Come arrivare a Cipro e a Limassol

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

 Limassol

Articoli  Informagiovani

🏠 Ostelli a Limassol  

🏠 Ostelli a Cipro

🏠 Hotel a Limassol  

🏠 Hotel a Cipro 

Forum Informagiovani

Mappa di Limassol

Mappa di Cipro

 Hostels Limassol

 Hostels Cyprus

Hostales Limassol

Hostales Chipre

Jugendherberge Limassol

Jugendherberge Zypern

Auberges de Jeunesse Limassol

Auberges de Jeunesse Chypre

 

Come arrivare a Cipro e a Limassol

Situata nella costa meridionale di Cipro, Limassol è la seconda città più grande dell'isola, principale porto marittimo e destinazione turistica tra le maggiori di questo angolo di Mediterraneo. Storicamente è sempre stata crocevia tra Europa, Asia e Africa, prerogativa rimasta immutata nel tempo. Oltre alla sua posizione geografica privilegiata, Cipro è anche una nazione di forte tradizione culturale, fusione unica di influenze affascinanti, come poche in Europa. A Limassol l'atmosfera è sempre vacanziera, spensierata nel suo ampio lungomare e tra le stradine che da questo dipartono, frequentate durante lo shopping quotidiano e la frizzante vita notturna.

Nell'isola, la posizione centrale di Limassol offre facile accesso a tutte le principali località, considerando che oltretutto la città è situata a circa 45 minuti di auto dagli aeroporti di Larnaca e Paphos. Vediamo in dettaglio le informazioni utili per raggiungere Limassol, a Cipro:

Arrivare a Limassol in aereo

Limassol è servita da due aeroporti, poco distanti dalla città e dalle principali località balneari dell'isola. Lo scalo di Larnaca (Làrnaka in greco) serve principalmente le tradizionali compagnie di linea, mentre i voli low cost, come Ryanair, atterrano nello scalo Paphos.

L'aeroporto di Cipro-Lanarca (LCA) è lo scalo maggiore dell'isola, situato a circa 4 km a sud della sua omonima città (Lanarca). La distanza con Limassol è di circa 68 km. Le compagnie aeree che volano su Lanarca e svolgono voli regolare sono: Aegean Airlines, Aeroflot, Austrian Airlines, British Airways, Lufthansa, Finnair Emirates e altre. La lowcost Easyjet collega inoltre Milano con Lanarca, mentre la compagnia di bandiera di Cipro, Cyprus Airways con Roma. Con Limassol l'aeroporto è collegato da un bus navetta (Limassol Airport Express). Il punto di partenza è situato di fronte a San Giorgio Havouzas (chiesa Christofi Ergatoudi), con fermate nei vari hotel St. Raphael, Grand Resort ed Elias Beach Hotel. Il costo è di circa €9 euro per adulto (€4 bambini, uno viaggia gratis).

Il servizio bus navetta della Limassol Airport Express è presente anche all'aeroporto di Cipro-Paphos (PFO), situato a circa 6 km a sud-est della cittadina di Pafos (in lingua locale Paphos; proclamata capitale europea della cultura 2017) e a circa 50 km ad ovest di Limassol. Lo scalo risulta essere anche il secondo più frequentato di Cipro, comunemente usato dai turisti in vacanza nella parte occidentale dell'isola, fornendo accesso a note località come la Coral Bay. Diverse le destinazioni europee collegate con l'aeroporto di Pafos, tra cui anche alcune città italiane con Ryanair. Easyjet, Transavia, Monarch Airlines, e British Airways sono ugualmente presenti, insieme ad altri vettori.

Vedere anche:

Orari arrivi e partenze Aeroporto di Larnaca

 

* Per raggiungere l'isola di Cipro in nave, ricordiamo che Limassol ospita uno dei più grandi porti commerciali del Mediterraneo. Sono pertanto numerosi i collegamenti di crociera e di linea con la Grecia, il Libano e Israele. C'è un regolare servizio di traghetti dalla Turchia, che collega Taşucu a Girne (a nord di Nicosia).

Come muoversi a Limassol e a Cipro

Per chi si trovasse all'interno dell'isola, Limassol è raggiungibile con il servizio di bus della EMEA (si veda il sito, in greco e in inglese). Altri servizi sono compresi a Larnaca (Zinona Buses) e soprattutto la rete di autobus intercity (si veda il link apposito in inglese e in greco), affidabili, confortevoli e convenienti, si consiglia tuttavia di vedere orari e fermate. A Larnaca non c'è una vera e propria stazione di autobus, che infatti fermano vicino alla spiaggia di Finikoudes. La linea numero 30 è la principale linea turistica e serve la spiaggia di Le Meridien Hotel a My Mall (frequenza ogni quarto d'ora circa).

Le strade interne che collegano Limassol con le altre località sono la A1 (Limassol-Lanarca), la A6 (Limassol-Pafos) e altre minori. Noleggiare un auto a Cipro è il modo più semplice per girare l'isola. Si ricorda che a Cipro si guida sul lato sinistro della strada (come avviene in pratica nei paesi del Commonwealth). Scarsa la segnaletica nelle strade secondarie e nelle zone rurali.

 

Torna su

Ostelli Limassol    Ostelli Cipro   Hotel Limassol Hotel Cipro

Map of Cyprus Carte Chypre   Karte von Zypern  Mapa Chipre 

Map of Limassol    Carte Limassol    Karte von Limassol    Mapa Limassol