Come arrivare a Kaunas

Ann.

Come arrivare a Kaunas - Come raggiungere Kaunas

 

Kaunas è una delle più grande città della Lituania, con una superficie di 157 km2 e con circa 286.763 abitanti. Storico centro culturale e accademico del Paese, si posiziona alla confluenza dei due fiumi Nemunas e Neris. In auto dista dall'Italia circa 2200 km, in aereo sono invece necessari solo 2h e30, considerando città come Milano.

Ann.

La città è bene collegata con l'Italia, soprattutto da voli stagionali e il periodo migliore per visitare Kaunas è da inizio maggio a fine agosto, inoltre la maggior parte degli eventi annuali della regione si svolgono durante la primavera e l'estate. L'aeroporto di Kaunas potrebbe inoltre diventare una valida alternativa per raggiungere altre città del Baltico, tra tutte Vilnius e Klaipėda.

Di seguito alcune informazioni generali su Come raggiungere Kaunas e come spostarsi.

Aeroporti vicini a Kaunas

L'aeroporto internazionale di Kaunas (KUN) è situato a circa 14 km dal centro della città, collegato dall'autostrada A6/E262 (Kaunas-Daugavpils) e dopo qualche chilometro con l'autostrada A1/E85, e E67 Via Baltica. Sono diverse le compagnie aeree operative in questo scalo, tra cui Ryanair che collega Kaunas anche con destinazioni italiane (si vedano quali e i relativi aggiornamenti dal link sopra riportato). Lo scalo è collegato a Kaunas in poco tempo tramite bus n.29 e 29E (Express), e direttamente anche a Vilnius (bus express) e Klaipėda (shopping centre Akropolis) sul Baltico (per maggiori informazioni vedere il sito ufficiale Bus Aeroporto Kaunas. Diversi i collegamenti per altre cittadine della Lituania, più un servizio bus per Riga, in Lettonia.  La città ospita un secondo aeroporto, Aleksotas Airport, piccolo e senza codice IATA, attualmente aperto solo al servizio turistico/commerciale privato.

L'aeroporto internazionale di Vilnius dista circa 100 km da Kaunas ed è più che una valida alternativa se il volo per Kaunas non è diretto o meno costoso (tra le altre compagnie in collegamento con l'Italia, oltre Ryanair, anche Wizz air e la charter lituana GetJet Airlines). Vilnius e Kaunas sono collegate direttamente in bus, oppure anche in treno tramite le stazioni centrali delle due città (Vilnius e l'aeroporto sono collegate dal treno shuttle in circa 7 minuti di percorrenza).

Arrivare in treno a Kaunas

La stazione centrale di Kaunas (in lingua lituana chiamata Kauno geležinkelio stotis) è situata in M.K. Čiurlionio St 16, nel sud della città e nella parte est del centro storico. La stazione ferroviaria di Kaunas è un importante nodo ferroviario in uso per collegamenti diretti con Vilnius e Varsavia, oltre ad essere un punto di transito dei corridoi paneuropei. É anche operativa una rotta internazionale che da Kaunas arriva fino a Kaliningrad nella Russia baltica (a metà strada tra Danzica e Klaipėda) e in Ucraina. Per chi pensasse di raggiungere Kaunas in treno, potrebbe considerare di arrivarci a tappe, per esempio la tratta ferroviaria Varsavia – Kaunas è percorribile in circa 7 ore e mezza, con cambio a Bialystok; così da Vienna in notturno. Per informazioni consultare il sito delle ferrovie lituane (qui in link).

Arrivare a Kaunas in auto

Kaunas è servita da una serie di autostrade baltiche, tra cui la più importante è la Via Baltica E67 (che collega Varsavia a Tallinn), che oltretutto serve anche come tangenziale occidentale della città. La A1 collega Kaunas con la costa baltica a ovest (per esempio Klaipeda e Palanga) e attraversa la capitale Vilnius a est, quindi fino a Minsk, in Bielorussia, con l'autostrada A2. Altre importanti autostrade sono la A6 / E262 (nord est) per l'aeroporto e verso la Lettonia. Inoltre, ci sono più strade statali nazionali che collegano Kaunas con altre città internazionali in Bielorussia e Russia.

Arrivare a Kaunas in bus

Il tragitto dall'Italia non è consigliabile e poco conveniente. Se vi trovate comunque a muovervi in bus nella nazione o in quelle vicine, arrivate sicuramente alla stazione degli autobus di Kaunas (in lituano Kauno Autobusų Stotis)  a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, e cioè in Vytauto pr. 24. Vi arrivano autobus interurbani e internazionali, così come quelli suburbani in una sezione separata. Tra le compagnie autolinee operative per Kaunas troviamo Kautra (operativa con Eurolines per tratte internazionali), Ecolines e Olex, per i viaggi verso la costa baltica e gli aeroporti.

Raggiungere Kaunas in nave

Kaunas si può raggiungere via mare tramite il porto di Klaipėda, sulla costa baltica. La compagnia DFDS Seaways (qui in link) serve traghetti per Kiel (Germania) e Karlshamn (Svezia), mentra la compagnia TT-Line per Trelleborg (Svezia). I traghetti partono dal terminal centrale di Klaipėda (CKT). 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Kaunas  Ostelli Lituania

Carte de la Lituanie     Karte von Litauen     Mapa de Lituania  Map of Lithuania

Carte Kaunas    Karte von Kaunas   Mapa Kaunas    Map of Kaunas

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal