Dove mangiare a Pescara

Dove mangiare a Pescara - Cosa mangiare a Pescara

Pescara come del resto tutto l’Abruzzo ci presenta sapori tipici di una terra generosa le cui specialità si presentano uniche grazie al particolare paesaggio che ne determina il clima unico. Infatti qui, come in poche altre zone d’Italia, si uniscono la montagna e il mare. Questo porta ad avere una cucina ricca di carne e formaggi da una parte e di pesce dall’altra. Molti dei prodotti tipici della zona sono Presidio Slow Food e sono tutelati secondo specifici criteri di conservazione dei metodi di produzione e dei metodi di lavorazione. Si tratta di specialità che si tramandano nella cultura gastronomica di Pescara e che non troverete altrove.

Formaggi

Il formaggio puntato è un prodotto simile al pecorino, proviene dal latte di razze miste, che si presenta con una pasta dall'aspetto cremoso, dalla consistenza simile al gorgonzola, di colore rosa pallido, con odore forte e penetrante e dal sapore molto piccante.

Carni

La porchetta è prodotta tramite cottura di un maiale intero e va gustata subito dopo la cottura, ancora calda. Il suino viene disossato, lasciandogli solo la testa; la carne viene poi salata ed insaporita. Viene fatto poi bollire in acqua e infine i due lembi della carcassa vengono riuniti intorno ad un palo e cuciti con spago. A tal punto la porchetta viene messa in forno e sottoposta ad una lenta cottura per qualche ora.

Olio e Grassi

Sotto la denominazione olio extravergine Apruntino Pescarese si raggruppano tutti gli olii prodotti in questa parte della regione. Questi olii sono prodotti da olive raccolte direttamente dall'albero nel periodo che va dal 20 ottobre al 10 dicembre di ogni anno. Si presentano con un colore vario che va dal verde al giallo e con un sapore fruttato.

Liquori

Il liquore tipico di Pescara e il Centerba, un liquore di colore verde smeraldo ad alta gradazione alcolica con intenso profumo di erbe in particolare alcuni tipi di menta. La sua genuinità è dovuta all'utilizzo di alcool di qualità superiore ed alle erbe che, raccolte nelle zone montane circostanti, arrivano ancora fresche in fabbrica dove vengono essiccate e mondate in modo che restino solo le foglioline. Le foglioline vengono poi sottoposte ad infusione a freddo e successivamente a diluizione e filtrazione.

Cereali

Nella provincia pescarese, come in tutta la regione, è molto diffusa la coltivazione di cereali che trovano distribuzione in tutto il territorio nazionale. Su tutti va citato il farro dal quale si possono ottenere due tipologie di prodotto: il chicco intero ovvero il farricello e il semolato dai quali si ottengono le tipiche minestre e zuppe con le verdure, la farina utilizzata per fare pasta, pane e biscotti.

Aromi e Spezie

Prodotto tipico locale è il peperone secco dolce che, presenta caratteristiche organolettiche particolari, molto diverse da quelle del peperone fresco. Per la sua produzione si pone il peperone fresco infilato con spago, in reste da 8-10 pezzi e viene messo a seccare per mesi in luogo fresco ed utilizzato nel periodo autunnale e invernale.

Funghi

Come in tutto il centro Italia, anche qui in Abruzzo, possiamo trovare una grande varietà di funghi. Ma in particolare nella provincia di Pescara, si possono coltivare e raccogliere anche il pregiato tartufo nero, il pregiato tartufo bianco, il tartufo nero invernale e il tartufo nero estivo o Scorzone.

Vini

La provincia di Pescara vanta una importante produzione vinicola e i vini prodotti prendono la denominazione Colline Pescaresi IGT. I relativi vitigni appartengono alle seguenti tipologie: bianco normale, frizzante e passito; rosato normale, frizzante e novello; rosso normale, frizzante, passito e novello

Dolci

Il Parrozzo è un dolce tipico pescarese che affonda le sue origini nella società agricola di un tempo. Nasce come pane rustico, anticamente chiamato " Pan rozzo", che si presentava come una pagnotta semisferica che veniva preparata dai contadini con la farina di granoturco e che poteva essere conservata per molti giorni.

Sulla base di questo pane, nacque negli anni Venti, il vero e proprio dolce grazie ad una iniziativa del pescarese Luigi D’Amico. Egli ebbe l’idea di trasformare il tipico pane in un dolce, rielaborando l’antica ricetta senza stravolgerne le caratteristiche originali. Utilizzò le uova per riprodurre il colore giallo del granturco e il cioccolato per imitare la parte esterna più scura e utilizzò, infine, uno stampo a forma di cupola proprio per ricordare, nella forma, le antiche pagnotte contadine.
La prima persona alla quale Luigi D’Amico fece assaggiare il Parrozzo fu il suo amico Gabriele d'Annunzio, il quale, colpito dalla bontà del dolce, gli dedicò un sonetto.

Viaggiando per la provincia di Pescara potrete guastare una gran varietà di piatti tutti basati su questi ottimi prodotti locali. Esempi di piatti tipici della tradizione pescarese sono: il Brodetto alla Pescarese, il Pollo alla cacciatora, il Pollo alla lauretana, il Baccala, la Trippa alla pennese e tra i dolci il Parrozzo.

Ristoranti a Pescara

Tra i ristoranti di Pescara dove poter assaporare questi piatti, in particolare vi consigliamo:

Dove mangiare a Pescara - Cosa mangiare a PescaraRistorante Florida Café
Il Florida café anche se di nuova apertura si è imposto già come uno dei ristorante di riferimento a Pescara grazie all’uso di materie prime di alta qualità e alla possibilità di scegliere tra ottimi piatti a base di pesce cucinato alla Pescarese o a carne alla brace di prima qualità o ancora, per finire, una pizza che tanto buona da incantare i palati più difficili.

Piazza Le Laudi,11 - Tel. Fisso: 085 60935

Ristorante Ai Bastioni Musica e Sapori
Ristorante situato nella parte vecchia della città, caratterizzato da un ambiente caldo e accogliente. Vini locali di qualità, cucina invitante. Assolutamente da provare è la tagliata di Angus! Tutto ciò è poi arricchito da buona musica live.

via dei Bastioni 28/30 - Tel. Fisso: 085 64124

Ristorante Molto
In questo locale di design , potrete trovare una ottima accoglienza e servizio. Potrete inoltre assaporare pesce freschissimo cucinato proprio secondo le vecchie ricette marinare rivisitate però in una chiave più attuale ed elegante. Nel complesso ottima la qualità del cibo e ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Via Firenze, 1 - Tel. Fisso: 085 2059468

Trattoria Betta
In questa trattoria a gestione familiare troverete piatti semplici cucinati con ingredienti di alta qualità. Ideale per chi cerca piatti tradizionali proprio come fatti in casa.
Eccellente il rapporto qualità prezzo !

Lungo mare Colombo, 62 - Tel. Fisso: 085 4518728

Il Ritrovo d'Abruzzo
Situato tra le colline aprutine questo ristorante si rivelerà sicuramente una piacevole sorpresa. Il cibo è ricercato, una cucina creativa e raffinata, piatti curatissimi e sapientemente impiattati, vasta scelta tra i vini tipici locali, incantevole il panorama e grande cortesia del personale. Assolutamente consigliato. Una nota speciale va allo staff di sala, sempre disponibile e preparatissimo sui piatti :)

Contrada Bosco, 16 Vestea, 65010 Pescara, Tel: 0858460019

Carbonera Restaurant
Questo ristorante che è situato in uno stabilimento balneare è davvero in un’ottima posizione. Inoltre gusterete una cucina che certamente non vi deluderà. Troverete personale gentilissimo, locale accogliente e tranquillo, e potrete scegliere tra varie specialità. Si comincia con una gustosa carrellata di antipasti caldi e freddi, per poi proseguire con i piatti a base di pesce fresco che sono davvero ben cucinati, da non perdere il risotto agli scampi mantecato con fonduta di pecorino ottimo davvero! Buono il rapporto qualità/prezzo.

Viale della Riviera 20, 65123 Pescara, Tel: 085 943 2518

 

 

OSTELLI Pescara   OSTELLI Italia  Hotel a Pescara

Carte Pescara   Karte von Pescara   Mapa Pescara Map of Pescara

Carte Abruzzes   Karte von Abruzzen  Mapa Abruzos   Map of Abruzzi

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia