Musei a Belfast

Advertisement

Musei a Belfast

Belfast è una città sorprendentemente ricca di cultura. Massicci investimenti, combinati ad un crescente ottimismo della gente, arrivato con i movimenti di pace al conflitto dell'Irlanda del Nord,  hanno trasformato la città in un'attraente nuova località. I disordini del passato oggi lasciano posto ad uno spirito che esibisce il gusto per la vita, da sempre implicito in questa città, e con esso la voglia di stare e fare bene, tra spazi pubblici a misura d'uomo, caffetterie, ristoranti, hotel, musei e centri di cultura in generale.

Advertisement

 

La città emerge dal suo passato come una nuova Bilbao grazie ai suoi musei, occasione di visita di luoghi che, in realtà, vivono di cultura ogni giorno dell'anno. Moderni come il complesso multimediale Odyssey (include anche centri sportivi, cinema, ristoranti, caffetterie e molto di più), come la Ormeau Baths Gallery d'arte contemporanea, storici, naturali ed artistici come lo Ulster Museum, che in realtà raccoglie più di una serie di tematiche. Grazie a musei e gallerie dal profilo internazionale, Belfast diventa una vetrina di massima espressione artistica, storica e scientifica, pronta ad attrarre il pubblico più ricercato e curioso. Vediamola  insieme nei principali musei della città:

 

Ulster Museum

Stranmillis Road

Area: Botanic Gardens

Belfast

Tel: +44 (0) 845 608 0000

Accesso: gratuito

L'attuale denominazione le è stata data negli anni '60, ma questo museo, diventato nel tempo il più grande di tutta l'Irlanda del Nord, ha origini ben più antiche; venne infatti fondato circa due secoli fa dalla Belfast Natural History Society (vista anche la sua posizione). Negli ultimi anni il complesso è stato oggetto di una grande ristrutturazione costata diverse decine di milioni di sterline. All'interno si può apprezzare una vasta tematica di collezioni che vanno dall'arte applicata all'architettura, all'archeologia, e ancora, dalla geologia, alla storia locale, alla storia dell'Armada spagnola (curiosi di sapere il legame? Leggete oltre). I più piccoli avranno modo di conoscere in particolare il grande scheletro di un dinosauro triceratopo, così come tutta la sezione della Early Ireland gallery che comprende anche il cumulo di Malone Hoard, un ammasso di 19 pietre neolitiche dall'aria incredibilmente moderna, scoperte alla fine dell'Ottocento nella Malone road (da cui il nome). Il museo ospita anche il tesoro dell'Armada spagnola recuperato negli anni '70  dal vascello Galleass Girona (1588). Non si perdano le sezioni dedicate all'Erbarium e quelle artistiche dedicate per esempio a Eduardo Paolozzi (scultore), Francis Bacon (il pittore), Jean Dubuffet (pittore e scultore).

 

The Odyssey Complex - Whowhatwherewhenwhy (W5)

2 Queen's Quay

Tel: +44 (0) 28 9046 7700

Belfast

Accesso: a pagamento

Anche conosciuto semplicemente come W5, il who ? what ? where ? when ? why  (si legge meglio così?) contiene quasi 200 sale interattive, ideali per la visita di tutta la famiglia. I bambini potranno sempre entusiasmarsi davanti ai meccanismi di una macchina, suonare musica in un vero studio di registrazione o guardare il proprio scheletro muoversi in sella ad una bicicletta. Particolarmente popolari sono le dimostrazioni scientifiche dal vivo e le esibizioni temporanee. Il complesso  Odyssey è più in generale un centro sportivo e d'intrattenimento situato nella parte ad est della riva, verso il molo di Clarendon. All'interno trova sede un cinema IMAX, l'arena di hockey su ghiaccio, diversi bar e caffetterie.

 

Fernhill House - The People's Museum

Glencairn Road

Area: Shankill road

Tel: +44 (0) 28 9071 5599

Belfast

Un bell'edificio in stile vittoriano, con una vista panoramica sul parco di Glencairn, ospita uno dei musei più interessanti della città: il museo del popolo, che possiamo dire contrapposto al centro culturale di MacAdam della Falls road. Attrazioni includono infatti una vasta collezione di cimeli militari legati al movimento Unionista dell'Irlanda del Nord (protestante e pro-unione Regno Unito), in particolare relativi all'area della Shankill road, oltre che manufatti relativi al passato storico della regione. Si apprezzino anche una libreria, un piccolo teatro, un negozio di souvenir e un tour dell'antico edificio, nominato nientemeno che 'Ghostwatch' … magari si fa vivo qualche fantasma dal passato?

 

Royal Ulster Constabulary (RUC)

65 Strada Knock

Tel: +44 (0) 28 9065 0222

Belfast

Museo militare reale del XIX secolo fondato nel 1921. In mostra fotografie, uniformi, artefatti storici. L'Edificio è situato non lontano dal Golf Club di Shandon Park.

 

Ormeau Baths Gallery

Ormeay Avenue 18a

Area: Donegall Square

Tel: + 44 (0) 28 90 32 1402

Belfast

Gli amanti dell'arte non vorranno perdere questa splendida collezione d'arte contemporanea, principale spazio espositivo dell'Irlanda del Nord. In mostra opere di artisti locali ed internazionali

 

Cultúrlann McAdam ? Fiaich

216 Falls Road

Area: West Belfast

Tel: +44 (0) 28 9096 4180

Belfast

 

Situato nella famosa Falls road, sinonimo della comunità repubblicana di Belfast e quindi cattolici e separatisti dello storico conflitto dell'Irlanda del Nord. L'area è nota per essere separata dalla controparte Unionista e protestante della Shankill road dalle Peace Lines, una sorta di Muro di Berlino d'Irlanda. Il centro MacAdam è un centro di cultura irlandese, ospitato in una ex chiesa presbiteriana, e si concentrato in una serie di esibizioni, negozi di souvenir e gallerie d'arte ed eventi relativi all'Irlanda.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su


Ostelli Belfast    Ostelli Inghilterra   Hotel Belfast   

Carte Belfast  Karte von Belfast   Mapa Belfast  Map of Belfast

Carte Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal