Spiagge di Avola

Spiagge di Avola

 

La zona di Avola, conosciuta per la mandorla "la Pizzuta", il vino "Nero d’Avola" ed i giardini di Limoni, possiede uno dei litorali più belli in Sicilia, che attira ogni anno una moltitudine di visitatori. Una tappa sicuramente da considerare durante il vostro soggiorno a Siracusa. Si trova a metà strada tra quest'ultima e la città Patrimonio Unesco di Noto. Una zona molto ospitale, con una serie di luoghi da vedere impressionante.

 

Spiagge di AvolaIl litorale di Avola si distende sproprio a ridosso del paese, con spiagge si sabbia fine lunge chilometri, dal mare cristallino e pulito (come potete vedere) quasi sempre affollata nei mesi estivi, con fondali che digradano dolcemente verso il largo che la rendono particolarmente adatte a famiglie con bambini. La spiaggia è dotata di numerosi servizi e comfort, consta di stabilimenti balneari, bar, chioschetti, un club di windsurf e area per il nolo di pedalò.

 

La spiaggia Lido di Avola è una una delle più lunghe del Paese. Qui negli anni 40 del secolo scorso fu costruita la "rotonda sul mare", poi diventata famosa meta di serate estive con musica e balli e da qualche anno riportata agli antichi splendori dopo una lunga ristrutturazione.


Anche la Spiaggia Pantanello a forma di ferro di cavallo con battigia profonda è molto bella. Particolare è anche la Spiagga dell’antica Tonnara detta "a loggia" dove si trovano i resti di quella che era l’antica Tonnara di Avola.


Fatevi un giro al pittoresco porto con le sue piccole barche dei pescatori, gli odori tipici del mare (che fanno venire fame) e le pescherie. Concludendo, potete, se ne avete voglia, dare uno sguardo anche alla Spiaggia Cirata che ha la caratteristica di essere lunga e profonda. lambita dalla foce del fiume Asinaro. La spiaggia di Gallina è ampia e lunga con una sabbia dorata molto bella limitata da scogliere bianche dove ci si può tuffare senza grossi pericoli. Infine la cosiddetta Spiaggia del Gelsomineto nella riserva del Marchese di Cassibile, dove una pineta offre ristoro e poco lontano si trova trova la foce del fiume Cassibile
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla
 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli a Siracusa  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel a Siracusa

Carte Siracusa   Karte von Siracusa    Mapa Siracusa   Map of Siracusa

 Carte Sicile    Karte von Sizilien   Mapa Sicilia    Map of Sicily

Carte d'Italie   Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal