Reykjavik - Vita notturna

Informagiovani Italia

🌎  Viaggiare in Europa

🛵Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠  Ostelli a Reykjavik 

🏠  Ostelli in Islanda

🏠 Hotel a Reykjavik 

🏠 Hotel in Islanda 

 Mappa di Reykjavik

 Mappa di Reykjavik in PDF

 Mappa dell'Islanda

 Hostales en Reykjavik

 Jugendherberge Reykjavik

 Auberges de Jeunesse Reykjavik

 Hostels Reykjavik

 Hostels Iceland

 Auberges de Jeunesse Islande

 Jugendherberge Island

 Hostales Islandia

 

Reykjavik - Vita notturna 

Sorpresi di avere a che fare con una delle migliori città per la vita notturna in Europa? L'incredulità ti accompagna fino all'arrivo nella capitale più a nord del mondo, poi basta una notte e tutto diventa famigliare: in estate, con quasi 24 ore di luminosità, come in inverno, quando la città vede solo poche ore di luce, a Reykjavik potete contare su serate vivaci e divertenti. La capitale d'Islanda ha una vita notturna dieci volte più grande rispetto alle sue dimensioni: nel piccolo centro storico si contano fino a ben oltre una cinquantina di bar.

 

I giovani residenti di solito non hanno fretta di arrivare in centro fino a prima di cena (se desiderano andare al ristorante) ed è inusuale vedere le strade riempirsi prima della mezzanotte, da qui in poi il divertimento continua fino alle prime luci dell'alba. Allo stesso tempo, non aspettatevi una 'Ibiza del nord', il centro è comunque molto piccolo e gli islandesi sono dei grandi lavoratori (per l'indomani è necessario essere lucidi e pieni di energia). Detto questo, la scena serale nei fine settimana, soprattutto in estate, è sorprendente per una città piccola e fare la spola tra un bar e l'altro (tradizionali  runtur) a Reykjavik è più interessante che mai. Provare per credere? Leggete di seguito.

 

La vita notturna di Reykjavik si concentra in particolare nel centro storico e cioè nelle vie di Laugavegur e dintorni. Avrete modo di notare una sorta di Mr Jekyll e Mr Hyde tra le caffetterie ed i bar della zona, a servire caffè e birra durante il giorno e trasformarsi in club notturni con sale da ballo la sera.  Fino al 1989 la birra con una gradazione alcolica superiore al 2,2% era illegale ed altri alcolici erano strettamente limitati. Il consumo di alcol in Islanda è in realtà inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi europei, ma quando gli islandesi bevono tendono a recuperare il tempo perduto. La vita notturna a Reykjavik è estremamente alla moda, piena di bella gente, giovani e adulti entusiasti della propria città e affascinati dalla nuova internazionalità che riempie il loro paese. L'età legale per bere alcolici è di 20, ma alcuni bar e locali accettano solo maggiori di 22. Bere in strada è proibito e le leggi sulla droga sono severe. Molti club rimangono aperti fino alle 8 del mattino, ma fino a pochi anni fa, tutti i bar dovevano chiudere alle 3 del mattino nei fine settimana (questo ha creato talmente tanto caos per le strade che le autorità hanno dovuto ripensarci). I giorni feriali i bar chiudono all'una del mattino e l'atmosfera è molto più rilassata. Il giovedì è in genere la serata della musica dal vivo.

 

Di seguito arrivano i nostri consigli, alcuni provati da noi, altri elencati e visitati dalle migliori riviste specializzate.

 

Kaffibarinn

Bergstadastraeti 1

Area: centro

Tel: + 354 551 1588

Reykjavik

Il Caffè bohemien della Bergstadastraeti non poteva non essere uno dei locali da noi preferiti. Accogliente, d'atmosfera, intimo... lasciatevi coccolare dai lumi di candela, incontrarsi è facile, così come chiacchierare delle vostre ultime novità e progetti di vita.

 

Barinn

Laugavegur 22

Area: centro/Klapparstígur

Tel: +354 578 78 00

Reykjavik

Un tempo era noto con il nome di Bar 22 e continua una tradizione notturna tra le più selvagge della città, uno dei pochi ad ospitare DJ diversi cinque giorni alla settimana... se volete scatenarvi.

 

Prikid

Bankastræti 12

Area: centro

Tel: +354 551 2866

Reykjavik

Ospita la principale atmosfera hip hop di Reykjavik. Situato in un angolo nel cuore del centro, decorato come un vecchio commensale durante il giorno (ristorante, bar e caffè) con a disposizione un piccolo menu e wifi gratuito, mentre la sera prende il via l'atmosfera della musica più selvaggia.

 

b5

Bankastraeti 5

Area: centro

+354 552 9600

Reykjavik

Bar / bistro molto popolare tra i residenti della capitale. Il perché sta nel fatto che il b5 è una struttura multifunzionale: caffetteria, bar, bistrot ed anche un club privato. In menù piatti internazionali ad un prezzo decente. Arredi contemporanei e alla moda.

 

Boston

Laugavegur 28b

Area: centro

Tel: +354 517 78 16

Reykjavik

Il proprietario Sigga Boston gestisce altri locali in città (come il Sirkus), questa è la versione rilassata, un loungy-bar d'effetto, soft e alla moda.

 

Café Solon

Bankstraeti 7A

Tel: +354 562 32 32

Reykjavik

Bar-bistrot durante il giorno, si trasforma in una discoteca nel fine settimana. Atmosfera rilassata e DJ d'eccezione.

 

Hressingarskálinn

Austurstræti 20

Tel: +354 561 22 40

Reykjavik

Hresso, come lo chiamano i locali, offre musica anni '70 e '80 in un'atmosfera mai troppo glamour. Ottima cucina leggera fino alle 22.00, musica dal vivo il giovedì.

 

NASA

Thorvaldsenstraeti 2

Area: centro / Austurvöllur

Tel: +354 511 1313

Reykjavik

Questo locale si è affermato come il luogo principale della musica dal vivo a Reykjavik. Tre piani di musica per le band islandesi più in voga, così come quelle emergenti. Vari anche gli eventi musicali in programma, tra tutti il Festival del Jazz di Reykjavik ed eventi rock.

 

The Dubliner

Hafnarstræti 4

Tel: +354 511 3232

Reykjavik

Se avete voglia di un po' d'Irlanda in Islanda (sembra quasi un gioco di parole), di musica dal vivo e una tradizionale pinta di birra Guinness, non rimane che dirigersi verso il pub The Dubliner, nel centro di Reykjavik. Decorato in stile vintage irlandese, questo pub sempre energico è uno dei luoghi più popolari della città.

 

Den Danske Kro

2 reviews

Ingólfsstræti 3

Tel: +354 552 0070

Reykjavik

Se invece avete voglia di Danimarca, allora non rimane che un bar danese. Potete sempre provare a dire " Hej, jeg vil gerne have en stor øl, tak" (Salve, vorrei avere una birra grande per favore)... accompagnatela ai tradizionali smørrebrød, panino di segale danese, spesso condito con aringa, anguilla affumicata o roast beef.

 

Sirkus

Klapparstígur 31

L'atmosfera è molto giamaicana per questo famoso locale islandese, destinazione popolare per  studenti d'arte della città e giovani residenti. Forse si aspetta un po' troppo ad essere serviti al bar, ma dato l'affollamento... La musica di solito è abbastanza buona e spazia dalla musica dal vivo, alla salsa, all'Indi, all'Hip Hop. Non perdetevi la gara annuale di baffi alla Tom Selleck.

 

Vegamot

Vegamotastig 4

Tel: +353 511 30 40

Reykjavik

Due piani di bistrot in una delle posizioni più belle del centro città. Anche qui la trasformazione è in atto, ristorante durante il giorno (oltretutto noto per il suo pesce fresco) e club tra i più eclettici la sera.

 

Goldfinger

Smiðjuvegi 14

Area: Kapavogur

Tel: +354 577 4230

Reykjavik

Night club situato in una cittadina alla periferia di Reykjavik (distante dal centro solo 10 minuti in auto). Intrattenimento erotico, con arredi di prima classe, una buona illuminazione e atmosfera rilassante.

 

Ice Bar Kaffi Reykjavik

Vesturgata 2

Tel: +354 552 30 30

Reykjavik

Caffetteria-ristorante e club con musica dal vivo, tutto in uno e anche di più. Molti arrivano all'indirizzo della Vesturgata 2 per il noto Ice Bar, il bar di ghiaccio, dove tutto, dalle pareti, ai tavoli ai vetri sono fatti di ghiaccio. Il locale è mantenuto ad una temperatura costante di – 6° C. Con circa 15 euro riceverete guanti, giacca e un cocktail di benvenuto. Non rimane che godervi  di una colorata vodka congelata per darvi un po' di tono. Vi piacerà? Noi lo abbiamo trovato un po' troppo turistico, ma vale l'esperienza

 

Torna su

 

Ostelli Reykjavik   Ostelli Islanda   Hotel Reykjavik Hotel Islanda

Carte de Reykjavik   Karte von Reykjavik   Mapa Reykjavik   Map of Reykjavik

Carte de l'Islande  Karte von Island    Mapa  Islandia   Map of Iceland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon