Festival e manifestazioni a Kaunas

Advertisement

Festival e manifestazioni a Kaunas

 

Forte della nuova rinascita nazionale, della positività economica e culturale, la città di Kaunas è orgogliosa di presentare i suoi divertimenti più noti, nuovo elemento di unione e di condivisione del suo popolo. Kaunas è infatti sede di una varietà di festival ed eventi tra i più importanti della Lituania.

Advertisement

Il famoso Festival musicale del monastero di Pažaislis, dura tre mesi e dispone di circa 30 concerti diversi. Grande la partecipazioni di personaggi noti nel campo musicale, dai migliori violinisti di tutti i tempi, come Lord Yehudi Menuhin, alla filarmonica sinfonica della Lituania, ai cori come il Ąžuoliukas choir. Ogni anno, viene presentata una grande varietà di generi: dalle opere di Joseph Haydn all'opera contemporanea, al canto tradizionale di canzoni russe di zingari, ai grandi concerti di musica vocale-strumentale all'assolo di pianoforte.

Il Kaunas Jazz festival(alla fine di aprile /inizi di maggio) riprende la tradizione jazz fiorita in Lituania negli ultimi anni. Ogni anno visitatori provenienti dagli Stati Uniti e dal resto d'Europa vengono in Lituania per ascoltare nuovi suoni che il jazz lituanoha da offrire. Non c'è da meravigliarsi se il Festival del Jazz di Kaunas è oggi di livello mondiale per qualità e contenuto stilistico.

Tra gli altri eventi si segnalano Il Festival Internazionale del Cinema, fondato nel 2007 e in programma ad ottobre sia a Kanaus che a Vilnius; il Festival Internazionale di Danza Moderna(all'inizio di ottobre), la Fiera di Kaziukas (all'inizio di marzo), i Giorni della città di Kaunas(a metà di maggio), il National Brass Band Festival(maggio), l'Internationale Auto-Moto Show, il Bike Show del Millennio per gli amanti della bicicletta (giugno), il Festival Internazionale della Musica della Gioventù, il Festival Internazionale Grand Piano Ensemble, il Festival Internazionale di Musica sacra(Cantate Domino), il Festival dell'operettanel castello di Kaunas (a fine giugno-inizio luglio) e la tradizionale Festa contadina orchestrale (Grok, Jurgeli)a novembre. Ogni anno, Kaunas si presenta alla manifestazione annuale dell'Unione InternazionaleGiornate Hansa (Hansa Kaunas) introducendo il patrimonio gastronomico, l'arte popolare, la musica medievale e il teatro propri del paese; si svolge solitamente nell'ultima decade di agosto.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Kaunas  Ostelli Lituania

Carte de la Lituanie     Karte von Litauen     Mapa de Lituania  Map of Lithuania

Carte Kaunas    Karte von Kaunas   Mapa Kaunas    Map of Kaunas

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal