Come arrivare a Pompei

Informagiovani Italia

🛵 Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠 Ostelli a Pompei

🏠 Ostelli in Italia

🏠   Hotel a Pompei

🏠   Hotel in Italia

Mappa di Pompei

Mappa della Campania

Mappa dell'Italia

Hostels Pompei

Jugendherberge Pompei

Auberges de Jeunesse Pompei

Hostales Pompei

Hostels Italy

Hostales Italia

Auberges  de Jeunesse Italie

Jugendherberge Italien

 

Come arrivare a Pompei - Come raggiungere Pompei

Pompei è situata in Campania, ai piedi del Vesuvio, ed è parte della città metropolitana di Napoli. Si distingue Pompei moderna, città urbana, con 25.180 abitanti al marzo 2018 ed una superficie di 12,42 km², da Pompei antica – Parco Archeologico, distrutta come noto nell'eruzione del vulcano Vesuvio nel 79 d. C. e oggi patrimonio UNESCO.

Le due aree, Pompei moderna e Pompei antica, sono posizionate in un'area densamente popolata, e quale parte della città metropolitana, strettamente vicina con altri comuni campani, tra cui Torre Annunziata, Scafati, Santa Maria la Carità.

Pompei dista da Napoli circa 27 minuti in auto, 26 km dal centro città, o 40 minuti con il treno da Napoli Piazza Garibaldi. Gli ingressi alla Pompei antica sono tre: Ingresso Porta Marina (via Villa dei Misteri), Ingresso Piazza Esedra (piazza Porta Marina Inferiore), Ingresso Piazza Anfiteatro (piazza Immacolata)

Di seguito presentiamo informazioni utili su come raggiungere ambedue le località, Pompei moderna e Pompei antica, in più informazioni su Oplontis / Torre Annunziata e Boscoreale.

Aeroporti più vicini a Pompei

Lo scalo aereo più vicino a Pompei è l'Aeroporto di Napoli Capodichino (NAP), che si trova a 30 km da Pompei e a pochi chilometri a nord di Napoli, situato in Via Ruffo di Calabria.

Da Napoli aeroporto è possibile raggiungere Pompei in auto in 27 minuti attraverso dapprima la A56 (Tangenziale Napoli) A1 / E45 Raccordo Capodichino e quindi A3 in direzione SS18. Il collegamento aeroporto Napoli – Pompei è possibile anche attraverso i mezzi pubblici, dal servizio navetta aeroporto – Napoli città (servizio Alibus): fermate di Piazza Garibaldi (Stazione Centrale) - Immacolatella/Porta di Massa (interno Porto) e Molo Angioino/Beverello (terminal Stazione Marittima). Per maggiori informazioni vedere Come arrivare a Napoli (qui in link). I bus extraurbani in partenza dall'aeroporto sono situati nel parcheggio adiacente al parcheggio P1. In taxi la tariffa aeroporto-Pompei si aggira a circa €100 euro A/R. In alternativa, potrete raggiungere, la stazione ferroviaria di Napoli Piazza Garibaldi e prendere il treno della linea Circumvesuviana per Pompei (vedi sezione apposita).

Arrivare a Pompei in auto

Chi vuole arrivare a Pompei in auto da nord, deve seguire le indicazioni per Napoli. Dal capoluogo partenopeo Pompei dista circa 27 minuti in auto, con l'autostrada Napoli-Salerno A3 in direzione SS18/SR18 Tirrena Inferiore. Prendere uscita Pompei Ovest e prendere la S18 per circa 300 metri per ritrovarsi lungo la Via Plinio; dopo il secondo ponte, e subito dopo a pochi metri si arriva alla Pompei antica / scavi (e anche all'accesso che torna indietro alla A3), la via è chiamata via Villa dei Misteri), dall'Ingresso Porta Marina e ufficio Informazioni. Si noteranno diversi hotel, parcheggi, punti ristoro lungo la via di accesso. Per raggiungere la Pompei moderna, proseguire lungo la SS18 per altri 6 minuti dal precedente punto e si arriva in centro.

Per chi arriva da sud, usare l'autostrada Napoli-Salerno A3, uscita Pompei Est - Scafati e raggiungere l'ingresso agli scavi di Pompei Piazza Anfiteatro e il centro della città nuova. Per chi dovesse arrivare da Foggia è preferibile utilizzare la SS655 e la A16/E842 passando per Avellino e quindi Nola, San Gennaro Vesuviano con uscita Palma Campania da A30 e la SS268 del Vesuvio passando per la Via Passanti, la Via Parrella e la Via Nolana, entrando a  Pompei e a Pompei Scavi da est attraverso via Roma (che poi diventa Via Plinio).

Per raggiungere Oplontis/Torre Annunziata in auto si prende sempre la A3 Napoli-Salerno con uscita Torre Annunziata sud e ingresso in Via dei Sepolcri. Per Boscoreale sempre la A3 con direzione Salerno e uscita Torre Annunziata, oppure direzione Napoli con uscita Boscoreale.

Arrivare a Pompei in treno

Raggiungere Pompei in treno è possibile dalla Stazione di Napoli Piazza Garibaldi. Da qui, attraverso un sottopassaggio, raggiungerete la linea della Circumvesuviana (Numero Verde: 800211388) e prendere un treno per Pompei. I treni partono circa ogni mezz’ora. Le linee ferroviarie che attraversano Pompei sono tre: Napoli-Poggiomarino, Torre Annunziata-Sorrento (Circumvesuviana) e la Napoli-Salerno (Ferroviarie dello Stato). Diverse le stazioni, alcune delle quale in disuso: quelle aperte sono Pompei (della FS), Pompei Santuario, Pompei Scavi – Villa dei Misteri, Moregine lungo la Circumvesuviana. La più vicina agli scavi di Pompei antica è Pompei Scavi che si trova direttamente all'entrata di Villa dei Misteri, Ingresso Porta Marina, oppure Ingresso Piazza Anfiteatro per Stazione Santuario.

Oplontis è raggiungibile attraverso la stazione di Napoli Gianturco per Torre Annunziata città e da qui a piedi per circa 10 minuti.

Boscoreale è raggiungibile in treno dalla stazione di Napoli Garibaldi attraverso Circumvesuviana e la linea ferroviaria che passa anche per Ercolano Scavi.

Arrivare a Pompei in autobus

Anche per chi proviene in autobus, consigliamo di arrivare a Napoli e dalla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, proseguire, per Pompei con i bus Sita da Napoli e Salerno, in treno, oppure Busitalia da Salerno (linea 4 e linea 50)

Arrivare a Pompei via mare

E’ possibile raggiungere Pompei via mare attraverso numerosi aliscafi che arrivano al porto di Napoli. Da qui, inoltre, e anche possibile collegarsi con gli aliscafi, tutta la Costiera Amalfitana e la penisola Sorrentina e le isole del golfo.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Pompei   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Pompei

Carte Pompei    Karte von Pompei  Mapa Pompei    Map of  Pompei

Carte Campanie    Karte von Kampanien   Mapa Campania   Map of Campania

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon