website
statistics

Gandria - Lugano

Gandria - Lugano

 

Prendendo la strada che da Castagnola conduce verso l'Italia, Gandria è l'ultimo paese che si trova in territorio svizzero. A partire dal 2003 la località si è aggregato a Lugano, di cui è entrata ufficialmente a far parte. Il paese è arroccato sulla montagna, praticamente a picco sul lago di Lugano. Le prime notizie ufficiali che si hanno di Gandria risalgono al 1237, successivamente il nome del villaggio compare su alcuni documenti relativi ad affitti, pesi, misure, strade e ponti del 1335, 1336, 1353 e 1370, prova che nel 1335 il villaggio attuale già esisteva. E' considerato tra i più bei villaggi svizzeri.

Il nome di Gandria compare anche in letteratura. Nel romanzo "Piccolo Mondo Antico" di Antonio Fogazzaro il paese è più volte citato. Fogazzaro fa cenno al labirinto delle sue viuzze e in un passo del romanzo, mentre descriveva il tentativo del protagonista di fare ritorno a Oria, paesino sulle sponde italiane del lago di Lugano, cosi descriveva la strada che da Gandria conduceva verso l'Italia: " ...o prendere la comoda via che da Gandria, ultimo villaggio svizzero, taglia la costa ertissima, passa il confine a un centinaio di metri sopra il lago...".

I turisti che giungono in auto possono lasciarla nel parcheggio situato sulla strada principale che conduce verso la dogana. Il paese è infatti chiuso al traffico e una passeggiata tra le sue strette vie, le ripide scalette e le corti chiuse permette di godere di scorci pittoreschi e inaspettati.

La Chiesa di Gandria venne costruita nel 1463 ed è dedicata a San Vigilio, Vescovo di Trento e martire cristiano. Numerosi abitanti di Gandria nel XII secolo avevano lavorato alla costruzione del Duomo di Trento e probabilmente risale a quel periodo la devozione al Santo. La costruzione della chiesa avvenne in tempi differenti. Inizialmente constava di una sola navata e di due semplici cappelle, a cui nei secoli successivi se ne aggiunsero altre quattro. Il campanile, alto 25 metri, ricorda la torre di una fortezza e risale al 1525, anche se le campane vennero posate solo successivamente, la prima delle quali nel 1615.

Da Gandria, raggiungibile via lago si trova la località Cantine di Gandria, dove sorge il Museo Doganale Svizzero. Queste zone, a causa della vicinanza con l'Italia, erano infatti percorse dai contrabbandieri e il museo, comunemente chiamato "Museo dei contrabbandieri", situato nei locali dell'ex caserma delle guardie di confine, rievoca i tempi del contrabbando e l'evoluzione dell'apparato delle dogane svizzere e comprende una curiosa esposizione degli strumenti che venivano utilizzati dai contrabbandieri, tra cui sorprende certamente la visione di un piccolo sottomarino dotato di un motore subacqueo guidato da un contrabbandiere che navigava con la testa a pelo d'acqua e che venne utilizzato per il trasporto di una tonnellata di salame!

Coloro che amano camminare non possono mancare la passeggiata del "Sentiero dell'Olivo" che si estende tra Gandria e Castagnola e puó essere percorso in entrambi i sensi. Durante il percorso della lunghezza di 7 chilometri, si attraversa un'area dove si trovano i resti di antichi oliveti e nella quale é stato recentemente reintrodotto l'olivo. 18 tavole disseminate lungo il tragitto contengono informazioni sulla storia e la coltivazione dell'olivo, nonché sui suoi prodotti.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli a Lugano  Ostelli Svizzera  Hotel Lugano  Hotel Svizzera

Carte Lugano      Karte von Lugano  Mapa Lugano  Map of Lugano

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal