STORIA DI BIARRITZ


STORIA DI BIARRITZ

 

 

I primi cenni storici della piccola cittadina di Biarritz ci arrivano dal periodo intorno all'879 quando la regione della Guascogna venne invasa dai Vichinghi. Questa regione fu conquistata nel I secolo dai Romani, che la Aquitania, o Aquitaine per via della diffusione dell'allevamento dei cavalli (da qui il nome, preso dal latino Equites). Nel 1152, Eleonora d'Aquitania sposò Enrico Plantageneto, duca di Normandia e Re d'Inghilterra, che divenne signore del ducato di Aquitania. Il Principe Edoardo, il figlio maggiore di Enrico III d'Inghilterra, grazie al matrimonio con Eleonora di Castiglia , unì l'Aquitania alla  Guascogna.

Un documento del 26 maggio 1342 testimonia nella zona una attività marittima incentrata sulla pesca. La costruzione del Castello Ferragus fu deciso dagli inglesi, sulle fondamenta di una struttura romana, in cima al promontorio a picco sul mare, di nome Atalaye , che serviva come punto di osservazione per il passaggio delle balene. Questo castello aveva doppie mura merlate spesse due metri, un ponte levatoio e quattro torri. L'ultima torre del castello , verrà abbattuta nel 1856.

Il luogo si sviluppò successivamente come un vero e proprio centro di pesca delle balene ed è così che Victor Hugo racconta di un piccolo villaggio di pescatori immerso nella bellezza delle potenti acque dell'Oceano Atlantico. Quando lo scrittore francese scopre la località nel 1843 , accenna già al rischio che il luogo possa perdere la sua genuinità per diventare un località balneare:

"Un villaggio di pescatori, ricco di costumi antichi e ingenui, seduto sul bordo del mare (...) diventa di moda, (il) villaggio dai tetti rossi e persiane verdi immessi sul creste erba e erica che segue le ondulazioni (...) ".

In seguito l'Imperatrice Eugenia moglie di Napoleone III prediligendo la bellezza quasi struggente di questi luoghi vi fece edificare un bellissimo palazzo, oggi divenuto il famoso Hotel du Palais. Da allora la cittadina diventa il fulcro della aristocrazia francese in villeggiatura e più avanti anche della aristocrazia del resto d'Europa come testimoniano le regolari visite della aristocrazia inglese nella Regina Vittoria e Edoardo VII,  quella spagnola con Alfonso XIII di Spagna, austriaca con la Principessa Sissi e russa. Anche noti scrittori furono tra i suoi preferiti visitatori come Dumas, Sthendal, Flaubert e Zola.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Biarritz viene scoperta dall jet set internazionale e la cittadina accresce e sviluppa importanti infrastrutture vanto dell'accoglienza di celebrità come Farouk d'Egitto, Michele di Romania, l'Aga Khan e ancora Rita Hayworth, Frank Sinatra, Gary Cooper, Bing Crosby, Coco Chanel a Charlie Chaplin.

Negli anni Sessanta, grazie al suo potente mare, Biarritz scopre la passione per il surf importato dalla California e diventando uno dei maggiori siti europei del surf, grazie alla buona qualità e potenza delle sue onde.

 

Ostelli Biarritz   Ostelli Francia  Hotel a Biarritz   Hotel in Francia

Carte Biarritz Karte von Biarritz Mapa Biarritz Map of Biarritz

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia