website
statistics

Parco e Villa Ciani a Lugano

Parco e Villa Ciani a Lugano

 

Le sue splendide aiuole fiorite, i suoi giardini curati e i maestosi alberi secolari vengono immortalati ogni anno nelle fotografie di migliaia di turisti. Con un'estensione di 63'000 metri quadrati, il Parco Ciani é situato in posizione strategica, di fronte al lago e a pochi passi dal centro della città e proprio questa posizione fortunata di cui beneficia ha consentito l'impianto di una vegetazione subtropicale che conferisce al parco la sua lussureggiante atmosfera.

L'origine del parco risale alla prima metà del XIX secolo, quando la proprietà venne acquistata dai fratelli Ciani, commercianti milanesi che al posto del preesistente palazzo seicentesco fecero costruire la villa che possiamo ammirare oggi. Villa Ciani, che in passato ha ospitato la Collezione Civica di Belle Arti, adesso ospita mostre temporanee di carattere artistico e storico.  Contemporaneamente alla costruzione della villa i fratelli Ciani procedettero alla costruzione del parco. Per ovviare al problema rappresentato dalle esondazioni del lago e del vicino fiume Cassarate venne creato un muro di contenimento e la superficie del parco venne alzata di un metro e mezzo.

I Ciani furono importanti esponenti della cività ticinese dell'epoca e, oltre a ricoprire ruoli politici di spicco, diedero un forte impulso allo sviluppo economico della città e contribuirono in modo molto significativo alla trasformazione di Lugano in una località turistica.

Nel 1912 il comune di Lugano acquistò il parco e la villa dagli eredi dei fratelli Ciani per un importo superiore al milione e mezzo di franchi svizzeri e negli anni successivi ebbero inizio una serie di interventi volti a preservare gli alberi che nel frattempo erano in sofferenza a causa del materiale depositato sulle radici nel momento in cui venne innalzato il terreno per proteggerlo dalle esondazioni del lago e del fiume. Negli anni Sessanta, con la costruzione del nuovo Palazzo dei Congressi, l'area a nord di Villa Ciani subí importanti modifiche, a seguito della demolizione delle stalle e delle casermette per far posto alla nuova costruzione.

All'interno del Parco Ciani sono visibili due diverse aree: la prima inizia dall'entrata situata vicino al centro cittadino e al Casinó e racchiude curati giardini all'inglese e all'italiana, aiuole fiorite e alberi e arbusti provenienti da tutto il mondo. La seconda, che si snoda dalla darsena fino al fiume Cassarate é invece adornata da una vegetazione autoctona, in cui gli alberi tropicali lasciano il posto a tigli, querce, aceri e platani della regione.

Il fascino del parco Ciani non conosce stagioni. Una passeggiata tra i suoi vialetti é sempre un'esperienza rigenerante per l'anima e il corpo. In inverno il contrasto tra le montagne imbiancate, il blu intenso del lago e il verde dei giardini conduce il visitatore in un'altra dimensione. L'autunno è la stagione dei colori forti, il canto del cigno della natura che si prepara al riposo invernale. In primavera e in estate al parco Ciani esplodono i colori: grazie al sapiente lavoro dei giardinieri e alle fioriture stagionali, l'aspetto del parco cambia in continuazione. E non di rado, al piacere per gli occhi si aggiunge anche quello dell'udito, grazie ai concerti che vi vengono organizzati.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli a Lugano  Ostelli Svizzera  Hotel Lugano  Hotel Svizzera

Carte Lugano      Karte von Lugano  Mapa Lugano  Map of Lugano

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal