Come raggiungere Reykjavik - Come muoversi a Reykjavik

Informagiovani Italia

🌎  Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠  Ostelli a Reykjavik 

🏠  Ostelli in Islanda

🏠 Hotel a Reykjavik 

🏠 Hotel in Islanda 

 Mappa di Reykjavik

 Mappa di Reykjavik in PDF

 Mappa dell'Islanda

 Hostales en Reykjavik

 Jugendherberge Reykjavik

 Auberges de Jeunesse Reykjavik

 Hostels Reykjavik

 Hostels Iceland

 Auberges de Jeunesse Islande

 Jugendherberge Island

 Hostales Islandia

 

Come raggiungere Reykjavik - Come muoversi a Reykjavik 

Lontana, lontanissima? Assolutamente no. Siamo sempre in Europa, nonostante l'Islanda sia più vicina alla Groenlandia che alla Norvegia (la nazione del continente europeo a lei più vicina), 287 km paragonati ai 970 che la separano a noi, e sempre all'interno degli Accordi di Schengen, e cioè senza controlli di confine tra le nazioni firmatarie (è necessario passare attraverso il controllo passaporti all'entrata nel Paese). L'Islanda tuttavia non è ancora parte della Unione Europea ed i negoziati di accessione sono ancora alla loro fase iniziale.

Raggiungere Reykjavik dall'Italia non è pertanto difficile: i voli diretti non ci sono, ma grazie alle compagnie aeree low cost, che effettuano scalo nelle maggiori città europee, le opzioni di volo aumentano sempre più. I più avventurosi potranno anche preferire la nave, dalla Danimarca o anche solo dalle Isole Faeroe, oppure dalle città della Norvegia, come Bergen. Una volta arrivati in città vi accorgerete da subito quanto sia facile orientarsi e muoversi, grazie anche ad un efficiente sistema di trasporti pubblici all'avanguardia.. vi spieghiamo perché qualche riga più giù. Per ora, buona partenza!

Raggiungere Reykjavik in aereo

Reykjavik è servita da due aeroporti:

1) Aeroporto internazionale di Keflavik (KEF) (+354 425 0600) è lo scalo aeroportuale principale dell'Islanda ed è situato a 50 km circa dalla capitale, a breve distanza dalla città di Reykjanesbær (Keflavik). Dall'Italia è raggiungibile con la compagnia islandese Icelandair da Milano MXP, con scalo intermedio (varia a secondo del volo per città come Londra Heathrow, Copenhagen Kastrup, Amsterdam o altre città del nord Europa), per un totale di circa 5 ore di volo. Il costo del volo A/R è tuttavia abbastanza caro e spesso va oltre le 1000 euro. Iceland Express offre collegamenti per l'Islanda da Bologna (stagionale) a prezzi molto più contenuti. Il modo migliore per raggiungere l'Islanda in aereo è servirsi separatamente delle compagnie low cost dirette per esempio dall'Italia a Londra o in altre città del nord Europa e da lì raggiungere l'Islanda con le due compagnie sopra citate, Iceland Express o Icelander, o anche SAS (da Oslo) o altre stagionali. I collegamenti da e per l'aeroporto alla città di Reykjavik sono assicurati dal servizio di pullman Flybus (+354 580 5400): partenza 30 o 40 minuti dall'arrivo del volo, per un tragitto totale di circa 45 minuti, con fermate a richiesta per Laguna Blu, Hafnarfjörður e Garðabær. Nota: si raccomanda la prenotazione online del biglietto di andata e di ritorno, in quanto non è possibile l'acquisto a bordo del veicolo (il costo si aggira intorno ai 3500 ISK, circa 21 euro). La fermata per la partenza da Reykjavik all'aeroporto è situata nel terminale BSI Bus (il terminale domestico nazionale, e non quello urbano, che corrisponde all'ultima fermata quando proveniente dall'aeroporto). La stessa compagnia effettua diversi collegamenti per le maggiori località turistiche dell'Islanda.

2) Aeroporto di Reykjavik (RKV)  è lo scalo aeroportuale domestico della capitale islandese, situato a 2 km circa dal centro della città. Normalmente serve solo voli in Islanda, in Groenlandia e Isole Faroe, oltre ad alcuni voli charter internazionali e voli privati​​.

Raggiungere Reykjavik in nave

Certo la strada dall'Italia è abbastanza lunga, ma affatto impossibile se siete pronti a raggiungere la Norvegia prima di tutto, e la città di Bergen in particolare. Se si dispone di tanto tempo e di un buon portafoglio, è possibile prenotare la tratta della compagnia Smyril dalla città di Bergen fino alla piccola Seyðisfjörður (città a est dell'Islanda), via Tórshavn. Avrete modo di portare con voi la macchina? Fatelo, è il modo migliore per girare l'Islanda.

Raggiungere Reykjavik in treno

L'Islanda non possiede ferrovie pubbliche, anche se sono all'esame diverse proposte per costruire una linea passeggeri tra l'aeroporto di Keflavík e Reykjavík ed un sistema di metropolitana leggera a Reykjavík.

Guidare in Islanda

La strada principale dell'Islanda è la Route 1  (in islandese: Þjóðvegur 1 o Hringvegur), che circonda l'isola per un totale di 1428 chilometri (di cui 272 km sono su strada sterrata). La maggior parte della popolazione vive nella città di Reykjavík e nei suoi dintorni e man mano che ci si allontana dalla capitale il traffico diminuisce. In particolare la R1 collega le città di Reykjavík con Borgarnes, Blönduós, Akureyri, Egilsstaðir, Höfn, Selfoss. La guida al di fuori delle circuito stradale è vietata, per via del delicato terreno e per questioni ambientali. Le strade islandesi sono gestite dalla Vegagerdin dove è possibile anche controllare le mappe sulle condizioni stradali in tempi reali. Altre strade secondarie collegano in modo efficiente l'intero paese.  La guida in Islanda è sul lato destro della strada. Le cinture di sicurezza devono essere indossate da tutti i passeggeri in ogni momento. Si noti che le strade di montagna che attraversano gli altopiani interni sono chiuse fino a fine giugno. L'ambiente come è noto è selvaggio, fatto di ripide colline e fiumi senza ponti. Poter ammirare la natura incontaminata significa anche non trovare negozi per diversi chilometri e chilometri, quindi è necessario portare cibo a sufficienza quando in escursione. Nella maggior parte delle aree si trovano piccoli ruscelli con acqua sorgiva fresca ogni poche ore di cammino o di guida, ma in alcune zone potrebbe essere necessario fare scorta d'acqua per almeno due giorni.

Orientarsi e muoversi a Reykjavik

Reykjavik è una città estesa e la maggior parte dei suoi quartieri urbani e periferici sono ben pianificati, raramente sovraffollati. La regione metropolitana di Reykjavik comprende una serie di piccoli centri: Alftanes, Garoabaer, Hafnarfjörour, Kópavogur, Mosfellsbaer e Seltjarnarnes.  Si notino in particolare Hafnarfjöröur (bella città portuale situata a sud-ovest del centro di Reykjavik e famosa per il suo solstizio d'estate e il Festival vichingo) e  Kópavogur, situata a sud e sede del più alto edificio d'Islanda, la Torre Smáratorg.

Il modo migliore per visitare la città è a piedi: molte attrazioni sono raggiungibili camminando dalla zona del vostro Hotel a Reykjavik o ostello di Reykjavik. La città ospita un percorso panoramico per passeggiate a piedi e in bicicletta che circonda quasi tutta la città. Il percorso conduce da una piscina all'aperto, una spiaggia di sabbia, un campo da golf, e un fiume ricco di pesci di salmone!

Il principale gestore dei trasporti urbani di Reykjavik è la Strætó (tel: 540 2700). Le stazioni degli autobus urbani di Reykjavik si trovano a Hlemmur ed a Laekjartorg. I biglietti si possono acquistare anche dal conducente ma è necessario avere i soldi giusti, in quanto l'autista potrebbe ritrovarsi senza il cambio necessario. È possibile anche acquistare un carnet da 10 biglietti. Si consideri l'acquisto della Reykjavik Card per trasporti illimitati ed entrata ai musei di Reykjavik.

La topografia pianeggiante di Reykjavik rende ideale l'uso della bicicletta. Per il noleggio biciclette a Reykjavik si consideri la Borgarhjol situata nella Hverfisgata 50 (tel: 551 5653).

I taxi a Reykjavik possono essere fermati su strada o prenotati via telefono. Si consigliano: Borgarbíll (tel: 552 2440), BSR (tel: 561 0000), BSH (tel: 555 0888) e Hréyfill (tel: 588 5522).

 

Torna su

 

Ostelli Reykjavik   Ostelli Islanda   Hotel Reykjavik Hotel Islanda

Carte de Reykjavik   Karte von Reykjavik   Mapa Reykjavik   Map of Reykjavik

Carte de l'Islande  Karte von Island    Mapa  Islandia   Map of Iceland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon