Cosa vedere a Spalato

Da vedere a Spalato - 8 luoghi interessanti da visitare

 

 

Mare e storia, un legame intenso che ancora oggi appare imperturbabile. Tra tutte le località della Croazia, Spalato è una di quelle che più di altre ha legato il proprio nome all'opera della natura e dell'uomo. Una natura tra le più belle del mare Adriatico, fatta di un litorale unico in Europa, e una storia che riporta il visitatore indietro di quasi due millenni. Le attrazioni turistiche da vedere a Spalato sono importanti, ad incominciare da quel suo famoso Palazzo di Diocleziano, parte del patrimonio UNESCO e dal quale il tutto ha avuto origine.

Sia che si arrivi al molo di sv. Petar o a quello più piccolo di Mletacki pristan, entrare a Spalato dal mare fa sempre uno certo effetto. Per prime si passano le splendide isole di Drevenik Mali e Šolta, mentre poco oltre si intravedono le più note isole dell'arcipelago della Dalmazia: Brac, Vis e Hvar tra tutte. Anche noto come Canale di Spalato (Splitska vrata), questo tratto di mare rimane tutt'oggi uno dei più apprezzati di tutta la Croazia.

 

L'antica Aspálathos dei Greci, o la Spalatum dei latini, ha molto da offrire ai turisti in visita, nel suo centro storico e nei suoi caratteristici dintorni. Oggi, con 250.000 abitanti, la città è ancora una delle più attive e frequentate di tutta la Croazia ed una delle più spettacolari. Passeggiare in un dedalo di stradine soleggiate, all'ombra di campanili romanici e templi antichi, o affiancati dal fresco profumo dei pesci appena pescati: questa è Spalato, cuore vibrante della Dalmazia.

 

Ecco cosa non perdere in città e dintorni:

 

Palazzo di Diocleziano

Dioklecijanova

Area: Centro storico/fronte porto

Spalato

Palazzo di DioclezianoL'imponente complesso architettonico fatto edificare dall'imperatore Diocleziano tra il 293 ed il 305, sembra oramai quasi irriconoscibile, ma la sua presenza è così forte che nel 1979 l'UNESCO lo ha eletto a patrimonio dell'Umanità. Ci si ritrova al suo interno quasi senza accorgersene, immerso com'è nella frenesia quotidiana del mercato rionale e nel via vai di turisti che in quasi tutte le stagioni affollano la città. L'aiuto di una mappa turistica aiuta a tracciare il perimetro esatto di quelle che sono considerate alcune delle maggiori rovine romane del mondo: un tempo fortezza, circondata da mura ed estesa per oltre 180 metri di larghezza e 215 metri di lunghezza, in una superficie totale di 30.000 metri quadrati. Nell'antichità era affacciato direttamente sul mare e comprendeva una residenza imperiale, vari templi ed un mausoleo. Siamo nell'angolo sud-est della città vecchia e in quelle che un tempo era il perimetro delle mura si possono riconoscere ancora oggi le quattro porte d’entrata: la Porta Aurea (a nord), la Porta Argentea (ad est), la Porta Ferrea (ad ovest) e la Porta Bronzea, a sud.

 

La pianta del palazzo ricalca quella di un castrum romano ed il materiale usato per la sua costruzione venne fatto arrivare dall'isola di Brac e dall'Egitto, così come dalla Grecia e dall’Italia. Nel complesso per la sua costruzione furono necessari dieci anni. In effetti, siamo all'interno di una vera e propria 'cittadella', un insieme di centinaia e centinaia tra edifici, ristoranti, caffetterie, case e negozi. Tutti ad animare quotidianamente questa parte del centro storico. Una volta all'interno, tra le alte colonne di marmo antico, i suoni ed i colori vibranti del mercato, è possibile distinguere la Decumanus, la strada che separava la residenza imperiale dalla zona a nord, dove erano situate la servitù ed i militari. É inoltre possibile visitare diversi monumenti significativi: la Capella di Arnir, la Porta Aurea, il Palazzo Papalic, il Museo, il Tempio di Giove, la Cattedrale, l'altare di Juraj Dalmatinac (decorato con scene della Flagellazione di Cristo). Per comprendere le originali dimensioni del palazzo, il mare arrivava fino alle mura meridionali con la Porta Bronzea che serviva per le operazioni di scarico delle navi. All'esterno della Porta Aurea si noterà la statua di Gregorio di Nona, vescovo vissuto intorno al X secolo, realizzata nei primi anni Trenta dello scorso secolo a rappresentare colui che chiese di sostituire nella liturgia la lingua croata al latino.

 

Torna su

 

Museo Archeologico (Arheološki muzej)

 

Museo ArcheologicoFondato nel 1820, resta il museo archeologico più antico della Croazia e conserva importanti collezioni del periodo preistorico, della colonizzazione greca e romana, del primo cristianesimo e del Medioevo. La maggior parte dei reperti arriva dall'antica colonia romana di Salona, si noteranno in particolare le pietre epitaffi (circa 6000), ceramiche elleniche, vetri romani e gemme. Oltre alla ricca collezione di antichità e monete medievali, il museo ospita una interessante biblioteca con circa 30.000 libri sull'archeologia e la storia della Dalmazia.

 

Zrinsko - Frankopanska 25

Area: nord del centro storico

Tel: +385 021 318 720

Spalato

Torna su

 

Museo di monumenti archeologici della Croazia (Muzej hrvatskih arheoloških spomenika)

 

Questo interessante museo nazionale offre una ricca collezione di pietre monumentali del primo medioevo, comprese collezioni di armi, arnesi e gioielli. Venne fondato nel 1893 a Tenin e poi trasferito a Spalato dopo la Seconda guerra mondiale. In particolare sono da ammirare le epigrafi del IX - XII secolo contenenti i nomi dei re Croati e dei loro discendenti. Spade, lance, coltelli, frecce, asce, sono solo alcuni degli oggetti rinvenuti nelle tombe di guerrieri. Nelle tombe sono stati rinvenuti anche numerosi gioielli come orecchini, anelli, collane, diademi, bottoni e simili, che è possibile ordinare in base ad un lungo arco di tempo che va dal VII al XV secolo. In esposizione si noteranno inoltre anche altri preziosi appartenenti al periodo bizantino e medievale, così come si apprezzerà la presenza, nell'area attorno al museo, delle fondamenta di tre chiese preromaniche.

Stjepana Gunjace bb

Area: Setaliste Ivana Mestrovica bb

Tel: +385 (0) 21 323 901

Spalato

Orario: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 16.00, sabato dalle 9.00 alle 14.00

Accesso: a pagamento (circa 10 kn), gratuito il lunedì ed il giovedì

Torna su

Città Museo di Spalato (Split) (Muzej Grada Splita)

 

Città Museo di Spalato (Split)Inaugurato nel 1946 e situato nella parte nord-est del Palazzo di Diocleziano, nel complesso dei palazzi medioevali, il Museo di Spalato offre una vasta collezione di decorazioni in stile gotico. Si apprezza in particolare il cortile interno, riccamente decorato da un portale e una loggia. Sempre all’interno si possono ammirare diverse mostre relative alla storia di Spalato, come quella che va dal XII al XIV secolo relativa al periodo di autonomia comunale. Particolarmente interessante è la documentazione relativa al periodo veneziano di Spalato e della costa croata, dal XV al XVI secolo, in questo contesto si ammirano per esempio i documenti relativi al circolo letterario di Marulic e al 'Libro d’Oro', un forziere in stile gotico-rinascimentale. Si apprezzi anche la sezione dedicata a Emanuel Vidović, uno dei più famosi artisti locali (pittore e grafico vissuto tra il 1870 ed il 1953)

 

Papaliceva 1

Tel: + 385 (0)21/360-171

Spalato

 

 

Cattedrale di San Doimo e tesoro della Cattedrale di Spalato (Katedrala Svatog Dujma)

 

Cattedrale di San Doimo e tesoro della Cattedrale di SpalatoLa cattedrale di Spalato (dedicata a San Doimo, vissuto a Salona tra il III ed il IV secolo) è situata in quello che un tempo era il Mausoleo di Diocleziano, convertito a chiesa cristiana nel VII secolo. Nello stesso periodo, il corpo di Diocleziano (noto per la spietata persecuzione contro i cristiani) venne rimosso e portato altrove. Il luogo esatto dove erano custodite le sue spoglia venne sostituito dal santuario dedicato a San Doimo (Sv Duje). Nella struttura attuale si riconoscono tre tipi di architetture: quella più antica del mausoleo (III secolo d.C.), quella del coro (del Seicento), quella del campanile riccamente decorato (del XII secolo e poi ampiamente rimaneggiata). Nel complesso, l'architettura della chiesa è romanica. Non si manchi una visita al tesoro della Cattedrale, per le importanti collezioni ecclesiastiche di alto valore, compresi sacri pezzi d’arte, come per esempio dei lavori dei maestri orafi del XIII ? XIX secolo, dipinti del XIII secolo, abbigliamento ecclesiastico del XIV secolo e numerosi libri del VIII e XI secolo, incluso un Vangelo del VI secolo, e la Historia Salonitana di Tommaso Arcidiacono del XIII secolo, sacerdote e storico locale noto per aver redatto una delle più salienti cronache del suo tempo, in particolare la storia di Spalato.

 

Kraj sv Duje 5

Area: centro storico (tra le vie Podrum e Severova)

Tel: + 385 (0) 21 342 589

Spalato

 

 

Torna su

 

Museo etnografico di Spalato (Etnografski muzej)

 

Fondato nel 1910, il museo etnografico di Spalato offre importanti testimonianze culturali relative a tutta la regione della Dalmazia. Si apprezzeranno in particolare i tipici costumi decorati e ricamati, oppure il vasellame e gli utensili usati nelle diverse epoche storiche della Dalmazia. Il fatto d'essere situato nell'antico appartamento imperiale di Diocleziano, aggiunge merito alle collezioni in mostra.

Narodni trg 1

Area: centro storico

Tel: + 385 (0) 21 344 164

Spalato

Galleria d'Arte

 

Galleria d'ArteFondata nel 1931, offre una mostra permanente di dipinti e sculture dal XIV secolo ai giorni nostri. In particolare ammiriamo capolavori di artisti croati come Andrija Alesi e Juraj Culinovic (XV secolo), di Andrija Medulic (XVI secolo), Matej Poncun e Frederik Benkovic (XVII secolo), così come alcuni lavori dei Maestri veneziani dei periodi gotico, rinascimentale e Barocco. Si notino gli orari di apertura: lunedì dalle 17.00 alle 20.00; martedì-sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

 

Ulica kralja Tomislava 15

Area: centro storico

Tel.: +385 (0) 21 480 150

Spalato

 

 

 

Torna su

 

Spalato e dintorni

 

Spalato e dintorniSpalato è immersa in una natura ricca e importante. Il centro è inoltre vicino ad alcune famose località come la città di Trogir (in italiano, Traù) già inclusa nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e considerata una delle città della Venezia storica più belle di tutta la costa dalmata. Si apprezza in particolare per alcuni monumenti architettonici, tra cui la cattedrale romanica di San Lorenzo, il castello di Camerlengo, la Loggia pubblica, il Maschio di San Marco e la Torre dell'Orologio, diverse altre chiese e strutture civiche del XV-XVI secolo. Ad essere suggestivo è anche il porticciolo, approdo ideale per yacht e piccole imbarcazioni.

Le isole della Dalmazia, situate di fronte alla costa di Spalato, sono spettacolari. In natura e posizione geografica rappresentano le tipiche isole della Croazia, conosciute per la natura quasi incontaminata. La principale è l’Isola di Hvar, nota anche come Lesina, splendida e lussureggiante e nota per le belle spiagge sempre molto frequentate. Non si manchi di visitare le spiagge di Zlatni Rat (conosciuta anche come spiaggia del 'dente d’oro'), e l'Isola di Brac (o isola di Brazza) altra meta molto frequentata per le vacanze estive. Poco oltre, verso Dubrovnik, troviamo l'isola di Kor�?ula.

Il soggiorno a Spalato include quasi sempre anche la visita alle rovine romane dell'antica Salona e, ad ovest del centro urbano, alla località dei Sette Castelli e allo specchio di mare che ne prende nome: la Baia dei Castelli, separata dal mare Adriatico dalla penisola di Spalato e dall'Isola di Bua (in croato Čiovo).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Spalato   Ostelli Croazia   Hotel Spalato   Hotel Croazia

Carte de la Croatie   Karte von Kroatien  Mapa Croacia Map of Croatia

Carte de Split    Karte von  Split Mapa Split Map of Split

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia