PALS

VISITARE PALS INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

Ebbene si, anche per Pals, che si trova a sei chilometri da Begur, userò l'aggettivo "pittoresco". E se guardate la foto qui accanto o una delle immagini che potete trovare sul web, dovrete ammettere che non è sprecato per niente. Questo villaggio, fortificato per molti anni è stato dimenticato. Poco dopo la guerra civile ci sono voluti molti mesi per ricostruirlo e riportarlo al suo antico splendore. Al giorno d'oggi, gli invasori sono i turisti che vengono in autobus.

Nel mezzo dell'estate gli autobus turistici si fermano a Pals, ma la maggior parte dell'anno è possibile godere non solo la città, ma anche gli altri punti di vista intorno.

Pals - Costa BravaPals è uno dei villaggi più affascinanti che si possono visitare durante le vostre vacanze in Costa Brava. Situato sulla cima a una collina, è stato costruito intorno a una fortezza ed è riuscito a preservare il suo splendido spirito medievale. Passeggiare per Pals è un'esperienza rilassante, tra archi e antiche porte, decorate con una moltitudine di fiori, che aggiungono un tocco di colore alle pareti di pietra. Il buono stato di conservazione del villaggio è dovuto al lavoro di un medico locale che, dopo che il villaggio era stato trascurato per anni, ha preso l'iniziativa di restaurarlo. Grazie al loro lavoro, nel 1973 la città di Pals è stata dichiarata Luogo di Interesse Storico.

La prima menzione di Pals risale al IX secolo, anche se ci sono indicazioni che era stato abitato prima. Il suo nome deriva dal latino "Palus", che significa "terreno paludoso", in quanto è circondata da stagni e paludi.

Pals - Costa BravaTra i monumenti del borgo, la Torre delle Ore, costruita tra l'XI e il XIII  secolo si distingue per la sua struttura circolare e il suo romanica ed è stata . La strada principale che porta al villaggio si snoda verso di esso, quindi il suo accesso non potrebbe essere più facile. La torre è l'unico resto di un antico castello, distrutto durante la guerra civile catalana nel XV secolo. Fu poi trasformato in un campanile in stile gotico, il che spiega il suo nome. In totale,  sono conservate quattro torri della fortificazione originale, tutte unite da mura di pietra difensive.

Nel punto più alto si trova il belvedere Josep Pla, dal nome dello scrittore originario della vicina Calella de Palafrugell, che amava includere Pals nella sua opere. Da qui la vista spazia fino alle isole Medes, il massiccio di Montgrí, Canigó e la Sierra de l'Albera.

Chiesa di Sant Pere - Costa BravaInteressante anche l'antica Chiesa di Sant Pere che ha più di 1000 anni di storia. Parte della pietra utilizzata per la sua costruzione proviene dall'antico castello di Pals e, nel corso dei secoli, la sua architettura ha incorporato dettagli di diversi stili: ha una base romanica ed elementi gotici e barocchi, oltre ad un campanile del XVIII secolo.

Proseguendo si incontra la Casa-Museo de Cultura Ca La Pruna, una casa fortificata costruita tra il XV e il XVI secolo. Se arrivate qui d'estate può essere un buon punto dove ripararvi per un po' al fresco dal sole, e vedere all'interno una mostra permanente di vini catalani, così come una replica di una farmacia del XVIII secolo. Ospita anche il Museo Archeologico, che mostra diversi oggetti trovati su una nave da guerra inglese affondata durante la Guerra d'Indipendenza spagnola (1808) nell'assedio di Roses.

Abbiamo pranzato molto tardi, ma abbiamo avuto la fortuna di provate il piatto tradizionale di Arròs de Pals a la Cassola (Riso di Pals) in uno dei ristoranti locali. Dopo tutto, la tradizione del riso a Pals pare che  abbia quasi cinquecento anni. All'inizio della primavera c'è anche un evento gastronomico speciale chiamato "Pals and Rice Cooking".



 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Pals   Ostelli Spagna    Hotel Pals  Hotel Spagna

Carte de Pals Karte von Pals     Mapa Pals    Map of Pals

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal