Cosa mangiare a Amalfi - Gastronomia a Amalfi

Cosa mangiare a Amalfi - Gastronomia a Amalfi

 

La Costiera amalfitana
 è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, è un tratto di costa famoso in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche, il paesaggio suggestivo e da non dimenticare che fa parte del Patrimonio Unesco. Affacciati sulla costiera così suggestiva che rende poetico anche l’animo più freddo, e dove le coppie di innamorati possono trascorrere i loro momenti assaporando un fantastico tramonto sorseggiando un ottimo aperitivo e prolungandosi per un ottima cena a base di piatti tipici che gli chef della zona propongo a chi si affida ai loro consigli.

La costa Amalfitana è piena di alberghi, hotel, bad and breakfast per ogni tipo di esigenza e ogni tipo di turista, all’interno si trova personale accogliente, della tipica accoglienza del sud Italia fatta di calore e familiarità, dove soggiornare è come sentirsi a casa. Tutto questo è reso possibile sempre anche dall’ottima cucina che assaporando boccone dopo boccone ci si immerge in sapori così unici e genuini che ci si dimentica di essere in un ristorante e mai si vorrebbe tornare alle giornate lavorative che ci aspettano dopo una vacanza così caratteristica.

La tipica Costiera amalfitana
 presenta terrazzamenti di raccolti di Limoni, che non sono utilizzati solo per la produzione del tipico Limoncello, ma il loro succo è ingrediente anche per la ricetta dei babà, del dolce " delizia al limone" con base di pandispagna e crema di limone e limoncello, il tipico sorbetto al limone, i buonissimi ravioli alla ricotta con grattugiata sopra la scorza gialla sole, tagliolini al limone, infine nelle foglie del limone vengono affumicate fette di mozzarella.

Tra i formaggi è indispensabile assaggiare anche la ricotta insaporita con erbe tipiche e prodotta da tipiche aziende familiari che si trovano nelle località della costiera. La ricotta è l’ingrediente di un piatto tipico, che l’Unesco ha dichiarato uno dei piatti più antichi del mondo, chiamato " ndunderi", tipica pasta lavorata a mano a base di farina, ricotta,parmigiano e uova e per colazione non dimentichiamo di assaggiare una fetta della torta di ricotta e pere. Tra i formaggi non è da dimenticare anche il caciocavallo.

Trovandoci su una costa marina ci sono i tipici piatti a base di pesce che spaziano in fantasia grazie alle varietà di pesce che si trovano tipico il primo piatto chiamato " Scialatielli" pasta lavorata a mano
accompagnata da sugo a base di vongole veraci fresche, o i paccheri con rana pescatrice.

Tra i primi è da assaggiarsi anche la " minestra marinata" a base di verdure lessate in brodo di pollo e
" pezzenta" che è un insaccato locale composto da cotiche e frattaglie di maiale. Le alici che prima erano considerato un piatto povero, vengono utilizzate per creare la " colatura di alici", liquido dal colore ambrato che si produce facendo macerare strati di alici tra altri pesci tagliati a pezzetti, con sale ed aromi tipici del posto, dal gusto salato e molto intenso, utilizzata solitamente per condire gli spaghetti

Tra i secondi come vuole la tradizione i piatti tipici sono a base di pesce , ove lo stesso ha un sapore tutto da gustare e che non è possibile descrivere a parole, buonissimo anche con poco condimento, tra questi sono da consigliare i Calamari ripieni, gli "spiedini di mare di Positano" creati con gamberoni, seppie, filetti di sogliola, filetti di triglia da insaporire con il tipico limone sopra citato che non può mancare sui piatti di pesce alla griglia, caponata con le friselle, la tipica insalata di polpo.

Nel periodo pasquale è tipico consumare il Casatiello, pane salato con parmigiano e pecorino grattugiato. Il pasto è da accompagnarsi da ottimo vino Doc prodotto nella costiera, la scelta tra bianco e rosso è da affidarsi ad ogni palato, anche se la tradizione consiglia di abbinare i piatti di pesce a del buon vino bianco locale, tra i vini si può ricordare il Tintore (corposo vino di Tremonti) e il Pepella ( vino dell’entroterra amalfitano. Impossibile poi non chiudere il pasto senza aver bevuto un buon caffè accompagnato dal Limoncello unico nel suo sapore, gustando con gli occhi il panorama marino che si presenta.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla

Torna su

 


OSTELLI Amalfi   OSTELLI Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Amalfi    Karte von Amalfi  Mapa Amalfi    Map of  Amalfi

Carte Campania       Karte von Kampanien   Mapa Campania     Map of Campania

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal