COSA VEDERE A VITERBO

Advertisement

COSA VEDERE A VITERBO

 

Il centro storico di Viterbo è conosciuto come uno dei più belli e meglio conservati d'Italia. La maggior parte degli antichi monumenti presentano fondamenta di ancora più antica origine. Sicuramente una delle attrazioni principali è rappresentata dal Palazzo Papale, una struttura del XIII secolo, situata in un bellissimo panorama che viene meglio apprezzata dalla loggia gotica. Esso fu la seconda residenza dei Papi dopo Roma, costruita allo scopo di attirare il Papato fuori dalle mura romane.

Advertisement

La Cattedrale di San Lorenzo è un altro monumento di notevole importanza, costruito in stile Romanico al di sopra di Tempio dedicato a Ercole. Al suo interno sono da ammirare la bellissima e elegante pavimentazione, sicuramente rara nella maggior parte delle chiese italiane. Il bellissimo campanile in stile gotico del XIV secolo di influenza tipica senese. La chiesa ospita il sarcofago di Papa Giovanni XXI e il bellissimo quadro della  Benedizione del Cristo di Girolamo da Cremona (1472).

Il Palazzo Comunale del 1460 costituisce un altro ‘must'da visitare in quanto ospita una serie di afreschi del XVI secolo in stile Barocco del Ligustri e del Cavarozzi. Tra gli antichi Palazzi riccordiamo il Palazzo del Potestà del 1264, il Palazzo degli Alessandri nel vecchio distretto, un tipico palazzo Patrizio della Viterbo medievale e il Palazzo della Prefettura che fu interamente ricostruito nel 1771 situato nella bella Piazza del Plebiscito dove si ammira il simbolo della citta', i leoni e le palme.  Da Piazza del Plebiscito, attraversando la via Roma, troviamo il Corso Italia la via commerciale della cittàcon i suoi negozi e bars e luogo di ritrovo serale. Corso Italia ci porta direttamente in via Verdi e alla famosa Chiesa di Santa Rosa del XIX secolo che ospita la tomba della santa. Famosa èsoprattutto la festa a lei dedicata dove una costruzione di 30 metri d'altezza viene esposta per le vie della cittànel mese di Settembre.

Interessanti da visitare sono anche la Chiesa di Santa Maria della Salute, in stile gotico, con un ricco e elegante portale; la Chiesa in stile Romanico Chiesa del Gesùdel XI secolo nota per essere stato il luogo nel quale Simone di Monteforte pugnolòa morte il Principe Henry di Cornovaglia, figlio di Re Riccardo I d'Inghilterra; e la Chiesa di Santa Maria della Veritàcon alcuni eleganti afreschi del primo Rinascimento del Lorenzo da Viterbo situati nella Capella Mazzatosta.

I Palazzi della città rappresentano altri importanti monumenti storici, tra cui troviamo il Palazzo Farnese del XIV e XV secolo come pure altre chiese la Chiesa di Santa Maria Nuova, la Chiesa di San Sisto del IX, e la Chiesa di San Giovanni in Zoccoli  del XI secolo.

In stile gotico èla  Chiesa di San Francesco, costruita al di sopra di una fortezza lombarda, la quale ospita il sepolcro di Papa Adriano V (1276) e di Papa Clemente IV (1268).

Il  Museo Civico infine ospita una bellissima collezione di reperti archeologici dall' era preistorica ai tempi dei Romani, una Pinacoteca con quadri del  XIII  e XIX secolo del Sebastiano del Piombo, il Romano, and the Rosa, Grammatica e altri.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Viterbo  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Viterbo

Carte Viterbo         Karte von Viterbo  Mapa Viterbo   Map of Viterbo

Carte Latium     Karte von Latium  Mapa Lacio     Map of Lazio

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal