Come arrivare a Lugano - Come raggiungere Lugano

Come arrivare a Lugano - Come raggiungere Lugano

 

Grazie alla sua posizione, Lugano è facilmente raggiungibile dall’Italia, con qualsiasi mezzo di trasporto.

Arrivare a Lugano in Aereo

L’aeroporto di Lugano-Agno dista pochi chilometri dal centro della città, da qui arrivano e partono numerosi voli giornalieri per le principali città d’Italia e d’Europa. Dall’aeroporto c’è la possibilità di raggiungere il centro, grazie ad un servizio di Shuttle Bus, contattabile al numero 0041792214243 o sul sito www.shuttle-bus.com e grazie ad un servizio Taxi, contattabile sul numero 0041916052510.

Per avere maggiori informazioni, su voli ed orari, consigliamo il sito ufficiale dell’aeroporto :

www.lugano-airport.ch

Arrivare a Lugano in Auto

Lugano dista da Milano solo 79 chilometri e si può raggiungere percorrendo l’autostrada A9, autostrada dei Laghi, in direzione Como – San Gottardo oppure percorrendo l’autostrada A9 Varese-Stabbio ed uscire a Lugano Sud.

Per chi proviene da Zurigo, invece, deve imboccare l’autostrada A2, in direzione San Gottardo-Chiasso- Italia e uscire a Lugano Sud.

Ricordiamo che chiunque intenda arrivare in Svizzera in auto e percorrere le autostrade di questo Paese, si deve munire di una vignetta autostradale adesiva, che deve essere apposta sul vetro dell’auto ed è valida da gennaio a dicembre. La vignetta si acquista presso la Dogana, al confine con l’Italia e costa, indicativamente 40 franchi svizzeri.

Arrivare a Lugano in Treno

La stazione di Lugano è ben collegata con le città d’Europa e d’Italia, tra le quali ricordiamo Milano, con numerose corse giornaliere. Il centro della città, dalla stazione è raggiungibile anche a piedi, infatti dista soli 10 minuti, in alternativa c’è il servizio di Funibus, che permette di raggiungere il centro con continue corse, a partire dalle 5,20 di mattina, fino alle 23,55. Anche dalla stazione è disponibile il servizio Taxi, contattabile al numero 0041919228833 con un costo fisso di 15 franchi a tratta. Le Autolinee Regionali Luganesi, inoltre, consentono di raggiungere il centro della città, tramite numerose corse giornaliere, con i propri autobus.

Per informazioni sugli orari dei treni, vi consigliamo il sito :

fahrplan.sbb.ch

Come muoversi a Lugano

Grazie ai Trasporti Pubblici Luganesi TPL è possibile muoversi, agevolmente in città, grazie alle fermate di autobus, presenti in ogni punto nevralgico, la ditta offre la possibilità di acquistare un biglietto singolo o biglietti per comitive, per ogni informazione, potete visitare il sito :http://www.tplsa.ch/

Per chi volesse visitare i punti caratteristici della città, può fare un giro sulla " Freccia rossa" un trenino, che percorre l’intero centro cittadino e i dintorni. Ogni treno può ospitare quasi cinquanta persone, quindi è possibile prenotare un giro sia se si è da soli, che in compagnia.

Un modo innovativo di muoversi in città è quello di usare la Bici, infatti a Lugano ci sono ben tante stazioni di PubliBike o Bike sharing, con un totale di centinaia biciclette, che è possibile noleggiare, per godersi in pieno le bellezze cittadine, senza il minimo inquinamento.

Arrivare a Lugano in autobus

Se volete viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus per raggiungere la città di Lugano. Diverse compagnie collegano l'Italia con la Svizzera offrendo biglietti low cost e partenze da molte città italiane: Milano, Modena, Bologna, Firenze, Messina, Catania ecc. 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli a Lugano  Ostelli Svizzera  Hotel Lugano  Hotel Svizzera

Carte Lugano      Karte von Lugano  Mapa Lugano  Map of Lugano

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal