Cosa mangiare a Varsavia e in Polonia

Advertisement

Cosa mangiare a Varsavia e in Polonia - Piatti tipici

 

Gli inverni polacchi sono solitamente duri e quindi anche la cucina ne è inevitalmente influenzata. Così, uno dei piatti per eccellenza d'inverno per cantare e scaldare è la zuppa. Come vedremo di seguito, c'è molto da scegliere. Le minestre di barbabietola come la Barszcz o Botwinka e le minestre a base di verdure Jarzynow abbondano. Le zuppe o le minestre possono non tentare tutti, ma una volta assaggiate molti si ricredono, sono veramente buone e gustose, come la Pomidorowa (zuppa di pomodoro) o il Rosó (zuppa di pasta fine e carote). Sono ricche di grassi per superare il freddo inverno.

Advertisement

Zuppe a Varsavia e in Polonia in breve

Zuppe a Varsavia e in Polonia in breveZupa: Zuppa

Barszcz: È la zuppa di Barbabietole che si trova in molti paesi dell' Europa orientale, fatta di barbabietola.

Kapu niak: Zuppa di cavoli e patate.

Jarzynow: zuppa di verdure

Borowikowa: Zuppa di funghi

Pomidorowa: Zuppa di pomodoro

Botwinka: zuppa di barbabietola con panna acida e uovo tritato. Servita fredda.

urek: zuppa di acido con farina di segale, uova, salsiccia, patate servite in un pane rotondo.

Flatki: altra zuppa di verdure

Rosó: Zuppa di pollo con carota e pasta fine cosparsa di prezzemolo.

Pierogi

Cosa mangiare a Varsavia e in Polonia - Piatti tipici Quando si parla di gastronomia polacca, uno dei piatti più popolari è Pierogi. Ci sono un sacco di ristoranti dove sono chiamati anche gnocchi polacchi, ma è meglio chiamarli con il loro nome. I pierogi sono serviti cotti o fritti. A seconda della scelta, acquisiscono un sapore diverso. Se fritti, assomigliano a gnocchi e se cotti, assomigliano ai ravioli.

I pierogi possono essere riempiti con molti ingredienti, ma i più tipici sono i ruskie pierogi, farciti con formaggio fresco, patate bollite e cipolle. Buoni anche i Pierogi ze szpinakiem (con spinaci) i pierogi z serem (al formaggio fresco), Pierogi z mięsem (con carne) e pierogi z serem i rodzynkami (al formaggio e uva passa). Ci sono anche i Pierogi dolci (Pierogi z jagodami pierogi) con mirtillo.

Gołąbki

GołąbkiChi vuole sperimentare la cucina polacca deve provare anche i Gołąbki, foglie di cavolo che compongono un pacchetto pieno di riso, carne e spezie, i Golonka, un arrosto di carne, i Placki, frittelle di patate fritte e come curiosità, il Kompot: una bevanda dolce speziata (l'acqua di cottura delle mele con un pezzo di mela cotta al suo interno). Altri piatti da provare sono: il Zapiekanka, un pane stile baguette tagliato a metà, come se fosse un panino, a base di formaggio e funghi; Kotlet schabowy, di maiale impanato con patate, simile a una schnitzel o una cotoletta alla milanese; Kopytka, pasta di farina farcita con patate simili agli gnocchi italiani; Kielbasa, ovvero salsiccia polacca; Pyzy, polpette di patate, cotte e farcite con funghi o carne o non riempite.

Cibo di strada

Kołacz weselny, è un dolce servito caldo cosparso di zucchero vanigliato. L'impasto, dopo essere stati appiattito con un rullo, viene arrotolato su un bastone e messo in forno, dove il bastone gira e la caramella viene rosolata (diventando appunto caramellata).

In qualche chiosco in strada è anche possibile acquistare, pane con semi, simili a un bagel chiamato Obwarzanek o Bublik. Li vendono in qualsiasi angolo, e costano pochi centesimi di euro.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Varsavia   Ostelli Polonia  Hotel Varsavia   Hotel Polonia

 Carte de la Pologne     Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland

Carte de Varsovie   Karte von Warschau    Mapa de Varsovia  Map of Warsaw

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal