modo tecnologico.

Le date di questo anno sono: inizio domenica 31 gennaio, il 7, l’11, il 13, il 14  e martedì 16 febbraio. Il 30 gennaio, durante la parata iniziale, sarà svelato il volto della Regina del Carnevale 2010. Si tratta di Elisa Di Nunzio: avrà per corte 6 bande musicali provenienti da diverse regioni italiane ed europee: note allegre e trascinanti che renderanno scoppiettante l’inizio del Carnevale 2010. 

Per l’occasione, Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato al Più Bel Carnevale di Sicilia (serie tematica folclore). Il Carnevale acese sarà presente anche alla Lotteria Italia.

 

Come arrivare al Carnevale di Acireale

 

In auto

Autostrada: A18 Catania – Messina, svincolo Acireale. Sstrada statale 114: " Orientale sicula" (bivio Samperi; bivio S.Caterina; bivio Bellavista; bivio Aquilia  Nuova; diramazione Cristoforo Colombo).

In treno

Stazione di Acireale (domenica 14, in aggiunta ai normali convogli, sono previsti treni speciali da Catania, Messina, Caltanissetta, Palermo).

Parcheggi (anche pullman):  area Tupparello vicinanze stadio di Calcio;  area  Capomulini (con bus navetta il 14  e 16 febbraio); area  Colombo via Sclafani Credito Siciliano (con bus navetta il 14 e 16 febbraio).

 

Per maggiori nformazioni

Alloggi nella zona Ostelli Acireale  Hotel Acireale

Ufficio Turismo Città di Acireale tel: 095895249 – 095895248 – fax 095895250 ufficio.turismo@comune.acireale.ct.it 

 

Torna su

 

Ostelli Acireale   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Acireale

Carte Acireale  Karte von Acireale    Mapa Acireale   Map of Acireale

 Carte Sicile    Karte von Sizilien     Mapa Sicilia    Map of Sicily

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal