Come raggiungere Glasgow - Come arrivare a Glasgow

Come raggiungere Glasgow - Come arrivare a Glasgow

La città di Glasgow è servita da due aeroporti principali, ambedue in prossimità della città: il Glasgow International Airport e l'aeroporto internazionale di Prestwick. Il primo è l'aeroporto principale della città ed è situato a 14 km ad ovest del centro di Glasgow, vicino alle città di Paisley e Renfrew. Prevede i collegamenti con un bus navetta frequente (Arriva 500), passando in prossimità di entrambe le stazioni ferroviarie principali (il biglietto costa circa £ 4,20 singolo, 6,50 andata e ritorno, il viaggio dura circa 20 minuti).

Più lento e meno frequente, ma più economico è il servizio della linea 747 o ancora l'autobus numero 66, con frequenza ogni 10 minuti da Paisley Gilmour Street Station.

Aeroporto di GlasgowA circa 50 km a sud di Glasgow troviamo il secondo aeroporto, il Prestiwick, sulla costa Ayrshire. Base scozzese per la compagnia low cost Ryanair >serve anche diverse città italiane, tra cui Milano -Bergamo Orio al Serio, Pisa e Roma. I collegamenti da e per Glasgowsono assicurati dal servizio ferroviario con una stazione presente all'interno dell'aeroporto stesso. La linea autobus numero X77 autobus collega l'aeroporto con la Buchanan Bus Station per tutta la giornata.

Arrivare a Glasgow in treno

Stazione centrale d GlasgowIn treno Glasgow è raggiungibile da tutta la rete ferroviaria del Regno Unito. La città >ha due principali stazioni ferroviarie di linea: i treni dal sud della Scozia, dalla periferia sud della città e quelli a lunga percorrenza provenienti dall'Inghilterraarrivano alla Stazione Centrale (ufficialmente nota come Glasgow Central), mentre i treni navetta da Edimburgoe dal nord arrivano alla Queen Street Station. Da Londraè possibile raggiungere Glasgow con i treni della Scotrail, il percorso è di circa 5 o 6 ore e il costo del biglietto si aggira a circa un minimo di 27 sterline (sola andata e con partenza da London King's Cross Station). Il servizio di collegamento ferroviario è offerto anche dai Virgin Traindalla stazione di London Euston, per una percorrenza di sole 4 ore. Le tariffe ferroviarie >da Londra a Glasgow variano enormemente: i prezzi migliori si ottengono prenotando un acquisto online con prevendita dei biglietti sul sito web del gestore ferroviario.

Arrivare a Glasgow in auto

Le principali autostrade e vie d'accesso a Glasgow sono dal sud (compresa Inghilterra): autostrada M74; Da Edimburgo (est) e aeroporto di Glasgow (ovest): autostrada M8; da West Highlands: A82.

Arrivare a Glasgow in autobus

Il servizi di autolinee a lunga percorrenza arriva nella stazione dei pullman di Buchanan Bus Station(nel centro città, vicino a Buchanan Street Underground e la stazione ferroviaria di Queen Street Station.

Trasporti urbani a Glasgow

Glasgow ospita un grande sistema di trasporto urbano, in gran parte gestito da Strathclyde Transport (SPT). Tutti i treni che circolano all'interno della Scozia, tra cui i treni locali >di Glasgow, gestiti da First ScotRail. Glasgw è una delle tre aree metropolitane del Regno Unito ha possedere un sistema sotterraneo della metropolitana, le altre sono Londra e di Tyne and Wear. Il percorso è doppio circolare ed i treni sono color arancio. La rete degli autobus è gestita principalmente da First Glasgow, operatore all'interno del perimetro della città. C'è un autobus almeno ogni dieci minuti sulle linee principali nel corso della giornata, i servizi su molte rotte sono molto meno frequenti la sera.

 

Torna su

 

 

Ostelli Glasgow  Ostelli Scozia   Hotel Glasgow

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte d'Glasgow   Karte von Glasgow  Mapa  Glasgow   Map of Glasgow

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal