Come arrivare e muoversi a Napoli

Come arrivare e muoversi a Napoli

 

Napoli non ha un solo cuore, ne ha mille. Le sue strade sembrano restare ferme ad un tempo lontano millenni. Tutto intorno si muove, in un vortice continuo di colori, vocii, odori, bagliori e passi ombrosi, eppure l'anima di questa città è antica quanto le sue fondamenta. Superstizioni e fantasie vanno di pari passo, così come le realtà di una natura umana straordinaria ed unica. Ogni città del mondo ha una propria anima e questo è vero soprattutto per un posto come Napoli: indomita come poche, ricchissima di storia e cultura, con strette vie che a guardarle dall'alto diventano arterie pulsanti di un corpo dal richiamo irresistibile.

 

Si dice che Napoli abbia uno dei panorami più belli del mondo, quale orgoglio può offrire una città cresciuta ai piedi del Vesuvio e al largo di sagome come Procida, Ischia o Capri? Suggestioni uniche si intersecano tra un ambiente ricco di storia, cultura e tradizioni gastronomiche. Napoli è  una delle più belle città d'Italia, ogni suo angolo pulsa di vita ed energia. Rumori, e poi ancora rumori, che scorrono nelle vene della città, nelle sue piazze, nelle strade tipiche, in mezzo al traffico caotico, verso il mare e verso il cielo. Vita moderna e radici storiche, Napoli è questo e ancor di più. Di seguito mostriamo le informazioni necessarie su come raggiungere Napoli (aereo, treno, auto) e per come muoversi a Napoli, per sentirvi liberi di girare la città come si vuole! Buon viaggio nel frattempo:

Raggiungere Napoli in aereo

Napoli ospita uno dei maggiori scali aeroportuali d'Italia e il principale del sud della penisola, aeroporto internazionale di Napoli – Capodichino. La distanza da Napoli è di circa 8 km. Numerose le tratte da e per le principali città italiane ed europee; sono previsti anche alcuni collegamenti intercontinentali.

I collegamenti da/per l’aeroporto di Napoli sono molto pratici, vista la vicinanza con la città: in auto l'aeroporto si raggiunge attraverso l’autostrada A2, mentre in autobus il collegamento è garantito dal servizio della ANM (linea 3S, ogni 15 minuti dal terminale dell'aeroporto alla Piazza Garibaldi e viceversa) o dalla linea ALIBUS per Piazza Municipio e viceversa (il biglietto per entrambi è di circa €3).

Raggiungere Napoli in nave/traghetto

Il porto di Napoli è servito da diverse linee marittime che collegano la città con i maggiori porti Italiani come Cagliari, Olbia, Palermo, il nord e il centro Italia, le isole del Golfo (oltre alle principali Capri e Ischia anche Procida e Forio) e la Costiera amalfitana
, con località come Sorrento o Amalfi, la Corsica Tunisia. I servizi vengono offerti dalle seguenti compagnie marittime di Napoli: Alilauro, Caremar, Linee Lauro, Metro del Mar, Siremar, Navigazione Libera del Golfo, Snav, Tirrenia.

Raggiungere Napoli in auto

Napoli è servita dalle seguenti autostrade: Autostrada del Sole (A1) per Roma e Milano, A3 per Salerno e Reggio-Calabria, A30 in direzione nord-est, A16 direzione Bari (autostrada dei Due Mari) che collega il Mar Tirreno con il Mare Adriatico. Da Roma il percorso prevede una percorrenza di circa 2 ore. Le autostrade sono poi collegate con la città attraverso la Tangenziale di Napoli (A56), lunga 20,2 km (da Pozzuoli a Capodichino) e con pedaggio fisso in uscita. Ogni quartiere della città è servito da un'uscita in tangenziale, così da alleggerire il già congestionato traffico interno. Tra le principali 'porte' al circuito troviamo quelle di Camaldoli, Capodimonte, Fuorigrotta, Vomero. Per maggiori informazioni sulla tangenziale di Napoli è possibile consultare il sito ufficiale della società di gestione http://www.tangenzialedinapoli.it/

Lungo il Golfo di Napoli troviamo la SS145 Sorrentina per Sorrento e la SS163 Amalfitana.

Raggiungere Napoli in Treno

Napoli è situata nella linea che collega il nord con il sud d’Italia, un tragitto ferroviario da molti considerato tra i più belli del nostro paese. La stazione dei treni di Napoli è Napoli Centrale-Piazza Garibaldi, situata nell'omonima piazza. A questa si aggiungono altre due stazioni: stazione di Mergellina, da apprezzare per l'architettura in stile Art Deco e posizionata nei pressi del molo omonimo, e la stazione Campi Flegrei (a nord della città). Nel piano inferiore alla stazione di Piazza Garibaldi è situata la stazione delle linee ferroviarie della Circumvesuviana (+39 081 772 24 44),  a trazione elettrica, che collega Napoli con Sorrento, via Ercolano, Pompei (percorso di 50-68 minuti) e altre città del territorio come Acerra, Boteghelle, Pomigliano d'Arco.

* Raggiungere Napoli in Pullman:

Napoli è ben collegata con le principali città italiane e europee dall'autostazione di Piazza Garibaldi. I servizi di trasporto sono operati dalle società MACO per Bari (+39 080 310 5185), MICCOLIS per Taranto, Lecce e Brindisi (+39 099879 37 54), CLP per Foggia, Perugia e Assisi (+39 081 531 17 07), la SITA bus connette Napoli con la Costiera amalfitana
 e altri luoghi come Pompei e Salerno e Ravello (www.sita-on-line.it ).

Come muoversi nella città di Napoli/Trasporti pubblici a Napoli

Napoli è una delle città più congestionate d'Italia. Il traffico viene spesso paragonato a quello di metropoli come New York e New Delhi, e purtroppo con poche regole del codice della strada da rispettare. La rete dei trasporti urbani di Napoli nel contempo è abbastanza varia, sono inclusi  autobus e tram (Funicolare centrale, Funicolare di Chiaia, Funicolare Montesanto e Funicolare Mergellina). La nuova metropolitana di Napoli comprende attualmente un sistema integrato di otto linee (due sotterranee, 1 leggera e 5 urbane ferroviarie). Sono previsti ulteriori ampliamenti ed estensioni. Per informazioni, percorsi, orari e tariffe consultare il sito ufficiale http://www.metro.na.it/

Esiste un singolo biglietto unico che copre tutti i trasporti pubblici: Unico Napoli (per la città) e Unico Campania (che copre l’area napoletana).

I taxi a Napoli sono operati dalle compagnie Napoli (+39 081 556 44 44) e Consortaxi (+39 081 552 52 52).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Napoli   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie    Hotel Napoli

Carte Naples   Karte von Neaples  Mapa Nápoles    Map of  Naples

Carte Campanie       Karte von Kampanien   Mapa Campania     Map of Campania

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy