Dove mangiare a Belfast

Dove mangiare a Belfast

Attraverso i secoli la gastronomia di un paese ha definito nazioni e culture e in tanti hanno ispirato il proprio viaggio alla ricerca delle migliori delizie culinarie nel mondo. L'Irlanda del Nord non è nota per una cucina particolare, ma la sua più grande città, Belfast, ha saputo raccogliere i sapori ed i profumi di luoghi diversi tra loro. Un po' come la Londra più britannica, mangiare a Belfast vuol dire poter scegliere tra un numero impressionante di ristoranti, pub e caffetterie, quelle di lontane cucine asiatiche e vicine gastronomie italiane o francesi, oltre a quelle irlandesi e inglesi, qui di casa.

La vasta gamma di ristoranti, caffè e pub di Belfast assumono un carattere cosmopolita e atmosfere piuttosto trendy, sia che siano ristoranti di classe o piccole caffetterie. La maggiore concentrazione si ha verso la Dublin Road, Botanic Road e il Golden Mile, mentre pasticcerie e caffetterie si concentrano lungo le maggiori vie dello shopping di Belfast. Si prediligano anche i vari quartiere universitario di Belfast, Donegall Square, Dunbar Street, Malone Road, Cathedral Quarter.

La gastronomia tipica di Belfast riunisce i sapori della terra d'Irlanda con quelli della storia del Regno Unito, che comprende anche la vicinissima terra di Scozia: impazzano i piatti di carne, i salumi, i formaggi e le tipiche 'pie', sformati a base di patate e carne o pesce. Si provino per esempio il tipico piatto chiamato 'champ', una sorta di purea di patate con le cipolle. Ricordiamo che in Irlanda del Nord la moneta in circolazione è la sterlina inglese.

Vediamo dove trovare così tanta bontà:

Grill Room  

10 Donegall Sq South

Tel: +44 (0) 28 90241001

Belfast

Prezzi: a la Carte: £18-£36

Spazioso e informale, centralissimo e affiancato da servizio bar.

 

Deane's

38-40 Howard Place

Tel: +44 (0) 28 90 33 11 34

Belfast

Ci piace per quella sua aria fusion, di arredi, sapori, profumi e tendenze. Siamo nel ristorante di Michael Deane, che nel curriculum ha segnata una bella stella Michelin per diversi consecutivi anni. Che ne dite di un couscous affiancato ad un fresco pescato del giorno? O preferito un filetto di carne con purea di patate al forno? Noi abbiamo preferito l'arrosto di pollo ruspante del Fermanagh con tartufo, potage di porri, parmigiano e gnocchi alle erbe (£18). Prezzi accessibili, circa £14-£20 per i piatti principali. Mangiare da Deanes significa anche provare il Seafood bar (pescheria e ristorazione), il Deli Bistro (nella Bedford Street) o il Vin Caffè nella stessa Bedford Street.

 

Beatrice Kennedy's

44 University Road

Tel: +44 (0) 28 90 20 22 90

Belfast

Bello il contrasto dei colori del pavimenti in legno e i tavoli con tovaglie bianche, il menù inoltre è  ricco di piatti tradizionali, inglesi e irlandesi: troviamo l'agnello arrosto, le pies e gli stufati saporiti. Prezzi accessibili, circa £14 sterline per piatto principale dal menù.

 

Nick's Warehouse

35 Hill Street

Tel: +44 (0) 28 90 43 96 90

Belfast

Dietro l'angolo della Cattedrale di St Anne di Belfast troviamo un antico magazzino estremamente popolare in città. La cucina non è solo irlandese o inglese, ma anche scandinava, sarà forse per le lontane origine vichinghe? Sarà. Di certo la cantina del piano di sotto offre anche ottimi vini. Noi abbiamo preferito un semplice piatto di salmone marinato con l'aneto ed il pepe nero... freschissimo.

 

Ristorante Bright

​​Castle St High Street, 41-43 e 23-25

Tel: + 44 (0) 28 9024 5688

Belfast

Due ristoranti uguali per una delle vie più affollate della città. Ottimi per le colazioni (prima delle 11.00).

 

Maggie Mays

Botanic Avenue 50

Tel: + 44 (0) 28 9032 2662

Belfast

Da provare il piatto Ulter fry, la colazione di Belfast, un misto tra quella inglese e quella irlandese, qui servita con il tipico pane Soda Bread e accompagnata dai soliti bacon, salsiccia, uova strapazzate, fagiolini. Suggestivi gli arredi interni, siamo proprio a Belfast.

 

Apartment

2 Donegall Square W

Tel: +44 (0) 28 9050 9777

Belfast

Spesso viene definito il locale più alla moda di Belfast, ottimo anche per la bella vista sulla grande City Hall. La cucina offre di tutto, da un semplice caffè con croissant ad un pranzo e cena accompagnati da un ottimo bicchiere di vino.

 

James Street South

21 James St South

Tel: +44 (0) 28 90 43 43 10

Belfast

Prezzi: primi piatti a la carte circa £12-£20

Arredi minimalisti e moderni per questo ristorante appezzato come uno dei migliori di Belfast. Si prediliga il lombo di agnello di Antrim con asparagi, aglio e salsa di zafferano.

 

White's Tavern

2-12 Wine Cellar Entry

Area: tra Rosemary Street e High Street

Tel: +44 (0) 28 90 24 30 80

Belfast

Gli Entries sono gli stretti vicoli di Belfast, antichi e pittoreschi. In uno di questi, il Wine Cellar, chiamato come una 'cantina bianca', si apprezza soprattutto questo famoso pub che abbiamo scoperto per pranzo. Vi trovate piatti tradizionali irlandesi e sono tutti super economici (un primo o un secondo piatto dai £5 ai £8).

 

Scalini

85 Botanic Avenue

Area: quartiere universitario

Tel: +44 (0) 28 90 32 0303

Belfast

Se avete nostalgia dell'Italia, questo è uno dei più popolari ristoranti italiani a Belfast. Porzioni super, come a casa della mamma.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Belfast Ostelli Inghilterra   Hotel Belfast

Carte Belfast  Karte von Belfast   Mapa Belfast  Map of Belfast

Carte Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon

//