Dove mangiare a Abano Terme

Advertisement

Dove mangiare a Abano Terme - Cosa mangiare a Abano Terme

 

Località termale in provincia di Padova, Abano, sorge in una posizione incantevole ai piedi dei Colli Euganei e proprio al centro del Veneto in una zona vulcanica spenta a ridosso del corso del fiume Bacchiglione. Rappresenta una meta turistica da più di 2000 anni per le sue acque termali ed è ormai divenuto uno dei più importanti centri termali d'Europa. 

Advertisement

Questa sua caratteristica la ritroviamo anche nel suo nome che deriva dal greco "à ponos" e significa "che toglie il dolore". Sorge adiacente al territorio delle Terme Euganee che rappresentano una delle più frequentate mete di benessere in Europa, grazie alle virtù terapeutiche e rigeneranti delle antichissime acque sulfuree.

Ristoranti ad Abano TermeLa fertilità di queste terre dona prodotti naturali genuini che generano nel territorio una cucina di alto livello. Infatti la tradizione gastronomica locale ha uno stretto legame con i prodotti semplici dell'orto, del cortile, della vigna. Si tratta di materie prime di alta qualità, quali: gli insaccati, i frutti di stagione come ciliegie, uva, castagne e funghi, e le erbette spontanee (come il tipico Raperonzolo che nasce in tutti i colli Euganei).

Tra i formaggi troviamo il pecorino che è uno dei formaggi più rinomati di tutta la provincia padovana. È preparato con puro latte di pecora in particolare della razza Massese. A prodotto finito si presenta con una forma cilindrica; una crosta sottile ma dura e, a seconda della stagione, la pasta può essere compatta dal colore bianco o paglierino. Il sapore è peculiarmente dolce, non piccante.

Altro prodotto locale che trionfa in molti piatti tipici è l’asparago che è ottenuto dall'incrocio delle seguenti varietà: Larac, Darianna, Precoce d’Argenteuil, Eros e altre tipiche della zona. Questi ortaggi sono raccolti tra aprile e giugno e in questi mesi sono di facile reperibilità in tutta la provincia padovana. Presentano proprietà diuretiche e lassative e vengono ampiamente utilizzati in cucina. Si consumano anche crudi in insalate miste o cotti a vapore e in questo modo si riduce al minimo il rischio di perdita dei valori nutritivi e se ne conserva intatto il sapore.

Ristorante Osteria Al Filo'

Via Appia Monterosso, 94 - Abano Terme Padova ? Tel: 049 860 1562

Nato da un sapiente restauro voluto dalla attuale proprietaria, il Filò nasce dalle rovine della vecchia stalla adiacente alla casa di proprietà della famiglia Fasolato risalente ai primi anni dell’800. Dopo un lungo e minuzioso lavoro, dal 1994 il Filò ha cominciato a deliziare i suoi ospiti cercando di proporre una cucina veneta tradizionale ma sempre aperta a novità per dare ai propri clienti piatti diversi ma sempre gustosi e appetitosi.

Pizzeria Ristorante Fuori Rotta

Via Armando Diaz, 154 - Abano Terme Padova ? Tel: 049 810236

Pizzeria molto particolare, dall'ambientazione piratesca, che offre un ricco menu e una ricca carta delle birre. Qui troverete da abbinamenti insoliti e sfiziose novità, e potrete farvi tentare da un orizzonte di sapori unici e indimenticabili! Piatti genuini e ingredienti freschissimi, una cucina semplice e innovativa per gustare nel migliore dei modi, dall’antipasto ai secondi, il pesce fresco. Fra i piatti forti della casa: pizze fragranti in ardite combinazioni e le specialità marinare che certamente vi sorprenderanno.

Pizzeria Europa

Largo Guglielmo Marconi, 7 - Abano Terme Padova ? Tel: 049 866 8475

Questa pizzeria si distingue, sia per la posizione unica in cui si trova (in piena zona pedonale, di fronte ad uno splendido giardino), sia per la qualità e l'eleganza che offre il locale. Come vuole la tradizione della pizza, Europa vi offre le pizze cotte rigorosamente nel forno a legna e dal sapore genuino, in quanto l’impasto è composto esclusivamente di Farina 00, acqua, sale, lievito e olio viene preparato artigianalmente e lievitato naturalmente. Tutti gli ingredienti che andranno poi ad arricchire la vostra pizza sono tutti di prima qualità e scelti con grande meticolosità. Oltre alle pizze Europa offre una cucina tipica ed internazionale e si presenta come il posto giusto per fare una pausa rigenerante tra un impegno e l’altro, mangiando un’insalatona o una macedonia di frutta, oppure il luogo dove trascorrere una tranquilla serata in compagnia gustando piatti davvero appetitosi.

La Villetta da Roberto

Via dei Roveri, 30 - Località Giarre, 35031 Giarre, Abano Terme - Tel: +39 049 812 473

Tra i più apprezzati ristoranti tipici a Padova e dintorni, La Villetta si trova in un comprensorio territoriale di grande suggestione e di vivo interesse turistico. Grazie alla sua posizione centrale, gode della vicinanza di alcune fra le più interessanti attrazioni naturalistiche e storico-culturali del Veneto, come lo splendido Parco Regionale dei Colli Euganei con i suoi borghi caratteristici, Abano Terme (il più antico e importante centro termale d’Europa) e la storica e vivace città di Padova. Il ristorante La Villetta offre ai suoi ospiti la tipica cucina veneta. Protagonista è una cucina genuina, fatta di piatti semplici e gustosi, piatti classici e intramontabili della gastronomia locale con meticolosa cura nella scelta delle materie prime e la passione per la loro lavorazione, secondo regole non scritte che venivano tramandate di generazione in generazione dai cuochi di una volta.  I migliori prodotti freschi offerti dal mercato, selezionati accuratamente danno vita ad un menù ispirato alle stagioni e al buon gusto antico della cucina tipica veneta di terra e di mare.

Aubergine

Via vittore ghislandi, 5 | Zona Giarre, 35031 Abano Terme, Tel: 049.8669910

Ristorante molto bello, ben arredato e con begli spazi interno-esterno. La cucina è molto buona sia ristorante che pizzeria. Piatti molto abbondanti, ben guarniti. Una cucina secondo natura e tradizione, capace di raccontare con amore le bontà tipiche della terra veneta, così ricca di sapore e di sapienza culinaria. Piatti che svelano, nella sfiziosa sintesi di terra, mare e cielo, tutta la passione per le cose buone di una volta.

La Scala

Via Marzia 33 - Seggiovia, 35031 Abano Terme, Tel: 0498630306

L'Ombra che Conta

P.zza San Martino - Del Barberino, 35030 Abano Terme

L'arredamento in legno e le pareti ricoperte da ogni tipo di bottiglia rendono l'ambiente magico. Il clima è tranquillo, non c'è musica assordante, ma solo il chiacchiericcio degli altri consumatori di sottofondo. I vini sono ottimi e sono sempre accompagnati da pezzi di pane bagnati da un po' di olio. Il menu è ricco e offre una vasta scelta di piatti tra antipasti, primi, secondi e dolci. Staff cordiale e molto competente, che potrà consigliarvi sulla scelta. Tra i vari piatti sono consigliati il crostino con baccalà mantecato perfettamente, la tartare di tonno dal gusto eccezionale, una favolosa burrata e le verdure spadellate. C'è la possibilità di stare anche in piazzetta, ma la saletta sul retro è la più suggestiva. Sia per l’aperitivo, che per il pranzo, che per la cena potrete trovare proposte eccellenti preparate con prodotti di alta qualità. Tutti i piatti scelti potranno essere accompagnati da vini di una quantità davvero interessante.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal