Cosa mangiare a Sofia

Cosa mangiare a Sofia - Piatti tipici di Sofia

 

ASofia e in tutta la Bulgaria si solito si comincia il pasto con una zuppa a cui segue un piatto unico molto ricco, di solito composto da carne di maiale o di agnello e accompagnato da fagioli bianchi o dal cavolo. Tra le ricette tipiche di questa zona spicca il Tarator, un piatto tradizionale ottomano: si tratta di una zuppa fredda fatta con yogurt, acqua, cetrioli, prezzemolo, finocchio e noci macinate. Ne esistono tuttavia molte varianti regionali, a a Sofia giurano di preparare la migliore.

 

Shkembe ChorbaTra i piatti tipici si trovano i fagioli bianchi, il cavolo, le zuppe, i piatti di carne di maiale o agnello ed il famoso yogurt. Un'altra delle zuppe più popolari e più tipiche, servita in inverno è la Shkembe Chorba, a base di budella di agnello o di maiale, condita con aceto ed aglio. Tradizionalmente in Bulgaria viene accompagnata da pane fresco e, fatto curioso, è utilizzata per smaltire i postumi di una sbornia; si prepara facendo bollire lungamente la trippa e poi tagliandola a pezzettini molto piccoli unendola poi al sale, al latte e alla paprica, dopo un'ulteriore cottura verrà servita in ciotole individuali.

Shkembe ChorbaUn altro piatto tipico è la Shopska Salata (anche conosciuta come insalata bulgara), che è una sorta di insalata mista preparata con pomodoro, cetriolo, peperone arrosto e formaggio bianco grattato che viene di solito alternato con il contorno di melanzane, pomodori e peperoni che compone la Kiopolu. Prende il nome da una regione della Bulgaria dove si produce il formaggio che è il componente principale dell'insalata.

La Musaka è la versione bulgara della più famosa Moussaka,  non contiene melanzane, al contrario di quella greca, ma patate tagliate a pezzettini e carne macinata con ha varie versioni, con spinaci, con fagiolini, con zucchine o con riso.

KebapchetaTra i secondi, abbiamo la Kebapcheta, un piatto bulgaro di carne macinata grigliata con spezie. La carne è modellata in una forma cilindrica allungata, simile a un hot dog . In genere, viene utilizzato un mix di carne di maiale e manzo, anche se alcune ricette usano solo carne di maiale. Le spezie preferite per questa ricetta sono pepe nero, cumino e sale. Altro secondo è la Shishcheta fatta con carne di vacca o maiale e con molta cipolla in forma di spiedini con verdure.

Tra i formaggi, esistono due classi: il bersaglio e il kashkaval.

Per quanto riguarda i dolci, essi hanno sapore e aspetto orientale, preparati in sciroppo e molto dolci, come il Baklava,  il Kadaif, il Banitza  (torta di pasta sfoglia con ripieno di formaggio)

Tra gli aperitivi più popolari abbiamo lo Slivova (acquavite di prugna), Grozdova (acquavite di uva), Kaisieva (di albicocca) ed il Mastika (anice).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Ostelli Sofia   Ostelli Bulgaria Hotel Sofia Hotel Bulgaria

Carte de Sofia Karte von Sofia Mapa Sofia Map of Sofia

Carte de la Bulgarie Karte von Bulgarien Mapa Bulgaria   Map of Bulgaria

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia